Ordine dei giornalistiFNSI
GIST Gruppo Italiano Stampa Turistica Viale Montesanto 7 - 20124 Milano tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it
Vota:
  • Currently 3/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Il Gist al BuyVeneto: il cineturismo come leva di promozione



testo di Alberto Vita

 

Un costo contatto di valore infitesimale, come ha detto Alessandro Martini della Film Commission di Treviso, investimenti per 100mila euro con un ritorno da 1,4-1,5 milioni ogni anno di con ricadute sul territorio, come ricordato da Alberto Capuzzo, di Unioncamere, o di 37 milioni di euro per l'Apulia film commission, a fronte di investimenti per due milioni di euro, secondo quanto ricordato da Daniele Basilio. Questi gli incredibili numeri usciti dal convegno organizzato dal Gist La Sfida del Cineturismo, in occasione della 13°edizione del BuyVeneto che, come di consueto per le ultime edizioni, si tiene all'Hilton Molino Stucky alla Giudecca di Venezia.
"E' la nostra terza iniziativa per il Buyveneto - afferma il presidente del Gist Sabrina Talarico -. Un tema interessante, con le film commission che nascono negli anni '40 negli Stati Uniti, sbarcate in Europa negli anni '80 in Germania e poi lo sviluppo a Londra, in Italia arrivano negli anni '90, un po' lentamente, poi negli anni 2000 si crea una film commission nazionale, con 19 membri, insieme a quella europea, con 80 membri in 27 paesi". I dati sul Cineturismo sono un po' volatili per la ricaduta sul territorio, anche se il ritorno d'immagine si vede subito. "Il successo si misura sulla ricaduta economica ma anche sulla costruzione della filiera produttiva - dice Mara Manente del Ciset -. Noi ci siamo occupati di produzioni legate al territorio come Game of Thrones, in Croazia, Il Signore degli anelli, in Nuova Zelanda, o Sherlock Holmes, a Londra. Tra le cose principali che abbiamo riscontrato, la penetrazione in nuovi mercati: ad esempio abbiamo visto un più 15/20% di inglesi in Croazia, o un più 20% di turisti nel paesino di Wallander in Svezia. Ma oltre alla quantità, importante è anche la qualificazione della domanda. Chi va in quei territori narrati nei film, ci va preparato e attento. Infine abbiamo notato anche un impatto sui search online, sui film ma anche sui luoghi dove sono girati. Ad esempio ci fu un boom di ricerche su Vigata quando Montalbano è uscito in Regno Unito. Con un ulteriore aspetto; ovvero la viralità delle informazioni".
"Questo è un momento storico. Da dieci anni stiamo trattando il tema del cinema, che è capace di attirare turismo e flussi economici. Turismo e cultura sono un grande binomio - commenta Maria Teresa De Gregorio, direttore dipartimento cultura della Regione Veneto - Dopo Marche e Lazio siamo la terza Regione per indotto proveniente dal turismo. Noi abbiamo fatto una legge regionale 25/2009 sul cinema, fatta con i player del settore, dove vogliamo fare sistema con le camere di commercio".
"Un territorio, quello di Venezia, che è spesso un logo di no film, come è successo con il matrimonio di Clooney, che ha spostato circa 25 milioni di euro, dove si girano film, ma anche pubblicità e, appunto, eventi. Una città che non ne ha "così tanto bisogno" mentre bisognerebbe rilanciare altri set naturali in Veneto - afferma l'organizzatore cinematografico Nicola Rosada,- A volte basta un piccolo contributo per invogliare anche piccole produzioni. Abbiamo service tra i più grandi di Europa, due sono in Veneto, a Venezia. Dove abbiamo girato 120 film circa"
Daniele Basilio, che ha portato Beautiful in Puglia, sottolinea la forza di paesi come il Regno Unito che si presenta unito alle produzioni, anche se dice che il tax credit agevola l'arrivo di nuove produzioni, accanto alla capacità di "facilitare" il loro lavoro, come ha sottolineato il produttore Francesco Bomsembiante: "Alle 8 di mattina mandai una mail per una produzione con Paolini alle diverse film commission. In 24 ore quella della Puglia mi rispose. Con anche un appuntamento con il direttore del porto e le varie istituzioni. Questa è efficienza".
Cineturismo che la Regione Veneto vede come mezzo per promuoversi più facilmente e velocemente sui mercati emergenti: "Noi appoggiamo produzioni che vanno in particolare nei paesi più interessanti per noi, nei mercati emergenti. Come il film brasiliano su un emigrato italiano che si sta girando a Vicenza. Cina e Brasile, appunto, sono i mercati che ci stanno dando i riscontri migliori" chiude l‘assessore al turismo del Veneto Marino Finozzi.

 

Articolo pubblicato nel sito www.webitmag.it

Stampa Segnala
Pubblicato in: Articoli
tag : prima pagina; gist
L' articolo è stato visualizzato 474 volte
Google
SEMPRE CON LE ALI AI PIEDI, Una vita da campione olimpionico - Fusta Editore Prefazione di Linus

Venice Marathon al via, 1.412 stranieri da 68 Paesi

LE PROPOSTE SELECT HOTELS COLLECTION PER HALLOWEEN

I VINI DEL TRENTINO PROTAGONISTI DELLA CUCINA D'AUTORE CON MATTEO GRANDI

SNOW NEWS, MERCATINI NATALIZI, UN NUOVO ALBERGO ALTERNATIVO "urban soul", E L'ESCLUSIVITA' DELL'HOTEL FORSTHOFGUT

KLM festeggia 95 anni con una promozione dall'Italia

NUOVE ESPERIENZE FORMATO FAMIGLIA PER GLI HOTEL PERUVIANI DI BELMOND

Mercoledì 8 ottobre, alle ore 18.00, al Casinò di Venezia-‐SpazioEventi, la giornalista e scrittrice Micaela Scapin presenterà il suo nuovo libro Scusate per il disturbo edito da LA TOLETTA edizioni di Venezia

TRENTINO CHARME WELLNESS D'AUTUNNO

Iscriviti alla Newsletter


LAZIO: SANDRO MARINI E TERESA CARRUBA VOTATI ALL'UNAMINITA'
A Bologna Rinnovate le cariche a Donatella Luccarini (delegato) e a Massimo Ferruzzi (vice delegato)
GIST TRIVENETO, CONFERMATI STEFANI E SINIGAGLIA
Premio GIST 2014 Turismo responsabile e sostenibile. Linee guida
CI HA LASCIATO ANNAMARIA
"Giornalismo qualificato nel web".
I partecipanti dei viaggi GIST 2012
Premiata Luciana Francesca Rebonato, Vicepresidente GIST al Malta Tourism Press Awards 2012
Onorificenza spagnola a Giancarlo Roversi
Scivolando sul filo dell'acqua

TURISMO. IL CINEMA E LE SUE LOCATIONS COME VEICOLO MONDIALE DI PROMOZIONE DEL TERRITORIO, SEMINARIO GIST A VENEZIA CON BUY VENETO

Il Gist al BuyVeneto: il cineturismo come leva di promozione

Nepal, in Mustang trekking nell'Ultimo Regno

Scusate per il disturbo, il nuovo libro della socia GIST Micaela Scapin

Allegrini Bacco & Muse

Allegrini Bacco &Muse

Turismo sostenibile e responsabile al convegno Gist

Nuovo prestigioso riconoscimento al nostro socio Jimmy Pessina, Infatti, stato insignito dal Presidente Giorgio Napolitano dell'Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

 

Copyright © 2007- 2008 GIST
Gruppo Italiano Stampa Turistica
Viale Montesanto 7 - 20124 Milano
tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it