Ordine dei giornalistiFNSI
GIST Gruppo Italiano Stampa Turistica Viale Montesanto 7 - 20124 Milano tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it
Vota:
  • Currently 3/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Tourism Think Tank


Testo di Edoardo Stucchi

 

Gli operatori turistici lombardi tornano sui banchi di scuola per imparare a gestire la propria struttura, perchè se non ti impegni, nessuno lavora per te. E' con questo slogan che si è aperto ieri a Lariofiere di Erba, il Tourism Think Tank, (TTT, un serbatoio di pensiero per analisi politiche ed economiche), un sorta di talk show tra operatori turistici e compratori italiani e stranieri che hanno fiducia nell'offerta lombarda. Senza aspettare le Istituzioni, gli operatori lombardi tornano sui banchi di scuola, a lezione fra i 30 forum, per sapere come diventare una destinazione di successo, per essere visibili su google e aumentare il proprio fatturato. Ma ci s0no anche lezioni di fotografia per curare l'immagine del proprio prodotto, di giardinaggio per scegliere le giuste piante, i colori, gli interni e la segnaletica bilingue. I professori? Da Josep Ejarque, direttore di Explora, la società di Expo 2015 che gestirà promozione e commercializzazione dell'offerta turistica di Expo2015, a manager del turismo, architetti, fotografi e professionisti dell'arredo urbano. Professore fuori campo il cantautore Davide Van de Sfroos, monzese, ma cresciuto a Mezzegra, nel cuore del lago di Como, che porterà una sua visione del territorio comasco. Insomma la vetrina del territorio lombardo mette in mostra in questa due giorni di workshop il meglio delle sue cose ancora sconosciute, dalle storie di eco-sostenibilità, dove alberghi e case rurali celebrano il turismo con sistemi di gestione a costo zero, mentre i ristoranti producono piatti della cucina locale a Km zero. Ma chi è il promotore di questa nuova modalità di incontro? E' Andrea Camesasca, albergatore alla terza generazione, vice presidente degli albergatori comaschi, appassionato di turismo e di eco-sostenibilità. E' suo l'hashtag "io faccio la mia parte":"perchè se tutti fanno qualcosa, il risultato è più grande. E all'appuntamento di Expo non si può sbagliare". In mostra a Lariofiere, anche l'esperienza di alberghi come l'hotel Milano Scala, nel centro del capoluogo, tra charme, raffinatezza e sostenibilità ambientale e la cultura Walser che s'incarna nell'antico borgo di Rima San Giuseppe con il Laida Weg Experience hotel, esempio della più avanzata cultura dell'accoglienza e dell'ospitalità alberghiera, che dimostrano che non bisogna aspettare le soluzioni dall'alto, ma bisogna fare da soli. Da non dimenticare, comunque, le esperienze locali, come quelle di Sistema Como 2015, Lecco eco smart city e di VisitGravedona, cui si aggiunge una rete di ospitalità low cost con le opportunità offerte dagli ostelli di Lombardia,completamente rinnovati.
Oltre agli incontri e agli appuntamenti didattici, la rete espositiva offre ai visitatori le novità in campo organizzativo con appuntamenti rivolti al pubblico sulle Eccellenze in digitale di google e Unioncamere. Un appuntamento, questo di Erba, che arriva in concomitanza con la Giornata mondiale del turismo celebrata sabato 27 settembre.

 

Stampa Segnala
Pubblicato in: Articoli
tag : prima pagina;; Eventi
L' articolo è stato visualizzato 589 volte
Google
SEMPRE CON LE ALI AI PIEDI, Una vita da campione olimpionico - Fusta Editore Prefazione di Linus

Venice Marathon al via, 1.412 stranieri da 68 Paesi

LE PROPOSTE SELECT HOTELS COLLECTION PER HALLOWEEN

I VINI DEL TRENTINO PROTAGONISTI DELLA CUCINA D'AUTORE CON MATTEO GRANDI

SNOW NEWS, MERCATINI NATALIZI, UN NUOVO ALBERGO ALTERNATIVO "urban soul", E L'ESCLUSIVITA' DELL'HOTEL FORSTHOFGUT

KLM festeggia 95 anni con una promozione dall'Italia

NUOVE ESPERIENZE FORMATO FAMIGLIA PER GLI HOTEL PERUVIANI DI BELMOND

Mercoledì 8 ottobre, alle ore 18.00, al Casinò di Venezia-‐SpazioEventi, la giornalista e scrittrice Micaela Scapin presenterà il suo nuovo libro Scusate per il disturbo edito da LA TOLETTA edizioni di Venezia

TRENTINO CHARME WELLNESS D'AUTUNNO

Iscriviti alla Newsletter


LAZIO: SANDRO MARINI E TERESA CARRUBA VOTATI ALL'UNAMINITA'
A Bologna Rinnovate le cariche a Donatella Luccarini (delegato) e a Massimo Ferruzzi (vice delegato)
GIST TRIVENETO, CONFERMATI STEFANI E SINIGAGLIA
Premio GIST 2014 Turismo responsabile e sostenibile. Linee guida
CI HA LASCIATO ANNAMARIA
"Giornalismo qualificato nel web".
I partecipanti dei viaggi GIST 2012
Premiata Luciana Francesca Rebonato, Vicepresidente GIST al Malta Tourism Press Awards 2012
Onorificenza spagnola a Giancarlo Roversi
Scivolando sul filo dell'acqua

TURISMO. IL CINEMA E LE SUE LOCATIONS COME VEICOLO MONDIALE DI PROMOZIONE DEL TERRITORIO, SEMINARIO GIST A VENEZIA CON BUY VENETO

Il Gist al BuyVeneto: il cineturismo come leva di promozione

Nepal, in Mustang trekking nell'Ultimo Regno

Scusate per il disturbo, il nuovo libro della socia GIST Micaela Scapin

Allegrini Bacco & Muse

Allegrini Bacco &Muse

Turismo sostenibile e responsabile al convegno Gist

Nuovo prestigioso riconoscimento al nostro socio Jimmy Pessina, Infatti, stato insignito dal Presidente Giorgio Napolitano dell'Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

 

Copyright © 2007- 2008 GIST
Gruppo Italiano Stampa Turistica
Viale Montesanto 7 - 20124 Milano
tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it