Ordine dei giornalistiFNSI
GIST Gruppo Italiano Stampa Turistica Viale Montesanto 7 - 20124 Milano tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it
Vota:
  • Currently 3/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Allegrini Bacco &Muse



Testo di Claudia Farina


Dal nobile passato al futuro di tendenza: vino e cultura indissolubilmente legati a Villa della Torre, nel cuore della Valpolicella classica. Lo testimonia la seconda edizione del premio "L'arte di mostrare l'arte" che si svolgerà il 29 settembre presso Villa della Torre di Fumane (Verona), assegnato a Paola Marini e Bernard Aikema, curatori della bellissima mostra "Paolo Veronese. L'illusione della realtà", in corso fino al 5 ottobre al palazzo della Gran Guardia di Verona. Un appuntamento speciale per visitare la cinquecentesca "Villa di delizia", degustare i vini Allegrini, ascoltare la lectio dei premiati.
Allegrini ha notorietà italiana e internazionale con le sue etichette di Amarone e Valpolicella, le produzioni delle tenute toscane di Bolgheri e Montalcino. Da alcuni anni accompagna l'arte e la cultura come mostrano le relazioni con il Museo Ermitage di San Pietroburgo, la Peggy Guggenheim Collection di Venezia e gli eventi che si susseguono in Villa, animati da intellettuali, studiosi, ospiti di varia estrazione ed interessi. Da quando la famiglia Allegrini ha acquisito la dimora e i restauri ne permettono il godimento al pubblico, è tornata ad essere "Villa di delizia" e cuore della vita aziendale. Monumento rinascimentale opera di Giulio Romano, è stata cenacolo (soprattutto nella prima metà del ‘500) di intellettuali e artisti che in luogo sicuro coltivano interessi e pensieri arditi, nel clima culturale dell'Evangelismo. Li proteggeva Francesco Della Torre, mentre l'Inquisizione cominciava a mordere; lo stesso Francesco sparì senza lasciare traccia. Sono proprio i Della Torre a promuovere, sotto l'egida del vescovo riformatore Gian Matteo Giberti, quell' approccio alla religione, alla spiritualità e al rapporto tra natura e cultura che la Controriforma cercò di estirpare.


Bacco abita qui.
Dio dell'ebbrezza e della follia (ma anche del lavoro e della terra fruttuosa, protettore delle arti e della creatività) Bacco abita qui, da quando è tornato il felice binomio delizia - produzione; l'interesse e la curiosità che suscita la dimora trovano risposte e approfondimenti nel pregevole volume dedicato. Curato da Pierpaolo Brugnoli raccoglie i saggi, tra gli altri, di Loredana Olivato, docente e studiosa di arte e architettura del Cinquecento veneto, di Adriano Prosperi, massimo studioso dei movimenti politico-religiosi e della cultura del Cinquecento italiano, di Maria Teresa Franco che ha indagato gli intrecci tra intellettuali, artisti e politici dell'epoca, fino all'inedita conclusione di attribuire il progetto della villa a Giulio Romano. Altri contributi illustrano le varie letture del complesso, dalle architetture, alle decorazioni, al peristilio, vero cuore della casa, fino ai famosi camini-mascheroni che decorano le sale; fuori, la peschiera che stupiva i visitatori con giochi d'acqua e il teatro verde con la grotta, il tempietto, il campanile e le mura di cinta.


L'Arte di mostrare l'Arte

Il premio "L'Arte di mostrare l'Arte" è concepito come riconoscimento alla competenza e alla passione nell'allestimento di un'esposizione, alla chiarezza e originalità, alla ricerca nel reperimento delle opere, un attestato di merito ad una mostra capace di parlare al cuore e alla mente dei visitatori. I giurati, personalità di rilievo: Antonio Foscari, Professore di Storia dell'Architettura allo IUAV di Venezia, Guido Beltramini, Direttore del Centro di Studi di Architettura Andrea Palladio, Gianni Moriani, Professore alla Venice International University, Giancarlo Mastella, Direttore di Villa della Torre e la padrona di casa Marilisa Allegrini.

 

Informazioni
La visita guidata a Villa Della Torre si effettua tutti i giorni, solo su prenotazione; è possibile abbinare una degustazione dei vini Allegrini (Fumane di Valpolicella), Poggio al Tesoro (Bolgheri) e San Polo (Montalcino)
Tel 045 6832070 www.allegrini.it www.villadellatorre.it
Crediti fotografici Villa Della Torre

 

 

 

Stampa Segnala
Pubblicato in: Articoli
tag : 
L' articolo è stato visualizzato 518 volte
Google
SEMPRE CON LE ALI AI PIEDI, Una vita da campione olimpionico - Fusta Editore Prefazione di Linus

Venice Marathon al via, 1.412 stranieri da 68 Paesi

LE PROPOSTE SELECT HOTELS COLLECTION PER HALLOWEEN

I VINI DEL TRENTINO PROTAGONISTI DELLA CUCINA D'AUTORE CON MATTEO GRANDI

SNOW NEWS, MERCATINI NATALIZI, UN NUOVO ALBERGO ALTERNATIVO "urban soul", E L'ESCLUSIVITA' DELL'HOTEL FORSTHOFGUT

KLM festeggia 95 anni con una promozione dall'Italia

NUOVE ESPERIENZE FORMATO FAMIGLIA PER GLI HOTEL PERUVIANI DI BELMOND

Mercoledì 8 ottobre, alle ore 18.00, al Casinò di Venezia-‐SpazioEventi, la giornalista e scrittrice Micaela Scapin presenterà il suo nuovo libro Scusate per il disturbo edito da LA TOLETTA edizioni di Venezia

TRENTINO CHARME WELLNESS D'AUTUNNO

Iscriviti alla Newsletter


LAZIO: SANDRO MARINI E TERESA CARRUBA VOTATI ALL'UNAMINITA'
A Bologna Rinnovate le cariche a Donatella Luccarini (delegato) e a Massimo Ferruzzi (vice delegato)
GIST TRIVENETO, CONFERMATI STEFANI E SINIGAGLIA
Premio GIST 2014 Turismo responsabile e sostenibile. Linee guida
CI HA LASCIATO ANNAMARIA
"Giornalismo qualificato nel web".
I partecipanti dei viaggi GIST 2012
Premiata Luciana Francesca Rebonato, Vicepresidente GIST al Malta Tourism Press Awards 2012
Onorificenza spagnola a Giancarlo Roversi
Scivolando sul filo dell'acqua

TURISMO. IL CINEMA E LE SUE LOCATIONS COME VEICOLO MONDIALE DI PROMOZIONE DEL TERRITORIO, SEMINARIO GIST A VENEZIA CON BUY VENETO

Il Gist al BuyVeneto: il cineturismo come leva di promozione

Nepal, in Mustang trekking nell'Ultimo Regno

Scusate per il disturbo, il nuovo libro della socia GIST Micaela Scapin

Allegrini Bacco & Muse

Allegrini Bacco &Muse

Turismo sostenibile e responsabile al convegno Gist

Nuovo prestigioso riconoscimento al nostro socio Jimmy Pessina, Infatti, stato insignito dal Presidente Giorgio Napolitano dell'Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

 

Copyright © 2007- 2008 GIST
Gruppo Italiano Stampa Turistica
Viale Montesanto 7 - 20124 Milano
tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it