Ordine dei giornalistiFNSI
GIST Gruppo Italiano Stampa Turistica Viale Montesanto 7 - 20124 Milano tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it
Vota:
  • Currently 3/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

VIAGGIARE A PADOVA SARA' PIU' SEMPLICE


Padova. La Provincia di Padova tra i protagonisti dell'incontro dedicato al marketing territoriale all'auditorium del castello di Mesagne, nell'ambito del progetto europeo Tisar.

Una nuova piattaforma informatica per pianificare il viaggio nella Macro Regione Adriatica.

Organizzare la vacanza e tutti gli spostamenti, comodamente da casa, prima di partire. Un sogno per i viaggiatori che amano le vacanze itineranti, ma anche per quelli che vogliono semplicemente visitare una città o ci devono andare per lavoro. Venerdì 13 giugno 2014 si è tenuto al castello di Mesagne (Brindisi), un workshop sul Marketing territoriale con la presentazione delle attività promosse nell'ambito del progetto Tisar (Traveller Information System For The Adriatic Region) voluto dalla Comunità Europea per promuovere un sistema informativo per i viaggiatori delle Regioni Adriatiche, di cui la Provincia di Padova è partner operativo. Un intervento puntuale, che ha messo in luce le iniziative necessarie per agevolare l'incremento della mobilità pubblica sostenibile nella provincia di Padova e quindi un turismo più responsabile. L'incontro, che ha visto l'intervento di diversi partner impegnati nel progetto, era finalizzato a far conoscere i motivi che hanno portato alla realizzazione di Tisar e ai metodi avviati per renderlo operativo.

 

Il viaggio si organizza con un click
Chi ha in programma una vacanza a Padova o deve passare qualche giorno in città per lavoro potrà prepararsi in anticipo. La Provincia di Padova, grazie al finanziamento europeo del progetto Tisar, sta partecipando alla realizzazione di un portale web e di applicazioni per smartphone che faciliteranno l'accesso a tutte le informazioni riguardanti il trasporto pubblico e i collegamenti nella Provincia di Padova. In questo modo chi vorrà organizzare un viaggio a Padova potrà organizzarsi per tempo, entrando in un sito web dedicato o scaricandosi una semplice app e programmare il suo itinerario già da casa.
Treno, autobus, metro. Ma non solo. Anche percorsi a piedi o in bicicletta. Il viaggio potrà essere organizzato dalla partenza fino al rientro senza soluzione di continuità, variando il tipo di mezzo che si decide di utilizzare. Chi decide di raggiungere la città in treno troverà tutte le indicazioni necessarie. Se poi deciderà di proseguire il suo viaggio alla scoperta della città di Padova, in bicicletta o a piedi, in un click saprà come fare, seguendo percorsi o itinerari consigliati.
Un invito a lasciare a casa l'auto e a usare prima e durante la vacanza i trasporti pubblici. Scegliere la mobilità sostenibile e preferire quindi trasporti pubblici e spostamenti a piedi e in bicicletta aiuta anche a salvaguardare il clima e l'ambiente.

 

Il progetto europeo Tisar
Il progetto Tisar coinvolge 12 partner di 5 paesi europei (Bosnia Erzegovina, Croazia, Grecia, Italia e Slovenia) e vede come capofila la Regione Marche. Obiettivo finale del progetto è lo sviluppo e la realizzazione di un sistema informativo per il viaggiatore per l'area Adriatica.
Tisar intende far fronte alla mancanza di un sistema multimodale per la pianificazione del viaggio. Nell'area Adriatica questo problema è molto rilevante dal momento che le difficoltà di mobilità nell'uso del trasporto pubblico (traghetti, treni, autobus, biciclette) sono aumentate dalla mancanza di informazioni disponibili e di interazione tra i sistemi. Il concetto di una soluzione multimodale porta a porta è quello di utilizzare tutte le modalità di trasporto (comprese biciclette su piste ciclabili e percorsi a piedi), combinandole insieme per fornire soluzioni senza interruzione.
Tisar si propone di implementare una piattaforma informatica che fornirà informazioni sul trasporto pubblico e la pianificazione dei viaggi al fine di migliorare i flussi nella regione Macro Adriatica, l'accessibilità alle strutture e la conoscenza dei servizi disponibili a tutti gli utilizzatori della zona interessata.

 

Info: Provincia di Padova; www.provincia.padova.it

Ufficio Stampa: Sabrina Talarico
Info: sabrina.talarico@libero.it - tel. 049.8910709 - fax 049.8910170

Stampa Segnala
Pubblicato in: Comunicati Stampa
tag : Istituzioni; Siti internet
L' articolo è stato visualizzato 871 volte
Google
SEMPRE CON LE ALI AI PIEDI, Una vita da campione olimpionico - Fusta Editore Prefazione di Linus

Venice Marathon al via, 1.412 stranieri da 68 Paesi

LE PROPOSTE SELECT HOTELS COLLECTION PER HALLOWEEN

I VINI DEL TRENTINO PROTAGONISTI DELLA CUCINA D'AUTORE CON MATTEO GRANDI

SNOW NEWS, MERCATINI NATALIZI, UN NUOVO ALBERGO ALTERNATIVO "urban soul", E L'ESCLUSIVITA' DELL'HOTEL FORSTHOFGUT

KLM festeggia 95 anni con una promozione dall'Italia

NUOVE ESPERIENZE FORMATO FAMIGLIA PER GLI HOTEL PERUVIANI DI BELMOND

Mercoledì 8 ottobre, alle ore 18.00, al Casinò di Venezia-‐SpazioEventi, la giornalista e scrittrice Micaela Scapin presenterà il suo nuovo libro Scusate per il disturbo edito da LA TOLETTA edizioni di Venezia

TRENTINO CHARME WELLNESS D'AUTUNNO

Iscriviti alla Newsletter


LAZIO: SANDRO MARINI E TERESA CARRUBA VOTATI ALL'UNAMINITA'
A Bologna Rinnovate le cariche a Donatella Luccarini (delegato) e a Massimo Ferruzzi (vice delegato)
GIST TRIVENETO, CONFERMATI STEFANI E SINIGAGLIA
Premio GIST 2014 Turismo responsabile e sostenibile. Linee guida
CI HA LASCIATO ANNAMARIA
"Giornalismo qualificato nel web".
I partecipanti dei viaggi GIST 2012
Premiata Luciana Francesca Rebonato, Vicepresidente GIST al Malta Tourism Press Awards 2012
Onorificenza spagnola a Giancarlo Roversi
Scivolando sul filo dell'acqua

TURISMO. IL CINEMA E LE SUE LOCATIONS COME VEICOLO MONDIALE DI PROMOZIONE DEL TERRITORIO, SEMINARIO GIST A VENEZIA CON BUY VENETO

Il Gist al BuyVeneto: il cineturismo come leva di promozione

Nepal, in Mustang trekking nell'Ultimo Regno

Scusate per il disturbo, il nuovo libro della socia GIST Micaela Scapin

Allegrini Bacco & Muse

Allegrini Bacco &Muse

Turismo sostenibile e responsabile al convegno Gist

Nuovo prestigioso riconoscimento al nostro socio Jimmy Pessina, Infatti, stato insignito dal Presidente Giorgio Napolitano dell'Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

 

Copyright © 2007- 2008 GIST
Gruppo Italiano Stampa Turistica
Viale Montesanto 7 - 20124 Milano
tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it