Ordine dei giornalistiFNSI
GIST Gruppo Italiano Stampa Turistica Viale Montesanto 7 - 20124 Milano tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it
Vota:
  • Currently 3/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Festival delle Alpi - 2013


 

Testo e foto di Maurizio Pavani

 

A Chiavenna, dal 22 al 23 giugno, oltre 150 gli eventi in programma, nella terza edizione del Festival, quest'anno allargato all'intero arco alpino. Molte le località e le manifestazioni in programma

Stai programmando le tue vacanze per fine giugno? Sei alla ricerca di idee per un w-end in montagna? Il 22 e 23 Giugno, il Festival delle Alpi "accende" la montagna!
L'Associazione culturale Montagna Italia, in collaborazione con il Cai Regione Lombardia, promuove il Festival delle Alpi: un fine settimana all'insegna della scoperta delle località di montagna, dei luoghi di cultura, dei rifugi, delle camminate, delle escursioni, dell'alpinismo, delle tradizioni, dell'enogastronomia e di tutto ciò che può rappresentare la montagna.
Il Festival delle Alpi coinvolge località/enti facenti parte delle 7 regioni che compongono l'arco alpino italiano: Lombardia, Piemonte, Veneto, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Valle d'Aosta e Trentino Alto Adige. Chiavenna, quest'anno sede itinerante dell'evento, sarà protagonista di suggestivi appuntamenti come il lancio delle lanterne in cielo.
Un'affascinante cartolina comunicativa che ha lo scopo di lanciare la stagione estiva montana per avvalorare le potenzialità culturali, turistiche ed economiche, il tutto nell'ottica della valorizzazione e promozione delle risorse naturali e culturali delle Alpi.
Escursioni in ambiente con guide naturalistiche e geologiche; gare di corsa in montagna; prove di arrampicata per grandi e piccini; serate culturali e conferenze di alpinisti; visite a musei di montagna, mercatini enogastronomici e di artigianato locale, trekking, mostre fotografiche, convegni tematici, laboratori per bambini, visite ad aziende agricole, biciclettate, degustazioni di prodotti locali, presentazioni di libri di montagna, visite ad aree belliche, gite serali al "chiaro di luna", dimostrazioni di manovre di soccorso anche con unità cinofile, esibizioni di cori di montagna, workshop di fotografia in quota, spettacoli teatrali, corsi di arrampicata con guide alpine.

Tutto e di più sulla montagna con un ampio programma variegato, all'interno del quale ognuno potrà trovare la propria dimensione: dall'escursionista abituale al semplice curioso, dall'alpinista esperto all'appassionato della cultura e della tradizione montana, molto spazio sarà dedicato anche alle famiglie alla ricerca della gita fuoriporta grazie anche alle attività ludiche dedicate espressamente ai bambini.


Per tutte le informazioni è possibile contattarci ai recapiti indicati e visitate il sito: www.montagnaitalia.com (Associazione Montagna Italia, via Zelasco 1 - 24122 Bergamo, Italy; tel. +39.035.237323; fax: +39.035.224686; e-mail: press@montagnaitalia.com

Stampa Segnala
Pubblicato in: Articoli
tag : Prima pagina; Montagna
L' articolo è stato visualizzato 1274 volte
Google
SEMPRE CON LE ALI AI PIEDI, Una vita da campione olimpionico - Fusta Editore Prefazione di Linus

Venice Marathon al via, 1.412 stranieri da 68 Paesi

LE PROPOSTE SELECT HOTELS COLLECTION PER HALLOWEEN

I VINI DEL TRENTINO PROTAGONISTI DELLA CUCINA D'AUTORE CON MATTEO GRANDI

SNOW NEWS, MERCATINI NATALIZI, UN NUOVO ALBERGO ALTERNATIVO "urban soul", E L'ESCLUSIVITA' DELL'HOTEL FORSTHOFGUT

KLM festeggia 95 anni con una promozione dall'Italia

NUOVE ESPERIENZE FORMATO FAMIGLIA PER GLI HOTEL PERUVIANI DI BELMOND

Mercoledì 8 ottobre, alle ore 18.00, al Casinò di Venezia-‐SpazioEventi, la giornalista e scrittrice Micaela Scapin presenterà il suo nuovo libro Scusate per il disturbo edito da LA TOLETTA edizioni di Venezia

TRENTINO CHARME WELLNESS D'AUTUNNO

Iscriviti alla Newsletter


LAZIO: SANDRO MARINI E TERESA CARRUBA VOTATI ALL'UNAMINITA'
A Bologna Rinnovate le cariche a Donatella Luccarini (delegato) e a Massimo Ferruzzi (vice delegato)
GIST TRIVENETO, CONFERMATI STEFANI E SINIGAGLIA
Premio GIST 2014 Turismo responsabile e sostenibile. Linee guida
CI HA LASCIATO ANNAMARIA
"Giornalismo qualificato nel web".
I partecipanti dei viaggi GIST 2012
Premiata Luciana Francesca Rebonato, Vicepresidente GIST al Malta Tourism Press Awards 2012
Onorificenza spagnola a Giancarlo Roversi
Scivolando sul filo dell'acqua

TURISMO. IL CINEMA E LE SUE LOCATIONS COME VEICOLO MONDIALE DI PROMOZIONE DEL TERRITORIO, SEMINARIO GIST A VENEZIA CON BUY VENETO

Il Gist al BuyVeneto: il cineturismo come leva di promozione

Nepal, in Mustang trekking nell'Ultimo Regno

Scusate per il disturbo, il nuovo libro della socia GIST Micaela Scapin

Allegrini Bacco & Muse

Allegrini Bacco &Muse

Turismo sostenibile e responsabile al convegno Gist

Nuovo prestigioso riconoscimento al nostro socio Jimmy Pessina, Infatti, stato insignito dal Presidente Giorgio Napolitano dell'Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

 

Copyright © 2007- 2008 GIST
Gruppo Italiano Stampa Turistica
Viale Montesanto 7 - 20124 Milano
tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it