Ordine dei giornalistiFNSI
GIST Gruppo Italiano Stampa Turistica Viale Montesanto 7 - 20124 Milano tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it
Vota:
  • Currently 3/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Livigno, e i suoi Mercatini di Natale



Testo di Maurizio Pavani

 


Un tuffo nella magica atmosfera dell'Avvento fra ceramiche decorate, manufatti in legno, oggetti nuovi e antichi rivisti in chiave "livignasca" Ecco il mercatino di Natale fatto di mille casette di legno dove è possibile anche gustare le numerose prelibatezze della tradizione culinaria dell'Alta Valtellina

 

 

C'è una ragione di più per entrare nel magico mondo dello shopping natalizio di Livigno: dal 25 novembre il "piccolo Tibet" allestisce i Mercatini di Natale con decine di casette di legno che offrono i prodotti tipici dell'Alta Valtellina. Sono gli artigiani e agricoltori che presentano i frutti più originali della loro produzione, il tutto in un'atmosfera davvero magica fatta di luci e colori delle mille candeline che si mischiano agli aromi delle spezie, del vin brulè, dei dolci natalizi, dei piatti tipici e alle musiche della più autentica e tradizionale atmosfera natalizia ma non solo. Un viaggio fatto di emozioni e ricordi che si possono ritrovare nelle ceramiche decorate, nei piccoli manufatti in legno, negli oggetti nuovi e antichi rivisti in chiave "livignasca". Ecco cosa offre il Mercatino di Natale dove è possibile gustare numerose prelibatezze per il palato: mandorle abbrustolite, mele al forno, castagne e noci nel miele sono alcune delle tantissime specialità culinarie che fanno parte delle tradizionali proposte enogastronomiche. I mercatini sono aperti il venerdì e il sabato dalle ore 15.00 alle 19.00. La domenica e nei giorni della festa dell'Immacolata, dal 7 all'11 dicembre e il 23 dicembre, sono invece aperti dalle ore 10.30 alle 19.00. Nelle viuzze e nelle piazzette del borgo sarà melodia pressoché infinita e ricca di sorprese: canti folkloristici internazionali e musica jazz made in New Orleans.
L'Azienda di Promozione Turistica, in collaborazione con l'Associazione Turismo e Commercio e l'Associazione Commercianti di Livigno, promuove inoltre la nuova edizione del concorso "Decora il Tuo Natale". Gli esercizi commerciali, gli ingressi e le aree di accoglienza delle strutture ricettive, dei bar e dei ristoranti potranno essere allestite con un tema libero sul Natale. Le migliori vetrine saranno premiate in occasione della tradizionale "Festa di Natale" che avrà luogo il 22 dicembre nella Piazza comunale. L'obiettivo di questa iniziativa è dare la possibilità a residenti e turisti di visitare il Piccolo Tibet respirando l'atmosfera del Natale nel segno della migliore tradizione alpina con nuove e romantiche luminarie.
ART IN ICE: dal 30 novembre al 4 dicembre, la 14ma edizione di Art In Ice che nella moda avrà il fil-rouge del concorso di arte contemporanea: dieci sculture prenderanno forma tra le montagne di Livigno; dieci team di artisti, modelleranno un blocco di neve ghiacciata del diametro di 3 metri, lavorando con raspe e picconi, vanghe e punteruoli. Un lavoro estremo a temperature di parecchi gradi sotto lo zero. Gli artisti coinvolti offriranno un'interpretazione originale di quanti segreti, sfumature, colori, atmosfere e suggestioni può nascondere la bianca superficie della neve quando riflette la luce del sole o quella delle luminarie.
I LOVE MOUNTAIN SHOPPING: Livigno, grazie ai benefici extratradoganali di cui gode e che di fatto di fatto hanno trasformato l'area montana nel luogo più conveniente dove poter realizzare i desideri di shopping, è una vera area duty free, un "viale innevato" e decorato dello shopping natalizio a cielo aperto: non i tradizionali negozi di souvenir dei paesi di montagna, bensì 250 vetrine sfavillanti vetrine con la convenienza del duty free. Qui il piacere di aggirarsi alla ricerca dell'articolo che sta a cuore avviene nel più gradevole dei contesti: panorami incantati, ambiente rilassante e clima ideale. Boutique monomarca con le griffe più esclusive e negozi che offrono un vasto assortimento dei più noti brand di orologi, vini, liquori, tabacchi, profumi e hi-tech che si alternano lungo questo sensazionale outlet in alta quota.
PACCHETTI VACANZA: dal 26 novembre al 24 dicembre 2011, shopping Natalizio per vivere l'attesa dell'Avvento immersi nella magica atmosfera del mercatino. Prezzi a partire da € 80.00 a persona in camera doppia per un soggiorno di 2 notti con colazione. Possibilità di soggiornare anche con trattamento mezza pensione o pensione completa oppure in appartamenti (min. 7 notti).
LIVIGNO FEEL THE FASHION: dal 7 gennaio all'11 febbraio e dal 17 al 31 marzo 2012, dedicare una settimana a se stessi per rigenerare il corpo con lo sci e il relax; per emozionare l'anima con il sole e la neve; per soddisfare i desideri con proposte gastronomiche e negozi glamour. Prezzi a partire da € 470.00 a persona per un soggiorno di 7 notti in hotel con trattamento pernottamento e prima colazione. L'offerta include: soggiorno di 7 notti; 1 skipass di 6 giorni valido per tutta la skiarea di Livigno; sconto del 50% sullo skipass di St. Moritz; 1 massaggio a scelta tra: Shiatsu, Hot Stone, Modellante, Vino Terapia, al Cioccolato; 1 aperitivo chic. Possibilità di soggiornare in hotel con trattamento mezza pensione o pensione completa oppure in appartamenti (min. 7 notti).
Insomma: "I MERCATINI DI NATALE DI LIVIGNO" che animeranno tutto il periodo delle festività Natalizie. Per i turisti sarà l'occasione per tuffarsi nel colorato mondo delle creazioni artigianali, alla ricerca idee-regalo o solamente per curiosare tra le varie bancarelle immerse nella caratteristica atmosfera delle festività che solo Livigno può creare: in tutte le case si accenderanno le candeline per un imperdibile "effetto notte" invernale. Durante tutto il mese di dicembre, gli alberghi di Livigno offriranno ospitalità, sia per vacanze brevi, sia lunghe, e pacchetti speciali proprio in occasione del suggestivo Mercatino. Per Informazioni: A.P.T. Livigno - Azienda di Promozione e Sviluppo Turistico, via Saroch 1098 c/o Plaza Placheda - 23030 Livigno (SO) - Tel. + 39 0342 052200 - Fax +39 0342 052229; E-mail: info@livigno.eu; sito web: www.livigno.eu

Stampa Segnala
Pubblicato in: Articoli
tag : prima pagina; montagna
L' articolo è stato visualizzato 1905 volte
Google
SEMPRE CON LE ALI AI PIEDI, Una vita da campione olimpionico - Fusta Editore Prefazione di Linus

Venice Marathon al via, 1.412 stranieri da 68 Paesi

LE PROPOSTE SELECT HOTELS COLLECTION PER HALLOWEEN

I VINI DEL TRENTINO PROTAGONISTI DELLA CUCINA D'AUTORE CON MATTEO GRANDI

SNOW NEWS, MERCATINI NATALIZI, UN NUOVO ALBERGO ALTERNATIVO "urban soul", E L'ESCLUSIVITA' DELL'HOTEL FORSTHOFGUT

KLM festeggia 95 anni con una promozione dall'Italia

NUOVE ESPERIENZE FORMATO FAMIGLIA PER GLI HOTEL PERUVIANI DI BELMOND

Mercoledì 8 ottobre, alle ore 18.00, al Casinò di Venezia-­‐SpazioEventi, la giornalista e scrittrice Micaela Scapin presenterà il suo nuovo libro Scusate per il disturbo edito da LA TOLETTA edizioni di Venezia

TRENTINO CHARME WELLNESS D'AUTUNNO

Iscriviti alla Newsletter


LAZIO: SANDRO MARINI E TERESA CARRUBA VOTATI ALL'UNAMINITA'
A Bologna Rinnovate le cariche a Donatella Luccarini (delegato) e a Massimo Ferruzzi (vice delegato)
GIST TRIVENETO, CONFERMATI STEFANI E SINIGAGLIA
Premio GIST 2014 Turismo responsabile e sostenibile. Linee guida
CI HA LASCIATO ANNAMARIA
"Giornalismo qualificato nel web".
I partecipanti dei viaggi GIST 2012
Premiata Luciana Francesca Rebonato, Vicepresidente GIST al Malta Tourism Press Awards 2012
Onorificenza spagnola a Giancarlo Roversi
Scivolando sul filo dell'acqua

TURISMO. IL CINEMA E LE SUE LOCATIONS COME VEICOLO MONDIALE DI PROMOZIONE DEL TERRITORIO, SEMINARIO GIST A VENEZIA CON BUY VENETO

Il Gist al BuyVeneto: il cineturismo come leva di promozione

Nepal, in Mustang trekking nell'Ultimo Regno

Scusate per il disturbo, il nuovo libro della socia GIST Micaela Scapin

Allegrini Bacco & Muse

Allegrini Bacco &Muse

Turismo sostenibile e responsabile al convegno Gist

Nuovo prestigioso riconoscimento al nostro socio Jimmy Pessina, Infatti, è stato insignito dal Presidente Giorgio Napolitano dell'Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

 

Copyright © 2007- 2008 GIST
Gruppo Italiano Stampa Turistica
Viale Montesanto 7 - 20124 Milano
tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it