Ordine dei giornalistiFNSI
GIST Gruppo Italiano Stampa Turistica Viale Montesanto 7 - 20124 Milano tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it
Vota:
  • Currently 3/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Valtellina, it's summer time!



Testo di Maurizio Pavani

 

Valtellina e Provincia di Sondrio scendono a Milano ospiti di Regione Lombardia per presentare i principali eventi della stagione turistica valtellinese.


Regione Lombardia, mercoledì 29 giugno - sala Eventi di Palazzo Pirelli: Valtellina, it's summer time! Un'occasione importante per presentare gli eventi in calendario nei prossimi mesi e per anticipare la stagione dello sci (ma non solo), illustrando gli elementi chiave della promozione turistica per il prossimo inverno. Più che un'anteprima, un vero "memorandum" del ricco carnet di eventi che Valtellina turismo metterà in scena nel periodo estivo, autunnale e invernale. Centinaia di manifestazioni sportive con sagre, tradizioni e caratteristiche escursioni, il tutto completamente immersi nello scenario di un'estate che si presenta arricchita nella qualità delle proposte legate alla montagna valtellinese. L'incontro con i media del settore, promosso degli assessori al turismo regionale Stefano Maullu e provincia di Sondrio, Alberto Pasina, accompagnati da Roberto Baitieri (delegato del presidente della Lombardia alla montagna), Paola Bormolini (presidente del Consorzio Turistico Provinciale di Sondrio) e da Consorzio Turistico Provinciale di Sondrio con il supporto dell'intera filiera turistica valtellinese, si è rilevato prezioso sia per illustrare gli imminenti eventi in calendario, sia per approfondire le sinergie collaborative tra Regione Lombardia, Provincia di Sondrio e Valtellina turismo anche in prospettiva EXPO 2015, soprattutto con i partner ideali, Camera Commercio Sondrio, Unione Commercio Sondrio, Unione Artigiani Sondrio, consorzi turistici e APT del territorio.
"La Valtellina - ha commentato Stefano Maullu nel post conferenza stampa - è una realtà che garantisce alla nostra regione un'attratività trasversale. Questo lo fa con la montagna d'estate e inverno e con quelle specifiche peculiarità che può esprimere al meglio, ossia l'ambiente, la natura, l'enogastronomia, cultura, musica, sport e turismo nel senso più ampio dei termini, dedicando in ciò un'attenzione particolare al mercato domestico ma anche a quello del nord Europa che diventa un po' il nostro bacino privilegiato da osservare e sul quale lavorare per poter intaccare le quote di turismo orientato verso altre località; soprattutto dobbiamo lavorare per far sì che la Valtellina possa diventare la porta d'ingresso alla Lombardia. Per questo è importante poter attuare un approccio sistemico fatto di dinamismo e innovazione dove radici, tradizioni e costumi fungono da trampolino di lancio in grado di generare una domanda di turismo alla quale rispondere con capacità e professionalità. Questo - ha poi spiegato l'assessore regionale al turismo - lo si può fare solo con prodotti di qualità come quelli che la Valtellina ha oggi proposto. Anche nel campo occupazionale dobbiamo ampliare l'offerta turistica, soprattutto attraverso la sua durata per tutto l'arco dell'anno; un aspetto questo che non può che assicurare un impatto positivo sul mercato del lavoro che oggi non può prescindere dalla specializzazione, presupposto necessario per assicurare la fidelizzazione dei turisti. Durata dell'offerta turistica e specializzazione degli operatori, sono due concetti chiave assolutamente da non trascurare perché il mercato si presenta sempre più segmentato, sempre più orientato verso prodotti di nicchia e di qualità".
Sapori, sport, cultura, eventi e tradizioni per crearsi una vacanza su misura.
Se d'inverno la Valtellina si può immaginare tutta imbiancata dalla neve, in estate questa grande vallata al centro delle Alpi si presenta come un arcobaleno di colori nei quali spiccano il verde delle montagne e degli alberi e il blu dei laghi, fiumi e torrenti alpini. Il rosso invece è legato al caratteristico Trenino del Bernina che da poco ha festeggiato il suo secolo di vita e continua a portare centinaia di migliaia di turisti tra Valtellina ed Engadina, Italia e Svizzera. Ci sono poi i colori del gusto: il giallo paglierino o intenso dei formaggi d'alpeggio (il Bitto con i suoi 10 anni e più di stagionatura), il rosso rubino del vino (il nobile nebbiolo che dà lo Sforzato, il Sassella e l'Inferno), le sfumature di giallo del miele di alta montagna, il grigio della farina di grano saraceno per i pizzoccheri e infine il rosso vivo della bresaola. Scoprire la Valtellina attraverso i suoi colori è un'emozionante avventura ma anche una sfida a lasciare l'auto per la bici oppure a incamminarsi verso un panoramico rifugio alpino.
Focusummer 2011
L'estate valtellinese si presenta ricca di variegate novità!
Fly Emotion: mirabolante istallazione che consente di volare letteralmente tra un versante e l'altro di una montagna appesi a un cavo, anche in due! Un volo di oltre 1500mt a una velocità che può arrivare a 120km/h sospesi ad oltre 350mt sopra il fondovalle, tra i comuni di Albaredo per San Marco e Bema.
Coppa del Mondo di tuffi dalle grandi altezze: appuntamento del 10 agosto alla diga di Campo Moro ai 2200mt di quota dell'alta Valmalenco.
Decennale della Via Spluga: uno dei più importanti e battuti itinerari escursionistici delle Alpi che collega Chiavenna a Thusis in Svizzera attraverso il Passo dello Spluga.
Giro d'Italia femminile: kermesse ciclistica in rosa che in Lombardia toccherà due tappe con la durissima ascesa del Passo del Mortirolo.
Motoraduno Internazionale dello Stelvio: per il 35° anno, migliaia di biker da tutta Europa in Valtellina.
Gruppo Rifugi Alpinistici e Escursionistici: la novità dell'estate 2011 con oltre la metà degli 80 rifugisti valtellinesi.
Anteprima Inverno 2011-2012
Coppa del mondo di sci alpino, coppa del mondo di snowboard, campionati del mondo di freestyle. Impianti di risalita moderni, hotel di grande confort, servizi sul territorio e ovviamente proposte e promozioni pensate per gli amanti dello sci, come lo Skipassfree che consente in tutte le località della provincia di Sondrio di fare una vacanza a inizio e fine stagione e avere lo skipass gratis. Proposte uniche come i pacchetti sci+terme che può offrire Bormio, lasciando la libertà al turista di scegliere giorno per giorno se andare a sciare o preferire il relax delle terme, il tutto con una card dedicata. Valtellina Free Ride Academy: iniziativa pensata con le Guide Alpine per garantire a chi ama la neve fresca di godersela senza rischi con l'accompagnamento di un esperto.


Winter Big Events 2011/12
12-17 dicembre 2011: Supercontinental Cup Freestyle Ski
Valmalenco 16-18 dicembre 2011: La Sgambeda - FIS Marathon Cup
Livigno 29 dicembre 2011: Fis Ski Alpine Men World Cup
Bormio 14-19 gennaio 2012: World Rookie Tour
Livigno 24-26 febbraio 2012: Burn River Jump
Livigno 13-18 marzo 2012: Finali Coppa del Mondo Snowboard
Valmalenco 19-25 marzo 2012: World Championship Freestyle Ski
Valmalenco 24-31 marzo 2012: Free Heel Fest - Festival Internazionale del Telemark, Livigno


Per tutte le informazioni: Info Point Valtellina Tel. +39 0342 683470; turismo@valtellina.it; www.valtellina.it

 

Stampa Segnala
Pubblicato in: Articoli
tag : prima pagina; montagna
L' articolo è stato visualizzato 1781 volte
Google
SEMPRE CON LE ALI AI PIEDI, Una vita da campione olimpionico - Fusta Editore Prefazione di Linus

Venice Marathon al via, 1.412 stranieri da 68 Paesi

LE PROPOSTE SELECT HOTELS COLLECTION PER HALLOWEEN

I VINI DEL TRENTINO PROTAGONISTI DELLA CUCINA D'AUTORE CON MATTEO GRANDI

SNOW NEWS, MERCATINI NATALIZI, UN NUOVO ALBERGO ALTERNATIVO "urban soul", E L'ESCLUSIVITA' DELL'HOTEL FORSTHOFGUT

KLM festeggia 95 anni con una promozione dall'Italia

NUOVE ESPERIENZE FORMATO FAMIGLIA PER GLI HOTEL PERUVIANI DI BELMOND

Mercoledì 8 ottobre, alle ore 18.00, al Casinò di Venezia-­‐SpazioEventi, la giornalista e scrittrice Micaela Scapin presenterà il suo nuovo libro Scusate per il disturbo edito da LA TOLETTA edizioni di Venezia

TRENTINO CHARME WELLNESS D'AUTUNNO

Iscriviti alla Newsletter


LAZIO: SANDRO MARINI E TERESA CARRUBA VOTATI ALL'UNAMINITA'
A Bologna Rinnovate le cariche a Donatella Luccarini (delegato) e a Massimo Ferruzzi (vice delegato)
GIST TRIVENETO, CONFERMATI STEFANI E SINIGAGLIA
Premio GIST 2014 Turismo responsabile e sostenibile. Linee guida
CI HA LASCIATO ANNAMARIA
"Giornalismo qualificato nel web".
I partecipanti dei viaggi GIST 2012
Premiata Luciana Francesca Rebonato, Vicepresidente GIST al Malta Tourism Press Awards 2012
Onorificenza spagnola a Giancarlo Roversi
Scivolando sul filo dell'acqua

TURISMO. IL CINEMA E LE SUE LOCATIONS COME VEICOLO MONDIALE DI PROMOZIONE DEL TERRITORIO, SEMINARIO GIST A VENEZIA CON BUY VENETO

Il Gist al BuyVeneto: il cineturismo come leva di promozione

Nepal, in Mustang trekking nell'Ultimo Regno

Scusate per il disturbo, il nuovo libro della socia GIST Micaela Scapin

Allegrini Bacco & Muse

Allegrini Bacco &Muse

Turismo sostenibile e responsabile al convegno Gist

Nuovo prestigioso riconoscimento al nostro socio Jimmy Pessina, Infatti, è stato insignito dal Presidente Giorgio Napolitano dell'Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

 

Copyright © 2007- 2008 GIST
Gruppo Italiano Stampa Turistica
Viale Montesanto 7 - 20124 Milano
tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it