Ordine dei giornalistiFNSI
GIST Gruppo Italiano Stampa Turistica Viale Montesanto 7 - 20124 Milano tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it
Vota:
  • Currently 3/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

VENEZIA: LO SPLENDIDO HOTEL DI PALAZZO SAGREDO


VENEZIA: LUSSO E CHARME  A PALAZZO SAGREDO

 

  La struttura del palazzo è tipica degli impianti analoghi del Trecento, quando il commercio attuato per mezzo dei canali induceva a sfruttare i vani del piano terra che circondavano la corte utilizzandoli come magazzini e uffici.  Oggi , alla corte corrisponde la hall dell'albergo. La complessa facciata sul Canal Grande ci fa ripercorrere la storia architettonica del palazzo. L'imponente esafora del primo piano, affiancata da monofore sorrette da esili colonnine, si trovava inizialmente al centro dell'edificio. Essa appare attualmente decentrata in conseguenza delle aggiunte effettuate sull'ala destra della costruzione. L'esafora costituisce oggi la finestra di una delle suites. L'ingrandimento del palazzo in epoche successive comprende l'aggiunta dell'ala destra verso Campo di Santa Sofia e l'aggiunta di finestre trilobate gotiche. Sopra l'esafora vi è una quadrifora gotica sormontata da  quattro quadrilobi. Si tratta di elementi architettonici che conferiscono grazia alla facciata rendendola unica e nello stesso punto creano all'interno incantevoli effetti di luce.
La storia del palazzo

Il palazzo risale al XIII secolo; è stato edificato per conto della famiglia Morosini e nel corso della sua storia è stato più volte ristrutturato.

Il primo proprietario, di cui si ha notizia attraverso un documento risalente al 1570, è Lorenzo Morosini, fratello di Domenico, uno dei patrocinatori dell'Accademia Pellegrina, cui aderirono pittori come Tiziano e Tintoretto. Dopo vari avvicendamenti ereditari della famiglia Morosini, il palazzo, intorno alla metà del 1600, diventa proprietà dei Sagredo, considerati allora una delle più illustri famiglie del Patriziato veneto, da cui uscì S.Gerardo Sagredo, martire nell'anno 1047 e Patrono di Budapest, documentata fin dal IX secolo e presente nel Maggior Consiglio della Repubblica fin da prima della Serrata del 1297.

Nel 1661 il palazzo venne venduto a Nicolò Sagredo futuro Doge (1675-1676) e già ambasciatore di Venezia a Roma e primo grande collezionista d'arte della famiglia. Successivamente il palazzo subì importanti lavori di ristrutturazione degli interni su progetto del Tirali, databili ai primi tre decenni del Settecento: creazione dello scalone, decorazioni a stucco e risistemazione delle sale.

Zaccaria Sagredo (seconda metà del secolo XVIII) raccolse nel palazzo una collezione , considerata una delle più importanti d'Europa , composta da oltre 800 dipinti (dal Rinascimento ai suoi giorni) ,

da circa 2000 fra disegni (anche di Leonardo) e incisioni , oltre ad una preziosa biblioteca.

La stessa passione per l'arte fu ereditata dal nipote Gerardo che commissionò nel 1718 gli Stucchi di Carpoforo Mazzetti e Tencalla, che decorano l'ammezzato del sottotetto, costituito da sette vani destinati a luogo di incontro e di svago. Alla morte di Gerardo Sagredo , iniziò una lunga e controversa azione legale testamentaria per decidere a quale ramo della famiglia spettasse il palazzo, il cui prestigio era  tale , che nel 1791 , dal balcone del piano nobile , l'imperatore Leopoldo II ammirò la Regata organizzata in suo onore.

Merita di essere menzionata Marina Sagredo, famosa per il suo anticonformismo , lo spirito liberale,  l' impegno e l' attività artistica,  a tal punto da avere delle controversie con i  Magistrati della Repubblica.

A lei Carlo Goldoni  (1700) dedicò la commedia "La sposa virtuosa".

Caduta la Repubblica la famiglia Sagredo alienò gran parte delle  proprietà, mantenendo comunque il palazzo sul Canal Grande.

Nel 1808 Ca' Sagredo passò a Zuane Sagredo, il quale ricavate due abitazioni principali e quattro botteghe con magazzino al piano terra le concesse in locazione.

Nella seconda metà dell'Ottocento proprietario fu Agostino Sagredo, letterato, patriota e senatore del Regno d'Italia, che vi abito fin quasi alla morte avvenuta nel 1871.

Caterina Sagredo, sorella di Agostino, andata sposa al Conte Ippolito Malaguzzi Valeri di Reggio Emilia, fu madre di Eleonora che sposò il Conte Giuseppe Manodori, i cui discendenti portano ancora oggi i due cognomi.

Ogni 24 settembre, festa di San Gerardo Sagredo, la famiglia Manodori Sagredo si riunisce per la Messa Commemorativa nella Cappella Sagredo della Chiesa di San Francesco della Vigna.

Nel palazzo fu ospite Galileo Galilei, intimo amico di Gianfrancesco Sagredo, uno dei tre protagonisti del " Dialogo sui massimi sistemi ", che Galilei fa svolgere nello stesso palazzo sul Canal Grande.

Attualmente l'alcova del palazzo è esposta al Metropolitan Museum di NewYork.

 

UFFICIO STAMPA:

Carla Nani Mocenigo s.r.l.

Via Domenichino, 27

20149 Milano

Tel. 02/48005567

       339/8428154

info@nanimocenigo.it

 

Stampa Segnala
Pubblicato in: Comunicati Stampa
tag : Alberghi e catene alberghiere;Cittā italiane
L' articolo è stato visualizzato 6928 volte
Google
SEMPRE CON LE ALI AI PIEDI, Una vita da campione olimpionico - Fusta Editore Prefazione di Linus

Venice Marathon al via, 1.412 stranieri da 68 Paesi

LE PROPOSTE SELECT HOTELS COLLECTION PER HALLOWEEN

I VINI DEL TRENTINO PROTAGONISTI DELLA CUCINA D'AUTORE CON MATTEO GRANDI

SNOW NEWS, MERCATINI NATALIZI, UN NUOVO ALBERGO ALTERNATIVO "urban soul", E L'ESCLUSIVITA' DELL'HOTEL FORSTHOFGUT

KLM festeggia 95 anni con una promozione dall'Italia

NUOVE ESPERIENZE FORMATO FAMIGLIA PER GLI HOTEL PERUVIANI DI BELMOND

Mercoledì 8 ottobre, alle ore 18.00, al Casinò di Venezia-­‐SpazioEventi, la giornalista e scrittrice Micaela Scapin presenterà il suo nuovo libro Scusate per il disturbo edito da LA TOLETTA edizioni di Venezia

TRENTINO CHARME WELLNESS D'AUTUNNO

Iscriviti alla Newsletter


LAZIO: SANDRO MARINI E TERESA CARRUBA VOTATI ALL'UNAMINITA'
A Bologna Rinnovate le cariche a Donatella Luccarini (delegato) e a Massimo Ferruzzi (vice delegato)
GIST TRIVENETO, CONFERMATI STEFANI E SINIGAGLIA
Premio GIST 2014 Turismo responsabile e sostenibile. Linee guida
CI HA LASCIATO ANNAMARIA
"Giornalismo qualificato nel web".
I partecipanti dei viaggi GIST 2012
Premiata Luciana Francesca Rebonato, Vicepresidente GIST al Malta Tourism Press Awards 2012
Onorificenza spagnola a Giancarlo Roversi
Scivolando sul filo dell'acqua

TURISMO. IL CINEMA E LE SUE LOCATIONS COME VEICOLO MONDIALE DI PROMOZIONE DEL TERRITORIO, SEMINARIO GIST A VENEZIA CON BUY VENETO

Il Gist al BuyVeneto: il cineturismo come leva di promozione

Nepal, in Mustang trekking nell'Ultimo Regno

Scusate per il disturbo, il nuovo libro della socia GIST Micaela Scapin

Allegrini Bacco & Muse

Allegrini Bacco &Muse

Turismo sostenibile e responsabile al convegno Gist

Nuovo prestigioso riconoscimento al nostro socio Jimmy Pessina, Infatti, č stato insignito dal Presidente Giorgio Napolitano dell'Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

 

Copyright © 2007- 2008 GIST
Gruppo Italiano Stampa Turistica
Viale Montesanto 7 - 20124 Milano
tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it