Ordine dei giornalistiFNSI
GIST Gruppo Italiano Stampa Turistica Viale Montesanto 7 - 20124 Milano tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it
Vota:
  • Currently 3/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Siglato Protocollo d'intesa tra Trenitalia e Associazioni Consumatori A Roma, nella sede di Piazza della Croce Rossa


Siglato Protocollo d'intesa tra Trenitalia e Associazioni Consumatori

A Roma, nella sede di Piazza della Croce Rossa

 

testo di Annarosa Toso

 

Siglato il Protocollo d'intesa che delinea in via sperimentale le nuove procedure di conciliazione tra i viaggiatori e Trenitalia. Protagonisti di questo importante passo dettato da un rinnovato spirito di collaborazione l'AD di Ferrovie dello Stato Mauro Moretti, l'AD di Trenitalia Vincenzo Soprano e i rappresentanti di 12 tra le principali Associazioni nazionali dei Consumatori. L'accordo che segnala una svolta storica nei rapporti tra Trenitalia e i viaggiatori, prevede la sperimentazione della procedura per 12 mesi a partire dal prossimo gennaio. Fanno eccezioni le problematiche relative alla pulizia escluse al momento dal protocollo, in attesa che si completi la gara europea per l'assegnazione dei nuovi appalti. I consumatori potranno rivolgersi alle Associazioni per ottenere assistenza nel percorso di conciliazione che si attiverà quando il normale reclamo - che va comunque fatto - non abbia avuto esito soddisfacente.
Sul problema della pulizia dei treni Mauro Moretti è stato chiaro."Il problema esiste e stiamo tentando di risolverlo. Mandare a casa gente che non pulisce sta diventando una gara a cento metri a ostacoli. E se il Consiglio di Stato darà parere negativo al cambio della società ci terremo altri dieci anni persone che non fanno il proprio dovere". E sui viaggi dei cani, aldilà della proroga dell'ordinanza rinviata al 15 ottobre che vieta il trasporto ad animali di peso superiore agli otto chili, Moretti ha precisato che per garantire la sicurezza a tutti i viaggiatori, alcune razze, definite pericolose, sui treni non saliranno mai.
Per Trenitalia gli indici di puntualità relativi al periodo gennaio-giugno 2008 evidenziano per la lunga percorrenza una puntualità del 91,2%, per gli Eurostar del 93,1% e per i regionali una puntualità del 91,4%. Dati contestati ieri da alcune delle Associazioni Consumatori presenti al tavolo di conciliazione con Trenitalia, che viceversa ha messo in luce un miglioramento rispetto all'anno precedente.

Per gentile concessione di Guida Viaggi

 

Stampa Segnala
Pubblicato in: Articoli
tag : Economia
L' articolo è stato visualizzato 1211 volte
Google
SEMPRE CON LE ALI AI PIEDI, Una vita da campione olimpionico - Fusta Editore Prefazione di Linus

Venice Marathon al via, 1.412 stranieri da 68 Paesi

LE PROPOSTE SELECT HOTELS COLLECTION PER HALLOWEEN

I VINI DEL TRENTINO PROTAGONISTI DELLA CUCINA D'AUTORE CON MATTEO GRANDI

SNOW NEWS, MERCATINI NATALIZI, UN NUOVO ALBERGO ALTERNATIVO "urban soul", E L'ESCLUSIVITA' DELL'HOTEL FORSTHOFGUT

KLM festeggia 95 anni con una promozione dall'Italia

NUOVE ESPERIENZE FORMATO FAMIGLIA PER GLI HOTEL PERUVIANI DI BELMOND

Mercoledì 8 ottobre, alle ore 18.00, al Casinò di Venezia-­‐SpazioEventi, la giornalista e scrittrice Micaela Scapin presenterà il suo nuovo libro Scusate per il disturbo edito da LA TOLETTA edizioni di Venezia

TRENTINO CHARME WELLNESS D'AUTUNNO

Iscriviti alla Newsletter


LAZIO: SANDRO MARINI E TERESA CARRUBA VOTATI ALL'UNAMINITA'
A Bologna Rinnovate le cariche a Donatella Luccarini (delegato) e a Massimo Ferruzzi (vice delegato)
GIST TRIVENETO, CONFERMATI STEFANI E SINIGAGLIA
Premio GIST 2014 Turismo responsabile e sostenibile. Linee guida
CI HA LASCIATO ANNAMARIA
"Giornalismo qualificato nel web".
I partecipanti dei viaggi GIST 2012
Premiata Luciana Francesca Rebonato, Vicepresidente GIST al Malta Tourism Press Awards 2012
Onorificenza spagnola a Giancarlo Roversi
Scivolando sul filo dell'acqua

TURISMO. IL CINEMA E LE SUE LOCATIONS COME VEICOLO MONDIALE DI PROMOZIONE DEL TERRITORIO, SEMINARIO GIST A VENEZIA CON BUY VENETO

Il Gist al BuyVeneto: il cineturismo come leva di promozione

Nepal, in Mustang trekking nell'Ultimo Regno

Scusate per il disturbo, il nuovo libro della socia GIST Micaela Scapin

Allegrini Bacco & Muse

Allegrini Bacco &Muse

Turismo sostenibile e responsabile al convegno Gist

Nuovo prestigioso riconoscimento al nostro socio Jimmy Pessina, Infatti, è stato insignito dal Presidente Giorgio Napolitano dell'Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

 

Copyright © 2007- 2008 GIST
Gruppo Italiano Stampa Turistica
Viale Montesanto 7 - 20124 Milano
tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it