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  03/10/2008 13:01:34
  Siglato Protocollo d'intesa tra Trenitalia e Associazioni Consumatori A Roma, nella sede di Piazza della Croce Rossa
 
Siglato Protocollo d'intesa tra Trenitalia e Associazioni Consumatori

A Roma, nella sede di Piazza della Croce Rossa

 

testo di Annarosa Toso

 

Siglato il Protocollo d'intesa che delinea in via sperimentale le nuove procedure di conciliazione tra i viaggiatori e Trenitalia. Protagonisti di questo importante passo dettato da un rinnovato spirito di collaborazione l'AD di Ferrovie dello Stato Mauro Moretti, l'AD di Trenitalia Vincenzo Soprano e i rappresentanti di 12 tra le principali Associazioni nazionali dei Consumatori. L'accordo che segnala una svolta storica nei rapporti tra Trenitalia e i viaggiatori, prevede la sperimentazione della procedura per 12 mesi a partire dal prossimo gennaio. Fanno eccezioni le problematiche relative alla pulizia escluse al momento dal protocollo, in attesa che si completi la gara europea per l'assegnazione dei nuovi appalti. I consumatori potranno rivolgersi alle Associazioni per ottenere assistenza nel percorso di conciliazione che si attiverà quando il normale reclamo - che va comunque fatto - non abbia avuto esito soddisfacente.
Sul problema della pulizia dei treni Mauro Moretti è stato chiaro."Il problema esiste e stiamo tentando di risolverlo. Mandare a casa gente che non pulisce sta diventando una gara a cento metri a ostacoli. E se il Consiglio di Stato darà parere negativo al cambio della società ci terremo altri dieci anni persone che non fanno il proprio dovere". E sui viaggi dei cani, aldilà della proroga dell'ordinanza rinviata al 15 ottobre che vieta il trasporto ad animali di peso superiore agli otto chili, Moretti ha precisato che per garantire la sicurezza a tutti i viaggiatori, alcune razze, definite pericolose, sui treni non saliranno mai.
Per Trenitalia gli indici di puntualità relativi al periodo gennaio-giugno 2008 evidenziano per la lunga percorrenza una puntualità del 91,2%, per gli Eurostar del 93,1% e per i regionali una puntualità del 91,4%. Dati contestati ieri da alcune delle Associazioni Consumatori presenti al tavolo di conciliazione con Trenitalia, che viceversa ha messo in luce un miglioramento rispetto all'anno precedente.

Per gentile concessione di Guida Viaggi

 

 

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