Ordine dei giornalistiFNSI
GIST Gruppo Italiano Stampa Turistica Viale Montesanto 7 - 20124 Milano tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it
Vota:
  • Currently 3/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

L'Italia chiama la Bulgaria nuova frontiera del turismo



Testo di Giovanni Stefani

 

A Sofia si svolge il primo workshop "Italia in Bulgaria", dedicato alle imprese del turismo. Ne parliamo con Michele Palumbo, amministratore delegato del tour operator Meriva, sede centrale a Castelbellino, Ancona.
- Di recente, Meriva ha aperto una filiale proprio in Bulgaria. Perché questa scelta, Palumbo?
"Perché all'estero ci possono copiare tutto meno che il turismo. Mentre la borsa di made in Italy, di qualsiasi marca, la possono replicare, se uno vuole vedere la Cappella Sistina a Roma, quella non si replica. Perché la Bulgaria? La Bulgaria è una terra che permette, perché abbiamo la tassazione al 10 per cento, una velocità della tecnologia che fa spavento, ovvero siamo in fibra ottica, e perché c'è la più alta concentrazione di popolazione che parla due-tre lingue. La Bulgaria è un paese che fa parte dell'Europa, ma di quell'Europa che non viene mai nominata. C'è una popolazione frizzante, l'economia cresce al 3,8 per cento l'anno, la gente ha voglia di fare. E poi, dopo che gli abbiamo dato le catene di McDonald's, le catene Ikea e quant'altro, adesso per questi signori la voglia di conoscere e di sapere si trasforma nell'acquisto di viaggi".
- Che risultati avete ottenuto o pensate di ottenere su questo mercato?
"Siamo riusciti a fare molti contratti per l'anno prossimo portando le strutture italiane. Poiché i bulgari viaggiano nei periodi di aprile, maggio e giugno e poi settembre-ottobre, ovvero nella bassa stagione, diciamo che serve tantissimo all'economia turistica italiana".
- Quali sono le zone italiane che rendono di più in Bulgaria?
"Le zone più conosciute sono Roma, Venezia e Napoli; poi abbiamo lanciato la Sicilia che è andata fortissimo, tanto che abbiamo fatto dodici charter... L'Italia comunque rappresenta un miraggio, una meta... Appena dici sono italiano rispondono: ah, io conosco l'Italia! E gli brillano gli occhi".
- Meriva ha maturato esperienze in Russia e in Polonia. Che mercati sono? Com'è vista l'Italia?
"L'Italia è vista molto bene. Sono mercati molto frizzanti. Considerate che loro acquistano la Sardegna e vengono in macchina dalla Polonia! Cioè: l'Italia è l'Italia! L'Italia è vista bene, l'Italia è il bel Paese, è la buona cucina, la buona cultura, è stile... Tutto quello che si racchiude in una parola: made in Italy".
- Che cosa deve fare il turismo italiano per conquistare i clienti dell'Europa centro-orientale?
"Deve uniformarsi e strutturarsi per andare a prendere la domanda che viene generata in questi paesi. Il gap che noi abbiamo sta nelle lingue: se tu non sai nemmeno l'inglese sarà difficile che ti vengano a cercare, in sostanza".

Servizio trasmesso in "Estovest" (Radio 1 Rai) il 23 settembre 2012

 

Stampa Segnala
Pubblicato in: Articoli
tag : prima pagina; Tour Operator
L' articolo è stato visualizzato 1080 volte
Google
SEMPRE CON LE ALI AI PIEDI, Una vita da campione olimpionico - Fusta Editore Prefazione di Linus

Venice Marathon al via, 1.412 stranieri da 68 Paesi

LE PROPOSTE SELECT HOTELS COLLECTION PER HALLOWEEN

I VINI DEL TRENTINO PROTAGONISTI DELLA CUCINA D'AUTORE CON MATTEO GRANDI

SNOW NEWS, MERCATINI NATALIZI, UN NUOVO ALBERGO ALTERNATIVO "urban soul", E L'ESCLUSIVITA' DELL'HOTEL FORSTHOFGUT

KLM festeggia 95 anni con una promozione dall'Italia

NUOVE ESPERIENZE FORMATO FAMIGLIA PER GLI HOTEL PERUVIANI DI BELMOND

Mercoledì 8 ottobre, alle ore 18.00, al Casinò di Venezia-­‐SpazioEventi, la giornalista e scrittrice Micaela Scapin presenterà il suo nuovo libro Scusate per il disturbo edito da LA TOLETTA edizioni di Venezia

TRENTINO CHARME WELLNESS D'AUTUNNO

Iscriviti alla Newsletter


LAZIO: SANDRO MARINI E TERESA CARRUBA VOTATI ALL'UNAMINITA'
A Bologna Rinnovate le cariche a Donatella Luccarini (delegato) e a Massimo Ferruzzi (vice delegato)
GIST TRIVENETO, CONFERMATI STEFANI E SINIGAGLIA
Premio GIST 2014 Turismo responsabile e sostenibile. Linee guida
CI HA LASCIATO ANNAMARIA
"Giornalismo qualificato nel web".
I partecipanti dei viaggi GIST 2012
Premiata Luciana Francesca Rebonato, Vicepresidente GIST al Malta Tourism Press Awards 2012
Onorificenza spagnola a Giancarlo Roversi
Scivolando sul filo dell'acqua

TURISMO. IL CINEMA E LE SUE LOCATIONS COME VEICOLO MONDIALE DI PROMOZIONE DEL TERRITORIO, SEMINARIO GIST A VENEZIA CON BUY VENETO

Il Gist al BuyVeneto: il cineturismo come leva di promozione

Nepal, in Mustang trekking nell'Ultimo Regno

Scusate per il disturbo, il nuovo libro della socia GIST Micaela Scapin

Allegrini Bacco & Muse

Allegrini Bacco &Muse

Turismo sostenibile e responsabile al convegno Gist

Nuovo prestigioso riconoscimento al nostro socio Jimmy Pessina, Infatti, è stato insignito dal Presidente Giorgio Napolitano dell'Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

 

Copyright © 2007- 2008 GIST
Gruppo Italiano Stampa Turistica
Viale Montesanto 7 - 20124 Milano
tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it