|
Vota:
- Currently 3/5 Stars.
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5
|
Pasqua 2008: i turisti TripAdvisor giudicano le metropoli d'Europa
Roma in testa per il fascino dei romani, la cucina più saporita, e lo shopping migliore, Venezia per l'atmosfera più romantica. Praga prima per il rapporto qualità prezzo, Londra la più cara e la più sporca, Parigi, la più romantica e la migliore in assoluto per shopping e cucina, ma maglia nera per scortesia e sporcizia Milano, 13 marzo 2008 - Natale con i tuoi, Pasqua (e Pasquetta) con chi vuoi... Ma qualunque siano le vostre esigenze per approfittare delle festività, prima di partire affidatevi ai consigli dei turisti di TripAdvisor, la più grande community di viaggi del mondo, che hanno votato le mete più gettonate in Europa, classificandole secondo i criteri più curiosi: dagli ospiti più cordiali e amichevoli (Dublino) agli abitanti del luogo più attraenti (Roma), dalla città più noiosa (Bruxelles) a quella più romantica (Parigi). L'Italia non poteva mancare tra i luoghi dove concedersi una parentesi di svago e divertimento a Pasqua, con Roma, Venezia e Firenze tra le mete intramontabili. Ma non solo per primati positivi: Roma è al terzo posto fra le città più care d'Europa e terza fra le città più sporche. Ma - i viaggiatori di TripAdvisor rincuorano - viene loro perdonato anche questo, perché rimangono fra le tre città più romantiche d'Europa e, per quanto riguarda Roma, tra i luoghi dove si mangia meglio (con Firenze a seguire), dove scatenarsi nello shopping (dopo Parigi e Londra) e soprattutto dove farsi travolgere dal fascino seducente dei romani. In generale, in base ai risultati dell'indagine annuale fra i viaggiatori della community TripAdvisor, le città europee si riconfermano fra le mete più ambite dai turisti di tutto il mondo, facendo emergere trend più che positivi per il settore turistico in Europa nel 2008. Il 65% degli intervistati sta progettando un viaggio in una o più città d'Europa nei prossimi 12 mesi e nemmeno il dollaro debole sembra aver mitigato l'entusiasmo dei turisti americani: il 50% dichiara di voler visitare l'Europa anche quest'anno - mantenendo così invariata la percentuale rispetto al sondaggio 2007, nonostante il ridotto potere d'acquisto. Il mese di settembre potrebbe rivelarsi il più trafficato in Europa nel 2008, considerando che il 20% degli intervistati ha in programma di visitare il vecchio continente proprio in quel periodo. Il 30% dei turisti che hanno partecipato al sondaggio dichiara, infatti, che intende risparmiare proprio pianificando un viaggio fuori stagione. Infine, il 42% dei viaggiatori (e il 51% di quelli americani) prevede di spendere più soldi per il viaggio in Europa del 2008 rispetto a quello precedente. Anche questa volta, fedele alla promessa di raccontare sempre tutto, "il buono, il brutto e il cattivo" di ogni destinazione di viaggio, l'indagine di TripAdvisor ha messo in risalto luci e ombre delle metropoli europee: gli utenti della community si sono espressi per stilare una classifica delle città più accattivanti e di quelle da evitare in base a criteri specifici. Ecco, a seguire, i risultati più interessanti per l'Europa: Le città con il miglior rapporto qualità-prezzo: 1. Praga, 2. Budapest, 3.Lisbona Le città più care: 1. Londra, 2. Parigi, 3. Roma Le città più romantiche: 1. Parigi, 2. Venezia, 3. Roma Le città con la migliore cucina: 1. Parigi, 2. Roma, 3. Firenze Le città con le persone più attraenti: 1. Roma, 2. Parigi, 3. Stoccolma 2 Le città migliori per lo shopping: 1. Parigi, 2. Londra, 3. Roma Le città con la migliore movida notturna: 1. Londra, 2. Amsterdam, 3. Parigi Le città con gli abitanti più cordiali e disponibili: 1. Dublino, 2.Amsterdam, 3. Londra Le città con i migliori parchi: 1. Londra, 2. Parigi, 3. Barcellona e Amsterdam (pari merito) Le città più pulite: 1. Zurigo, 2. Copenaghen, 3. Stoccolma Le città più sporche: 1. Londra, 2. Parigi, 3. Roma Le città meno ospitali verso i turisti: 1. Parigi, 2. Londra, 3. Mosca Le città europee più noiose: 1. Bruxelles, 2. Zurigo, 3. Varsavia TripAdvisor® Media Network - gestito da TripAdvisor, LLC - registra circa 30 milioni di visitatori mensili (Fonte: comScore Media Metrix, Luglio 2007) ed è composto da otto siti dedicati ai viaggi: i siti TripAdvisor®, bookingbuddy.comTM, cruisecritic.comTM, independenttraveler.comTM, seatguru.com®, smartertravel.comTM, travel-library.comTM e travelpod.comTM. Con oltre 25 milioni di visitatori mensili, 5 milioni di membri registrati e più di 10 milioni di recensioni e di opinioni riferite a oltre 280mila hotel e attrazioni turistiche, i siti a marchio TripAdvisor formano la più grande community online al mondo dedicata ai viaggi. La community TripAdvisor è presente negli Stati Uniti (www.tripadvisor.com), nel Regno Unito (www.tripadvisor.co.uk), in Irlanda (www.tripadvisor.ie) in Francia (www.tripadvisor.fr), in Germania (www.tripadvisor.de) e in Spagna (www.tripadvisor.es). In Italia il sito di TripAdvisor è consultabile all'indirizzo: www.tripadvisor.it. TripAdvisor® Media Network fornisce agli operatori del settore turismo opportunità pubblicitarie e una piattaforma di marketing pay-per-click. Complessivamente i siti del Gruppo hanno vinto centinaia di premi e riconoscimenti in tutto il mondo. TripAdvisor e i siti che fanno parte di TripAdvisor® Media Network sono società di Expedia, Inc. (NASDAQ: EXPE) Per ulteriori informazioni: Competence - Corporate & Marketing Communication Ufficio Stampa TripAdvisor in Italia Piazza Eleonora Duse, 2 Milano Telefono +39 028738.7499/7739 Silvia Scrofani - scrofani@competencecommunication.com Giulio Bardelli - bardelli@competencecommunication.com
|
Stampa Segnala  |
Pubblicato in: Comunicati Stampa
tag :
L' articolo è stato visualizzato 1082 volte
|
|
|
|