Stampa
  13/03/2008 18:11:17
  Pasqua 2008: i turisti TripAdvisor giudicano le metropoli d'Europa
 

Roma in testa per il fascino dei romani, la cucina più saporita, e lo
shopping migliore, Venezia per l'atmosfera più romantica.

Praga prima per il rapporto qualità prezzo, Londra la più cara e la più sporca, Parigi, la
più romantica e la migliore in assoluto per shopping e cucina, ma maglia nera per
scortesia e sporcizia


Milano, 13 marzo 2008 - Natale con i tuoi, Pasqua (e Pasquetta) con chi vuoi... Ma
qualunque siano le vostre esigenze per approfittare delle festività, prima di partire affidatevi
ai consigli dei turisti di TripAdvisor, la più grande community di viaggi del mondo, che
hanno votato le mete più gettonate in Europa, classificandole secondo i criteri più
curiosi: dagli ospiti più cordiali e amichevoli (Dublino) agli abitanti del luogo più attraenti
(Roma), dalla città più noiosa (Bruxelles) a quella più romantica (Parigi).

L'Italia non poteva mancare tra i luoghi dove concedersi una parentesi di svago e
divertimento a Pasqua, con Roma, Venezia e Firenze tra le mete intramontabili. Ma non
solo per primati positivi: Roma è al terzo posto fra le città più care d'Europa e terza fra
le città più sporche. Ma - i viaggiatori di TripAdvisor rincuorano - viene loro perdonato
anche questo, perché rimangono fra le tre città più romantiche d'Europa e, per quanto
riguarda Roma, tra i luoghi dove si mangia meglio (con Firenze a seguire), dove
scatenarsi nello shopping (dopo Parigi e Londra) e soprattutto dove farsi travolgere dal
fascino seducente dei romani.

In generale, in base ai risultati dell'indagine annuale fra i viaggiatori della community
TripAdvisor, le città europee si riconfermano fra le mete più ambite dai turisti di tutto il
mondo, facendo emergere trend più che positivi per il settore turistico in Europa nel
2008. Il 65% degli intervistati sta progettando un viaggio in una o più città d'Europa nei
prossimi 12 mesi e nemmeno il dollaro debole sembra aver mitigato l'entusiasmo dei
turisti americani: il 50% dichiara di voler visitare l'Europa anche quest'anno - mantenendo
così invariata la percentuale rispetto al sondaggio 2007, nonostante il ridotto potere
d'acquisto.

Il mese di settembre potrebbe rivelarsi il più trafficato in Europa nel 2008, considerando
che il 20% degli intervistati ha in programma di visitare il vecchio continente proprio in quel
periodo. Il 30% dei turisti che hanno partecipato al sondaggio dichiara, infatti, che intende
risparmiare proprio pianificando un viaggio fuori stagione. Infine, il 42% dei viaggiatori (e il
51% di quelli americani) prevede di spendere più soldi per il viaggio in Europa del 2008
rispetto a quello precedente.

Anche questa volta, fedele alla promessa di raccontare sempre tutto, "il buono, il
brutto e il cattivo" di ogni destinazione di viaggio, l'indagine di TripAdvisor ha messo
in risalto luci e ombre delle metropoli europee: gli utenti della community si sono
espressi per stilare una classifica delle città più accattivanti e di quelle da evitare in base a
criteri specifici. Ecco, a seguire, i risultati più interessanti per l'Europa:

Le città con il miglior rapporto qualità-prezzo: 1. Praga, 2. Budapest, 3.Lisbona
Le città più care: 1. Londra, 2. Parigi, 3. Roma
Le città più romantiche: 1. Parigi, 2. Venezia, 3. Roma
Le città con la migliore cucina: 1. Parigi, 2. Roma, 3. Firenze
Le città con le persone più attraenti: 1. Roma, 2. Parigi, 3. Stoccolma

2
Le città migliori per lo shopping: 1. Parigi, 2. Londra, 3. Roma
Le città con la migliore movida notturna: 1. Londra, 2. Amsterdam, 3. Parigi
Le città con gli abitanti più cordiali e disponibili: 1. Dublino, 2.Amsterdam, 3. Londra
Le città con i migliori parchi: 1. Londra, 2. Parigi, 3. Barcellona e Amsterdam (pari merito)
Le città più pulite: 1. Zurigo, 2. Copenaghen, 3. Stoccolma
Le città più sporche: 1. Londra, 2. Parigi, 3. Roma
Le città meno ospitali verso i turisti: 1. Parigi, 2. Londra, 3. Mosca
Le città europee più noiose: 1. Bruxelles, 2. Zurigo, 3. Varsavia



TripAdvisor® Media Network - gestito da TripAdvisor, LLC - registra circa 30 milioni di visitatori mensili (Fonte:
comScore Media Metrix, Luglio 2007) ed è composto da otto siti dedicati ai viaggi: i siti TripAdvisor®,
bookingbuddy.comTM, cruisecritic.comTM, independenttraveler.comTM, seatguru.com®, smartertravel.comTM,
travel-library.comTM e travelpod.comTM. Con oltre 25 milioni di visitatori mensili, 5 milioni di membri registrati e
più di 10 milioni di recensioni e di opinioni riferite a oltre 280mila hotel e attrazioni turistiche, i siti a marchio
TripAdvisor formano la più grande community online al mondo dedicata ai viaggi.
La community TripAdvisor è presente negli Stati Uniti (www.tripadvisor.com), nel Regno Unito
(www.tripadvisor.co.uk), in Irlanda (www.tripadvisor.ie) in Francia (www.tripadvisor.fr), in Germania
(www.tripadvisor.de) e in Spagna (www.tripadvisor.es). In Italia il sito di TripAdvisor è consultabile all'indirizzo:
www.tripadvisor.it. TripAdvisor® Media Network fornisce agli operatori del settore turismo opportunità
pubblicitarie e una piattaforma di marketing pay-per-click. Complessivamente i siti del Gruppo hanno vinto
centinaia di premi e riconoscimenti in tutto il mondo. TripAdvisor e i siti che fanno parte di TripAdvisor® Media
Network sono società di Expedia, Inc. (NASDAQ: EXPE)



Per ulteriori informazioni: Competence - Corporate & Marketing Communication
Ufficio Stampa TripAdvisor in Italia
Piazza Eleonora Duse, 2 Milano Telefono +39 028738.7499/7739
Silvia Scrofani - scrofani@competencecommunication.com
Giulio Bardelli - bardelli@competencecommunication.com
 

Copyright © 2007-2008 GIST
Gruppo Italiano Stampa Turistica Viale Montesanto 7 - 20124 Milano
tel. 334 8752991 email
segreteria.gist@libero.it