Ordine dei giornalistiFNSI
GIST Gruppo Italiano Stampa Turistica Viale Montesanto 7 - 20124 Milano tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it
Vota:
  • Currently 3/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

"Vacanze rovinate: quali danni e quali risarcimenti?"


 

Testo di Ada Mascheroni 


Ci sono volumi che, pur rientrando a pieno titolo nella categoria dell'editoria "professionale", possono rivestire un grande interesse anche per un pubblico più vasto. Il danno da vacanza rovinata, recentemente pubblicato da Giuffrè Editore, è uno di questi. Scritto da Simona Caterbi, magistrato a Trento, si occupa di un tema che scotta (ogni riferimento al vulcano islandese dal nome impronunciabile è voluto!) e che tocca da vicino tutti coloro che viaggiano per vacanza o per lavoro.
Cosa succede quando qualcosa va storto, quando un volo viene cancellato o quando si perde il bagaglio? E quando l'albergo non è all'altezza della descrizione o il "pacchetto" prenotato (e pagato) non corrisponde affatto alle aspettative? Le domande e le risposte provengono da un'attenta analisi di molti casi sottoposti all'attenzione dei giudici italiani e il volume rappresenta davvero uno spaccato di tutto quanto può succedere quando una vacanza è rovinata.
In sintesi, possiamo ricavare dalla lettura del volume che il danno sussiste quando il turista-viaggiatore non abbia potuto godere pienamente della vacanza come occasione di svago e riposo a causa di violazioni contrattuali ben specifiche. Sono citate e commentate numerose sentenze legate ai casi su cui vari tribunali italiani si sono pronunciati. Tra le altre, quella del risarcimento ottenuto da due turiste che avevano scoperto solo all'arrivo su un'isola greca che la spiaggia distava 300 metri da una centrale elettrica con cinque ciminiere sempre in funzione, un deposito di petrolio e un molo per l'attracco di petroliere. In barba alle allettanti descrizioni del catalogo - il mare migliore e la spiaggia meglio attrezzata - la zona era costantemente invasa da fumi , scarichi e rumori. Ugualmente risarciti i coniugi che a Pucket si sono trovati in un cottage antistante i vani motore degli impianti di aria condizionata dell'intero villaggio.
Ovviamente non basta un semplice disagio per dichiarare inadempiente l'organizzatore del viaggio: il caldo eccessivo, il malfunzionamento dell'aria condizionata, uno scadente servizio al ristorante e simili non danno luogo a tutela. Per dimostrare il danno subito, bisogna che effettivamente il turista non abbia potuto godere pienamente del viaggio organizzato e sia stato quindi leso nei suoi interessi
Assai interessante, nella parte introduttiva, la trattazione delle natura del contratto di viaggio e l'analisi anche delle forme più recenti di offerta dei pacchetti turistici: la vendita on line, i viaggi last minute, la formula roulette, esponendo con chiarezza i diritti del consumatore/viaggiatore e le responsabilità dell'operatore turistico casa per caso.
In sintesi, quindi, un'opera per i professionisti del diritto che però non dovrebbe mancare sui tavoli di tour operator e agenzie di viaggio e che anche i giornalisti specializzati in turismo doverebbero conoscere e consultare.




Simona Caterbi
Il danno da vacanza rovinata.
Dal volo cancellato all'overbooking: responsabilità e risarcimento.
312 pagine- € 23,00 disponibile in libreria e sul sito www.giuffrè.it

Stampa Segnala
Pubblicato in: Articoli
tag : prima pagina; libri
L' articolo è stato visualizzato 1100 volte
Google
SEMPRE CON LE ALI AI PIEDI, Una vita da campione olimpionico - Fusta Editore Prefazione di Linus

Venice Marathon al via, 1.412 stranieri da 68 Paesi

LE PROPOSTE SELECT HOTELS COLLECTION PER HALLOWEEN

I VINI DEL TRENTINO PROTAGONISTI DELLA CUCINA D'AUTORE CON MATTEO GRANDI

SNOW NEWS, MERCATINI NATALIZI, UN NUOVO ALBERGO ALTERNATIVO "urban soul", E L'ESCLUSIVITA' DELL'HOTEL FORSTHOFGUT

KLM festeggia 95 anni con una promozione dall'Italia

NUOVE ESPERIENZE FORMATO FAMIGLIA PER GLI HOTEL PERUVIANI DI BELMOND

Mercoledì 8 ottobre, alle ore 18.00, al Casinò di Venezia-­‐SpazioEventi, la giornalista e scrittrice Micaela Scapin presenterà il suo nuovo libro Scusate per il disturbo edito da LA TOLETTA edizioni di Venezia

TRENTINO CHARME WELLNESS D'AUTUNNO

Iscriviti alla Newsletter


LAZIO: SANDRO MARINI E TERESA CARRUBA VOTATI ALL'UNAMINITA'
A Bologna Rinnovate le cariche a Donatella Luccarini (delegato) e a Massimo Ferruzzi (vice delegato)
GIST TRIVENETO, CONFERMATI STEFANI E SINIGAGLIA
Premio GIST 2014 Turismo responsabile e sostenibile. Linee guida
CI HA LASCIATO ANNAMARIA
"Giornalismo qualificato nel web".
I partecipanti dei viaggi GIST 2012
Premiata Luciana Francesca Rebonato, Vicepresidente GIST al Malta Tourism Press Awards 2012
Onorificenza spagnola a Giancarlo Roversi
Scivolando sul filo dell'acqua

TURISMO. IL CINEMA E LE SUE LOCATIONS COME VEICOLO MONDIALE DI PROMOZIONE DEL TERRITORIO, SEMINARIO GIST A VENEZIA CON BUY VENETO

Il Gist al BuyVeneto: il cineturismo come leva di promozione

Nepal, in Mustang trekking nell'Ultimo Regno

Scusate per il disturbo, il nuovo libro della socia GIST Micaela Scapin

Allegrini Bacco & Muse

Allegrini Bacco &Muse

Turismo sostenibile e responsabile al convegno Gist

Nuovo prestigioso riconoscimento al nostro socio Jimmy Pessina, Infatti, è stato insignito dal Presidente Giorgio Napolitano dell'Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

 

Copyright © 2007- 2008 GIST
Gruppo Italiano Stampa Turistica
Viale Montesanto 7 - 20124 Milano
tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it