Ordine dei giornalistiFNSI
GIST Gruppo Italiano Stampa Turistica Viale Montesanto 7 - 20124 Milano tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it
Vota:
  • Currently 3/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brasile: sondaggio di Embratur e TripAdvisor su oltre 500 turisti italiani


Sondaggio di Embratur e TripAdvisor su oltre 500 turisti italiani

 

Il Brasile per gli italiani: solo calcio, belle donne e Carnevale di Rio?
Non più.
 

 

Il Brasile attrae soprattutto per le infinite opportunità: dagli itinerari storici all'ecoturismo (85%).

Tra le mete più ambite, le città storiche del Minas Gerais (30%), le riserve degli Indios di Porto Seguro e la foresta Amazzonica (30%). Ma anche Brasilia e San Paolo (22%).

 

Milano, 19 Dicembre 2008 - E' un Brasile che non ci si aspetta, che si lascia immaginare fra le spiagge mozzafiato, le città storiche e gli sguardi cordiali della gente, quello che emerge dalle risposte degli oltre 500 turisti italiani che hanno partecipato dallo scorso 27 novembre al 4 dicembre al sondaggio lanciato da Embratur (Istituto Brasiliano per il turismo) in collaborazione con TripAdvisor®, (www.TripAdvisor.it), la community di viaggiatori più grande del mondo.

La survey, condotta per delineare la percezione del Brasile nel nostro Paese, mostra l'immagine di un Brasile ben lontano dai cliché più comuni: nella mente degli intervistati il Brasile non è più solo sinonimo del Carnevale di Rio, ma un mosaico variopinto di tradizioni e bellezze naturali, pronto a offrire una varietà di esperienze diverse ai viaggiatori provenienti da tutto il mondo.

Ai partecipanti è stato chiesto di chiudere gli occhi e di pensare al Brasile.
Il risultato? Sorprendente. Niente goleador o carri del Carnevale: più della metà dei viaggiatori intervistati ha evocato le immagini di spiagge incontaminate, gli scorci delle città storiche e la cultura vivace di un popolo di talento.

L'85% circa degli utenti intervistati vorrebbe visitare il Brasile per le infinite opportunità di viaggio che offre: dagli itinerari storici a quelli di ecoturismo sino al relax in alcune delle spiagge più belle del mondo. Tra le mete più ambite le città storiche del Minas Gerais (30%) - Patrimonio dell'Umanità e culla del Barocco brasiliano, le riserve degli Indios di Porto Seguro e la foresta Amazzonica (30%). Ma i giovani trendsetters sognano anche di poter esplorare Brasilia e San Paolo (22%), cuori pulsanti del design e dell'architettura brasiliana.

Inoltre, il 53% circa degli italiani partecipanti al sondaggio dichiara di voler visitare il Brasile in compagnia dell'anima gemella, il 20% circa vorrebbe partire con gli amici e oltre il 18% con la famiglia.

 

 

Le attività più sognate? lo shopping nelle vie più glamour di Rio de Janeiro (23%), il kite surf a Jericoacoara o le immersioni nella meravigliosa cornice di Fernando de Noronha (27%). Ma gli intervistati si dichiarano anche appassionati di viaggi d'avventura e confermano in prima posizione, con oltre il 48% delle preferenze, l'esplorazione della giungla nella foresta pluviale.

Brasile sinonimo di calcio e belle donne? Non più. Il 40% dei partecipanti identifica infatti Paulo Coelho come il personaggio brasiliano più rappresentativo. Più noto persino di Kaká (14%) e Felipe Massa (10%).
Liane Galina, Direttrice dell'Ufficio Brasiliano del Turismo in Italia, ha dichiarato: "Siamo molto felici dei risultati di questo sondaggio che dimostrano una sempre maggiore conoscenza da parte degli italiani del Brasile e confermano un crescente apprezzamento della molteplicità delle possibilità che il Paese può offrire. Il viaggio in Brasile è senza dubbio garanzia di sole e spiagge ma stiamo lavorando molto per valorizzare appieno la varietà delle proposte del nostro territorio. Il Brasile ha molto da offrire per ogni tipologia di turista: dall'ecoturismo al golf, dal turismo avventuroso sino alla vacanza sportiva, dallo shopping alle visite culturali".
"I risultati di questo sondaggio ci consentono di affermare che i turisti italiani amano il vero Brasile", ha dichiarato Lorenzo Brufani, portavoce di Tripadvisor in Italia. "I viaggiatori della nostra community che hanno partecipato alla survey hanno messo da parte i luoghi comuni del calcio e del folklore brasiliano, mostrando di saper apprezzare i colori e la sorprendente varietà di paesaggi di questo grande Paese, che merita almeno una visita nella vita".

TripAdvisor® Media Network - gestito da TripAdvisor, LLC - registra circa 32 milioni di visitatori mensili (Fonte: comScore Media Metrix, Luglio 2007 ed è composto da dodici siti dedicati ai viaggi: i siti TripAdvisor®, AirfarewatchdogTM, Booking Buddy®, Cruise CriticTM, Holiday WatchdogTM, The IndependentTraveler®, onetime.comTM, SeatGuru®, Smarter Travel®, Travel-LibraryTM, TravelPodTM e Virtual TouristTM. Con oltre 25 milioni di visitatori mensili, 9 milioni di membri registrati e più di 20 milioni di recensioni e di opinioni riferite a oltre 300mila hotel e attrazioni turistiche, i siti a marchio TripAdvisor formano la più grande community online al mondo dedicata ai viaggi. La community
TripAdvisor è presente negli Stati Uniti (www.tripadvisor.com), nel Regno Unito (www.tripadvisor.co.uk), in Irlanda (www.tripadvisor.ie), in Francia (www.tripadvisor.fr), in Germania (www.tripadvisor.de), in Spagna (www.tripadvisor.es), India (www.tripadvisor.in) e Giappone (www.tripadvisor.jp). In Italia il sito di TripAdvisor è consultabile all'indirizzo: www.tripadvisor.it. TripAdvisor® Media Network fornisce agli operatori del settore turismo opportunità pubblicitarie e una piattaforma di marketing pay-per-click. Complessivamente i siti del Gruppo hanno vinto centinaia di premi e riconoscimenti in tutto il mondo.

 

TripAdvisor e i siti che fanno parte di TripAdvisor® Media Network sono società di Expedia.

 

 

Ufficio Stampa TripAdvisor in Italia
Competence
Corporate & Marketing Communication
Tel +39 028738.7499/7739
Silvia Scrofani - scrofani@competencecommunication.com

 

Ufficio Stampa Embratur

 

Ufficio Stampa Embratur
Cohn & Wolfe
Tel +39 02.202391 / fax 02.201584
Chiara Roncaglio chiara.roncaglio@cohnwolfe.com
Silvia Colleoni silvia.colleoni@cohnwolfe.com
Marta Marchi marta.marchi@cohnwolfe.com

 

Stampa Segnala
Pubblicato in: Comunicati Stampa
tag : Enti del Turismo
L' articolo è stato visualizzato 1899 volte
Google
SEMPRE CON LE ALI AI PIEDI, Una vita da campione olimpionico - Fusta Editore Prefazione di Linus

Venice Marathon al via, 1.412 stranieri da 68 Paesi

LE PROPOSTE SELECT HOTELS COLLECTION PER HALLOWEEN

I VINI DEL TRENTINO PROTAGONISTI DELLA CUCINA D'AUTORE CON MATTEO GRANDI

SNOW NEWS, MERCATINI NATALIZI, UN NUOVO ALBERGO ALTERNATIVO "urban soul", E L'ESCLUSIVITA' DELL'HOTEL FORSTHOFGUT

KLM festeggia 95 anni con una promozione dall'Italia

NUOVE ESPERIENZE FORMATO FAMIGLIA PER GLI HOTEL PERUVIANI DI BELMOND

Mercoledì 8 ottobre, alle ore 18.00, al Casinò di Venezia-­‐SpazioEventi, la giornalista e scrittrice Micaela Scapin presenterà il suo nuovo libro Scusate per il disturbo edito da LA TOLETTA edizioni di Venezia

TRENTINO CHARME WELLNESS D'AUTUNNO

Iscriviti alla Newsletter


LAZIO: SANDRO MARINI E TERESA CARRUBA VOTATI ALL'UNAMINITA'
A Bologna Rinnovate le cariche a Donatella Luccarini (delegato) e a Massimo Ferruzzi (vice delegato)
GIST TRIVENETO, CONFERMATI STEFANI E SINIGAGLIA
Premio GIST 2014 Turismo responsabile e sostenibile. Linee guida
CI HA LASCIATO ANNAMARIA
"Giornalismo qualificato nel web".
I partecipanti dei viaggi GIST 2012
Premiata Luciana Francesca Rebonato, Vicepresidente GIST al Malta Tourism Press Awards 2012
Onorificenza spagnola a Giancarlo Roversi
Scivolando sul filo dell'acqua

TURISMO. IL CINEMA E LE SUE LOCATIONS COME VEICOLO MONDIALE DI PROMOZIONE DEL TERRITORIO, SEMINARIO GIST A VENEZIA CON BUY VENETO

Il Gist al BuyVeneto: il cineturismo come leva di promozione

Nepal, in Mustang trekking nell'Ultimo Regno

Scusate per il disturbo, il nuovo libro della socia GIST Micaela Scapin

Allegrini Bacco & Muse

Allegrini Bacco &Muse

Turismo sostenibile e responsabile al convegno Gist

Nuovo prestigioso riconoscimento al nostro socio Jimmy Pessina, Infatti, è stato insignito dal Presidente Giorgio Napolitano dell'Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

 

Copyright © 2007- 2008 GIST
Gruppo Italiano Stampa Turistica
Viale Montesanto 7 - 20124 Milano
tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it