22/12/2008 12:38:28 | |
Brasile: sondaggio di Embratur e TripAdvisor su oltre 500 turisti italiani | |
![]() Sondaggio di Embratur e TripAdvisor su oltre 500 turisti italiani
Il Brasile per gli italiani: solo calcio, belle donne e Carnevale di Rio? Non più.
Il Brasile attrae soprattutto per le infinite opportunità: dagli itinerari storici all'ecoturismo (85%). Tra le mete più ambite, le città storiche del Minas Gerais (30%), le riserve degli Indios di Porto Seguro e la foresta Amazzonica (30%). Ma anche Brasilia e San Paolo (22%).
Milano, 19 Dicembre 2008 - E' un Brasile che non ci si aspetta, che si lascia immaginare fra le spiagge mozzafiato, le città storiche e gli sguardi cordiali della gente, quello che emerge dalle risposte degli oltre 500 turisti italiani che hanno partecipato dallo scorso 27 novembre al 4 dicembre al sondaggio lanciato da Embratur (Istituto Brasiliano per il turismo) in collaborazione con TripAdvisor®, (www.TripAdvisor.it), la community di viaggiatori più grande del mondo. La survey, condotta per delineare la percezione del Brasile nel nostro Paese, mostra l'immagine di un Brasile ben lontano dai cliché più comuni: nella mente degli intervistati il Brasile non è più solo sinonimo del Carnevale di Rio, ma un mosaico variopinto di tradizioni e bellezze naturali, pronto a offrire una varietà di esperienze diverse ai viaggiatori provenienti da tutto il mondo. Ai partecipanti è stato chiesto di chiudere gli occhi e di pensare al Brasile. L'85% circa degli utenti intervistati vorrebbe visitare il Brasile per le infinite opportunità di viaggio che offre: dagli itinerari storici a quelli di ecoturismo sino al relax in alcune delle spiagge più belle del mondo. Tra le mete più ambite le città storiche del Minas Gerais (30%) - Patrimonio dell'Umanità e culla del Barocco brasiliano, le riserve degli Indios di Porto Seguro e la foresta Amazzonica (30%). Ma i giovani trendsetters sognano anche di poter esplorare Brasilia e San Paolo (22%), cuori pulsanti del design e dell'architettura brasiliana. Inoltre, il 53% circa degli italiani partecipanti al sondaggio dichiara di voler visitare il Brasile in compagnia dell'anima gemella, il 20% circa vorrebbe partire con gli amici e oltre il 18% con la famiglia.
Le attività più sognate? lo shopping nelle vie più glamour di Rio de Janeiro (23%), il kite surf a Jericoacoara o le immersioni nella meravigliosa cornice di Fernando de Noronha (27%). Ma gli intervistati si dichiarano anche appassionati di viaggi d'avventura e confermano in prima posizione, con oltre il 48% delle preferenze, l'esplorazione della giungla nella foresta pluviale. Brasile sinonimo di calcio e belle donne? Non più. Il 40% dei partecipanti identifica infatti Paulo Coelho come il personaggio brasiliano più rappresentativo. Più noto persino di Kaká (14%) e Felipe Massa (10%). TripAdvisor® Media Network - gestito da TripAdvisor, LLC - registra circa 32 milioni di visitatori mensili (Fonte: comScore Media Metrix, Luglio 2007 ed è composto da dodici siti dedicati ai viaggi: i siti TripAdvisor®, AirfarewatchdogTM, Booking Buddy®, Cruise CriticTM, Holiday WatchdogTM, The IndependentTraveler®, onetime.comTM, SeatGuru®, Smarter Travel®, Travel-LibraryTM, TravelPodTM e Virtual TouristTM. Con oltre 25 milioni di visitatori mensili, 9 milioni di membri registrati e più di 20 milioni di recensioni e di opinioni riferite a oltre 300mila hotel e attrazioni turistiche, i siti a marchio TripAdvisor formano la più grande community online al mondo dedicata ai viaggi. La community
TripAdvisor e i siti che fanno parte di TripAdvisor® Media Network sono società di Expedia.
Ufficio Stampa TripAdvisor in Italia
Ufficio Stampa Embratur
Ufficio Stampa Embratur
|
|