Ordine dei giornalistiFNSI
GIST Gruppo Italiano Stampa Turistica Viale Montesanto 7 - 20124 Milano tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it
Vota:
  • Currently 3/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Potenza dei rubli: il turismo russo a Cortina



Testo di Giovanni Stefani

 

" E' gente che apprezza molto, sceglie il meglio, ma sono clienti molto esigenti. Noi abbiamo dovuto adattarci a molte cose per poterli soddisfare" (Giorgio Borgonovo, direttore dell'hotel Cristallo di Cortina d'Ampezzo).
"I clienti russi sono capricciosi. Direi che amano più l'ostentazione e meno i contenuti. Per cui gli piace la bellezza, gli piace far vedere, per cui per noi sono ottimi clienti" (Carlo Bartorelli, gioielliere).
Amano il lusso, la buona cucina, i gioielli. Scelgono il meglio e lo pagano senza fiatare. Per loro, i grandi alberghi, ovviamente multistelle, si fanno in quattro: menù in cirillico, vini d'annata, servizio inappuntabile. Prenotano in blocco interi piani di suites. Signori, ecco la bella vita dei ricchi turisti russi a Cortina.
- L'oggetto più costoso che ha mai venduto a un russo?
"L'oggetto più costoso che ho venduto a un russo - dice Carlo Bartorelli, gioielliere - è un anello con diamanti, taglio cuscino, 250 mila euro".
"Ci sono periodi sicuramente in cui ai russi piace spendere - dice Giorgio Borgonovo, direttore d'albergo - Si può arrivare a cifre, imbarazza dirlo, anche a 300 mila per notte. Trecentomila euro in un periodo di festività, tra la suite, il cenone, lo champagne e tutto quello che viene assieme".
- Che consistenza ha il turismo dell'Est, e russo in particolare, per Cortina?
E' diventato un mercato molto importante - dice Herbert Huber, assessore al turismo - . Sono diversi anni che il nostro consorzio turistico ci sta lavorando in sinergia con le strutture ricettive. E' diventato un mercato di riferimento in particolare nel periodo post-natalizio. Il loro Natale coincide con la nostra Epifania e quindi prolunga almeno di una settimana quel periodo stagionale estremamente importante. Quindi è diventato un mercato interessante, anche da stimolo per gli operatori, perché è un cliente molto esigente che costringe ad elevare la qualità, quindi è un prodotto eccellente per Cortina".
- Che tipo di lavoro di promozione fate in quell'area?
"Si fanno diversi workshop - aggiunge Huber - , di recente ci sono stati degli incentive con testate giornalistiche, le più importanti di tutto quel mercato, più ovviamente alcune fiere di settore e alcune attività mirate per andare a catturare quel cliente, quel turista di livello di cui le nostre strutture necessitano".
Anche nelle località vicine, come il celebre lago di Misurina, l'effetto Russia comincia a farsi sentire.
"Quest'anno in particolare, anche grazie ad alcune grosse strutture che stanno rinascendo in zona - dice Andrea Quinz, operatore turistico a Misurina - abbiamo un turismo dell'Est, e russo in particolare, che oltre ad avere una buona disponibilità economica, sono i nuovi ricchi se vogliamo, sta apprezzando queste nostre zone. Credo che dovremo presto attrezzarci anche con personale di madrelingua russa".
Insomma, se quest'anno i turisti italiani a Cortina devono fare i conti con gli ispettori del fisco, quelli russi se ne stanno tranquilli a spendere. L'agenzia delle entrate di Mosca per ora non s'è vista.

 

Servizio televisivo andato in onda in "Estovest" (Rai3, domenica 18 marzo 2012)

Stampa Segnala
Pubblicato in: Articoli
tag : prima pagina; Economia
L' articolo è stato visualizzato 1178 volte
Google
SEMPRE CON LE ALI AI PIEDI, Una vita da campione olimpionico - Fusta Editore Prefazione di Linus

Venice Marathon al via, 1.412 stranieri da 68 Paesi

LE PROPOSTE SELECT HOTELS COLLECTION PER HALLOWEEN

I VINI DEL TRENTINO PROTAGONISTI DELLA CUCINA D'AUTORE CON MATTEO GRANDI

SNOW NEWS, MERCATINI NATALIZI, UN NUOVO ALBERGO ALTERNATIVO "urban soul", E L'ESCLUSIVITA' DELL'HOTEL FORSTHOFGUT

KLM festeggia 95 anni con una promozione dall'Italia

NUOVE ESPERIENZE FORMATO FAMIGLIA PER GLI HOTEL PERUVIANI DI BELMOND

Mercoledì 8 ottobre, alle ore 18.00, al Casinò di Venezia-­‐SpazioEventi, la giornalista e scrittrice Micaela Scapin presenterà il suo nuovo libro Scusate per il disturbo edito da LA TOLETTA edizioni di Venezia

TRENTINO CHARME WELLNESS D'AUTUNNO

Iscriviti alla Newsletter


LAZIO: SANDRO MARINI E TERESA CARRUBA VOTATI ALL'UNAMINITA'
A Bologna Rinnovate le cariche a Donatella Luccarini (delegato) e a Massimo Ferruzzi (vice delegato)
GIST TRIVENETO, CONFERMATI STEFANI E SINIGAGLIA
Premio GIST 2014 Turismo responsabile e sostenibile. Linee guida
CI HA LASCIATO ANNAMARIA
"Giornalismo qualificato nel web".
I partecipanti dei viaggi GIST 2012
Premiata Luciana Francesca Rebonato, Vicepresidente GIST al Malta Tourism Press Awards 2012
Onorificenza spagnola a Giancarlo Roversi
Scivolando sul filo dell'acqua

TURISMO. IL CINEMA E LE SUE LOCATIONS COME VEICOLO MONDIALE DI PROMOZIONE DEL TERRITORIO, SEMINARIO GIST A VENEZIA CON BUY VENETO

Il Gist al BuyVeneto: il cineturismo come leva di promozione

Nepal, in Mustang trekking nell'Ultimo Regno

Scusate per il disturbo, il nuovo libro della socia GIST Micaela Scapin

Allegrini Bacco & Muse

Allegrini Bacco &Muse

Turismo sostenibile e responsabile al convegno Gist

Nuovo prestigioso riconoscimento al nostro socio Jimmy Pessina, Infatti, è stato insignito dal Presidente Giorgio Napolitano dell'Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

 

Copyright © 2007- 2008 GIST
Gruppo Italiano Stampa Turistica
Viale Montesanto 7 - 20124 Milano
tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it