Ordine dei giornalistiFNSI
GIST Gruppo Italiano Stampa Turistica Viale Montesanto 7 - 20124 Milano tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it
Vota:
  • Currently 3/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Convegno nazionale al Catajo di Battaglia Terme (PD) Piccoli musei...crescono!



Di Maurizio Drago

 

Farli conoscere e "metterli in rete" consentirebbe maggiore affluenza e piu' risorse per autentici gioielli del territorio.

In Italia ce ne sono 4 mila, nel Veneto ben 340: sono i piccoli musei. C'è il museo della navigazione fluviale a Battaglia Terme, quello del precinema a Padova, il museo geopaleontologico a Cinto Euganeo, l'antiquarium e il museo della rarità Carlo Scarpa a Monselice, per citarne alcuni nel padovano. Ma ci sono anche i musei delle radio d'epoca, del mulo, della segale, del sulfar, della vite, del legno, dei ferri taglienti, e moltissimi altri sparsi nel territorio nazionale.
Molti dei rappresentanti di questi musei si sono incontrati giovedi 27 ottobre al Castello "Catajo" di Battaglia Terme in provincia di Padova nel secondo convegno nazionale dal titolo "Musei accoglienti: una nuova cultura gestionale per i piccoli musei". La sapiente regia del direttore di "Turismo Padova Terme Euganee" Stefan Marchioro ha destato un appassionante dibattito e un far emergere l'orgoglio dei piccoli musei che nulla hanno a che fare con i grandi cugini. Qui c'è molto volontariato e passione che tuttavia viene a sminuire con il basso numero dei visitatori. Molti piccoli musei hanno numeri bassi di visitatori: dalle 4mila alle 7mila presenze all'anno, significa dai 20 ai 30 turisti in media al giorno, e anche meno: troppo pochi per una gestione economica.
Dal convegno scaturiscono alcune considerazioni: le problematiche dei piccoli musei, le esperienze e le proposte. E' emerso che bisogna mettere "in rete" queste realtà, valorizzarle e farle conoscere sfruttando il web, "formare" il benzinaio o il panettiere che in quel determinato paese c'è un museo da consigliare al turista che chiede l'informazione quando domanda "cosa c'è da vedere?". E la peggior risposta è quella del paesano che dice: "mah! Qui non c'è niente!".
Normalmente nei piccoli musei ci sono sempre i quattro elementi gestionali (direzione, conservazione, servizi educativi, sorveglianza e custodia), manca l'attenzione del quinto elemento: l'accoglienza! Il principio del museo è quello della "porta aperta", vedere già le bellezze in esso contenute. La "cassa" per il pagamento dei biglietti potrebbe essere alla fine della visita, o spostata dalla porta. Si "inviterebbe" e si aumenterebbe il numero dei visitatori anche con questi piccoli "stratagemmi". Se poi si appoggiano altre iniziative (bookshop, momenti di relax e punti di ristoro) questi vanno a incrementare le entrate. Purtroppo non ci sono finanziamenti, soprattutto in questi tempi di crisi. Giancarlo Dall'Ara, esperto di marketing turistico, espone alcuni correttivi per far crescere i musei, evitando che il comune faccia dietrofront all'indomani dell'inaugurazione e dei tanti buoni propositi perchè non ci sono soldi e risorse. Per mancanza di progettualità i musei vengono dimenticati. Anche perchè manca la comunicazione. I giornali e i media parlano molto poco dei piccoli musei, di rassegna stampa c'è ben poco.
I piccoli musei hanno un forte legame con il territorio, vale la pena di tenerli in considerazione perchè tutti hanno delle peculiarità. Viviamo nel territorio con grandi patrimoni artistici e architettonici e non ci accorgiamo, cosi' dice il presidente di Turismo Padova Terme Euganee Flavio Manzolini.
Aurora Di Mauro, della segreteria regionale veneta per la cultura, insiste nel trovare continuamente sinergie che possano convivere e condividere con il museo. Ad esempio, il museo collegato con le tradizioni culinarie d'altri tempi, in collaborazione con le strutture economiche della gastronomia locale.
Al termine del convegno si è visto il loro riscatto! Segno, questo, che ognuno dei 4000 musei ha da dire qualcosa. E questo "qualcosa" deve essere amplificato, fatto conoscere con il tam tam mediatico. I piccoli musei (o "musei accoglienti") devono crescere...


Battaglia Terme (PD), 27.10.2010


Maurizio Drago
Giornalista
UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE
Info +39 392 0593466
mauriziodrago@gmail.com
p.e.c.: maurizio.drago@venetogiornalisti.it
DRAGOFAST uff. Stampa
Via Chiesetta 13D -35043 Monselice (Padova) Italy
Tel.Fax +39 0429 780504

 

Stampa Segnala
Pubblicato in: Articoli
tag : prima pagina;
L' articolo è stato visualizzato 1219 volte
Google
SEMPRE CON LE ALI AI PIEDI, Una vita da campione olimpionico - Fusta Editore Prefazione di Linus

Venice Marathon al via, 1.412 stranieri da 68 Paesi

LE PROPOSTE SELECT HOTELS COLLECTION PER HALLOWEEN

I VINI DEL TRENTINO PROTAGONISTI DELLA CUCINA D'AUTORE CON MATTEO GRANDI

SNOW NEWS, MERCATINI NATALIZI, UN NUOVO ALBERGO ALTERNATIVO "urban soul", E L'ESCLUSIVITA' DELL'HOTEL FORSTHOFGUT

KLM festeggia 95 anni con una promozione dall'Italia

NUOVE ESPERIENZE FORMATO FAMIGLIA PER GLI HOTEL PERUVIANI DI BELMOND

Mercoledì 8 ottobre, alle ore 18.00, al Casinò di Venezia-­‐SpazioEventi, la giornalista e scrittrice Micaela Scapin presenterà il suo nuovo libro Scusate per il disturbo edito da LA TOLETTA edizioni di Venezia

TRENTINO CHARME WELLNESS D'AUTUNNO

Iscriviti alla Newsletter


LAZIO: SANDRO MARINI E TERESA CARRUBA VOTATI ALL'UNAMINITA'
A Bologna Rinnovate le cariche a Donatella Luccarini (delegato) e a Massimo Ferruzzi (vice delegato)
GIST TRIVENETO, CONFERMATI STEFANI E SINIGAGLIA
Premio GIST 2014 Turismo responsabile e sostenibile. Linee guida
CI HA LASCIATO ANNAMARIA
"Giornalismo qualificato nel web".
I partecipanti dei viaggi GIST 2012
Premiata Luciana Francesca Rebonato, Vicepresidente GIST al Malta Tourism Press Awards 2012
Onorificenza spagnola a Giancarlo Roversi
Scivolando sul filo dell'acqua

TURISMO. IL CINEMA E LE SUE LOCATIONS COME VEICOLO MONDIALE DI PROMOZIONE DEL TERRITORIO, SEMINARIO GIST A VENEZIA CON BUY VENETO

Il Gist al BuyVeneto: il cineturismo come leva di promozione

Nepal, in Mustang trekking nell'Ultimo Regno

Scusate per il disturbo, il nuovo libro della socia GIST Micaela Scapin

Allegrini Bacco & Muse

Allegrini Bacco &Muse

Turismo sostenibile e responsabile al convegno Gist

Nuovo prestigioso riconoscimento al nostro socio Jimmy Pessina, Infatti, è stato insignito dal Presidente Giorgio Napolitano dell'Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

 

Copyright © 2007- 2008 GIST
Gruppo Italiano Stampa Turistica
Viale Montesanto 7 - 20124 Milano
tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it