Ordine dei giornalistiFNSI
GIST Gruppo Italiano Stampa Turistica Viale Montesanto 7 - 20124 Milano tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it
Vota:
  • Currently 3/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Formigoni: "Con Bit 2009 un passo avanti anche in vista di Expo 2015"



 

testo di Di Maurizio Pavani

 

 

Turismo scacciacrisi: è il 9% della forza lavorativa del Paese
Nonostante i segnali di congiuntura in atto, il turismo italiano chiude positivamente il bilancio 2008: un giro d'affari pari al 10,5% del Pil nazionale che da occupazione a oltre 2 milioni di persone

 

 

 

Il turismo italiano, in base ai dati più recenti diffusi da Confturismo e Confcommercio, nonostante i crescenti segnali di crisi economica internazionale, ha chiuso positivamente il 2008 con un giro d'affari pari al 10,5% del Pil nazionale, dando occupazione diretta e indotta a oltre 2 milioni di persone, ossia il 9% della forza lavorativa dell'intero Paese.
Ma c'è di più: secondo quanto riportano FutureBrand e Weber Shandwick, l'immagine del nostro Paese non ha subito cedimenti di sorta, risultando ben salda al 4° posto in classifica per appeal esercitato, appena dietro le corazzate Australia, Canada e Usa.
E non è tutto: in Italia, secondo quanto emerge anche dai dati statistici dell'Annuario2009 del Touring Club su turismo e cultura, per il terzo anno consecutivo la spesa turistica degli stranieri ha superato i 30 miliardi di euro, registrando nell'anno appena trascorso performance addirittura migliori rispetto a quelle dei principali Paesi nostri diretti concorrenti, vale a dire Francia, Spagna e Grecia.
Anche il presidente di Regione Lombardia, Roberto Formigoni, nel suo intervento di saluto al convegno inaugurale di BIT 2009, ha posto l'accento sul trend positivo del turismo: "Per noi il turismo - ha osservato il governatore lombardo - si conferma uno straordinario fenomeno sociale e allo stesso tempo un settore economico molto vitale a cui anche la Lombardia, prima regione in Italia per concentrazione di imprese turistiche (14,4%, dati Unioncamere ndr) contribuisce fattivamente agendo sulla forza della tradizione, dell'innovazione e dell'alleanza. Per questo - ha poi aggiunto Formigoni - anche in questa edizione della borsa internazionale, siamo presenti con un stand-vetrina delle nostre eccellenze turistiche immaginato proprio per valorizzare questi tre assi di fondamentale importanza per lo sviluppo di un comparto dalle enormi potenzialità e possibilità".
"BIT 2009, ha poi aggiunto Formigoni - rappresenta anche un'ulteriore tappa di avvicinamento a Expo 2015; sei mesi di eventi e appuntamenti in cui dovremo avere una capacità attrattiva talmente forte da diventare capaci di convincere milioni di persone a venire qui. Una sfida a tutto campo che vogliamo vincere anche se abbiamo perso del tempo prezioso. Ora si può solo partire - ha concluso Formigoni - perché adesso tutti hanno ben chiaro in testa che non si può perdere un minuto di più".
E' un bilancio positivo per i turismo lombardo anche quello tracciato dall'assessore Giovani, Sport, Turismo e Sicurezza di Regione Lombardia, Pier Gianni Prosperini, in chiusura dell'edizione della Borsa internazionale del Turismo: "Per Regione Lombardia - ha commentato Prosperini - Bit è stata sinonimo di quattro giorni di grandi eventi, incontri e manifestazioni che si sono svolti in uno degli stand più visitati e graditi al pubblico. Molto apprezzate Visual Lombardia (la nuova piattaforma turistica multimediale a tecnologia immersiva ndr) e la mostra interamente dedicata agli itinerari della fede che attraverso le immagini delle più belle chiese lombarde alternate a 48 riproduzioni di crocifissioni, ripercorre 700 anni di storia dell'arte e dell'identità lombarda. Il turismo religioso è la vera novità di quest'anno, su cui molti Paesi stanno puntando per arricchire la propria offerta turistica. Non si può infatti capire a fondo la Lombardia - ha poi concluso l'assessore - senza considerare lo spirito religioso che la permea; uno spirito essenziale per conoscere, preservare e valorizzare tutto il nostro patrimonio artistico ricco di capolavori, testimonianza del valore che essi rappresentano".

 

Stampa Segnala
Pubblicato in: Articoli
tag : prima pagina; economia
L' articolo è stato visualizzato 613 volte
Google
SEMPRE CON LE ALI AI PIEDI, Una vita da campione olimpionico - Fusta Editore Prefazione di Linus

Venice Marathon al via, 1.412 stranieri da 68 Paesi

LE PROPOSTE SELECT HOTELS COLLECTION PER HALLOWEEN

I VINI DEL TRENTINO PROTAGONISTI DELLA CUCINA D'AUTORE CON MATTEO GRANDI

SNOW NEWS, MERCATINI NATALIZI, UN NUOVO ALBERGO ALTERNATIVO "urban soul", E L'ESCLUSIVITA' DELL'HOTEL FORSTHOFGUT

KLM festeggia 95 anni con una promozione dall'Italia

NUOVE ESPERIENZE FORMATO FAMIGLIA PER GLI HOTEL PERUVIANI DI BELMOND

Mercoledì 8 ottobre, alle ore 18.00, al Casinò di Venezia-­‐SpazioEventi, la giornalista e scrittrice Micaela Scapin presenterà il suo nuovo libro Scusate per il disturbo edito da LA TOLETTA edizioni di Venezia

TRENTINO CHARME WELLNESS D'AUTUNNO

Iscriviti alla Newsletter


LAZIO: SANDRO MARINI E TERESA CARRUBA VOTATI ALL'UNAMINITA'
A Bologna Rinnovate le cariche a Donatella Luccarini (delegato) e a Massimo Ferruzzi (vice delegato)
GIST TRIVENETO, CONFERMATI STEFANI E SINIGAGLIA
Premio GIST 2014 Turismo responsabile e sostenibile. Linee guida
CI HA LASCIATO ANNAMARIA
"Giornalismo qualificato nel web".
I partecipanti dei viaggi GIST 2012
Premiata Luciana Francesca Rebonato, Vicepresidente GIST al Malta Tourism Press Awards 2012
Onorificenza spagnola a Giancarlo Roversi
Scivolando sul filo dell'acqua

TURISMO. IL CINEMA E LE SUE LOCATIONS COME VEICOLO MONDIALE DI PROMOZIONE DEL TERRITORIO, SEMINARIO GIST A VENEZIA CON BUY VENETO

Il Gist al BuyVeneto: il cineturismo come leva di promozione

Nepal, in Mustang trekking nell'Ultimo Regno

Scusate per il disturbo, il nuovo libro della socia GIST Micaela Scapin

Allegrini Bacco & Muse

Allegrini Bacco &Muse

Turismo sostenibile e responsabile al convegno Gist

Nuovo prestigioso riconoscimento al nostro socio Jimmy Pessina, Infatti, è stato insignito dal Presidente Giorgio Napolitano dell'Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

 

Copyright © 2007- 2008 GIST
Gruppo Italiano Stampa Turistica
Viale Montesanto 7 - 20124 Milano
tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it