Ordine dei giornalistiFNSI
GIST Gruppo Italiano Stampa Turistica Viale Montesanto 7 - 20124 Milano tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it
Vota:
  • Currently 3/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

TURISMO. PROVINCIA E COMUNE SIGLANO INTESA CON AGENZIE DI VIAGGIO E TOUR OPERATOR


TURISMO. PROVINCIA E COMUNE SIGLANO INTESA CON AGENZIE DI VIAGGIO E TOUR OPERATOR

 

Milano, 19 dicembre 2008 - E' stato sottoscritto ieri, presso il Cobianchi di piazza Duomo, un Protocollo d'Intesa tra Provincia, Comune e associazioni di categoria di agenzie di viaggio e tour operator. Scopo dell'accordo è avviare una sperimentazione che coinvolga istituzioni e operatori turistici nella promozione delle ricchezze dei territori dell'area metropolitana.

Alla firma del protocollo erano presenti l'assessore provinciale al Turismo Antonio Oliverio, l'assessore al Turismo del Comune Massimiliano Orsatti e, per le associazioni di categoria, Giorgio De Pascale Presidente del Gruppo Terziario Turistico di Assolombarda, Gianroberto Costa Segretario Generale dell'Unione Commercianti, Luigi Maderna Presidente di Fiavet Lombardia, Roberto Corbella Presidente ASTOI, Pietro Rosa Gastaldo direttore Confesercenti Assoviaggi e Sebastiano Mazzucchelli Presidente Delegato Lombardia di Assotravel Confindustria.

"E' un accordo che sollecitavamo da tempo - hanno dichiarato unanimemente gli assessori Oliverio e Orsatti -. La Provincia e il Comune di Milano sono i promotori di questo progetto di collaborazione che riconosce alle agenzie di viaggio l'importante ruolo svolto per l'outcoming, ma che intende anche sollecitarle a dare un contributo per l'incoming, ovvero nel lavorare con le istituzioni per valorizzare le ricchezze del nostro territorio e offrire a cittadini e turisti stranieri nuove proposte pensando, per esempio, a itinerari confezionati ad hoc".

"Sono due anni - ha aggiunto Orsatti - che il mio Assessorato è impegnato nella realizzazione di un progetto denominato ‘Cento Milano', che propone percorsi e itinerari alternativi alla scoperta della città e del suo territorio. Sono infatti convinto che Milano abbia ancora tante potenzialità per ampliare la propria offerta turistica in sintonia con il crescente interesse internazionale per gli aspetti meno noti e commerciali rispetto alla già conosciute e consolidate attrattive turistiche presenti in città. Una valorizzazione del territorio - conclude Orsatti - che non mira solo a promuovere Milano quale tradizionale meta per il turismo d'affari, ma soprattutto quale destinazione ideale per un turismo leisure colto e sensibile, attento a coniugare il proprio soggiorno in città con la possibilità di fruire di una variegata e sempre più ampia offerta culturale e artistica di qualità".

Il Protocollo siglato oggi fa seguito ad accordi precedentemente stipulati da Provincia e Comune con la Camera di Commercio per coordinare la promozione turistica in vista dell'Expo 2015. L'accordo è sperimentale e avrà la durata di un anno. Prevede un ruolo attivo di agenzie e tour operator nel confezionare pacchetti turistici per l'area metropolitana milanese che le istituzioni si impegneranno a promuovere.

Stampa Segnala
Pubblicato in: Comunicati Stampa
tag : Istituzioni
L' articolo è stato visualizzato 1631 volte
Google
SEMPRE CON LE ALI AI PIEDI, Una vita da campione olimpionico - Fusta Editore Prefazione di Linus

Venice Marathon al via, 1.412 stranieri da 68 Paesi

LE PROPOSTE SELECT HOTELS COLLECTION PER HALLOWEEN

I VINI DEL TRENTINO PROTAGONISTI DELLA CUCINA D'AUTORE CON MATTEO GRANDI

SNOW NEWS, MERCATINI NATALIZI, UN NUOVO ALBERGO ALTERNATIVO "urban soul", E L'ESCLUSIVITA' DELL'HOTEL FORSTHOFGUT

KLM festeggia 95 anni con una promozione dall'Italia

NUOVE ESPERIENZE FORMATO FAMIGLIA PER GLI HOTEL PERUVIANI DI BELMOND

Mercoledì 8 ottobre, alle ore 18.00, al Casinò di Venezia-­‐SpazioEventi, la giornalista e scrittrice Micaela Scapin presenterà il suo nuovo libro Scusate per il disturbo edito da LA TOLETTA edizioni di Venezia

TRENTINO CHARME WELLNESS D'AUTUNNO

Iscriviti alla Newsletter


LAZIO: SANDRO MARINI E TERESA CARRUBA VOTATI ALL'UNAMINITA'
A Bologna Rinnovate le cariche a Donatella Luccarini (delegato) e a Massimo Ferruzzi (vice delegato)
GIST TRIVENETO, CONFERMATI STEFANI E SINIGAGLIA
Premio GIST 2014 Turismo responsabile e sostenibile. Linee guida
CI HA LASCIATO ANNAMARIA
"Giornalismo qualificato nel web".
I partecipanti dei viaggi GIST 2012
Premiata Luciana Francesca Rebonato, Vicepresidente GIST al Malta Tourism Press Awards 2012
Onorificenza spagnola a Giancarlo Roversi
Scivolando sul filo dell'acqua

TURISMO. IL CINEMA E LE SUE LOCATIONS COME VEICOLO MONDIALE DI PROMOZIONE DEL TERRITORIO, SEMINARIO GIST A VENEZIA CON BUY VENETO

Il Gist al BuyVeneto: il cineturismo come leva di promozione

Nepal, in Mustang trekking nell'Ultimo Regno

Scusate per il disturbo, il nuovo libro della socia GIST Micaela Scapin

Allegrini Bacco & Muse

Allegrini Bacco &Muse

Turismo sostenibile e responsabile al convegno Gist

Nuovo prestigioso riconoscimento al nostro socio Jimmy Pessina, Infatti, è stato insignito dal Presidente Giorgio Napolitano dell'Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

 

Copyright © 2007- 2008 GIST
Gruppo Italiano Stampa Turistica
Viale Montesanto 7 - 20124 Milano
tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it