UN "VENTAGLIO" APERTO A CLIENTI SPECIALI
VENTACLUB E COLUMBUS CLUB:
UN "VENTAGLIO" APERTO A CLIENTI SPECIALI
Perché non si viaggia solo con gambe ed occhi. Ma, soprattutto, con il cuore Ventaglio presenta la quarta edizione del catalogo dedicato alle persone disabili, con l'obiettivo di realizzare il sogno di un viaggio e di offrire il piacere di una vacanza anche a coloro con esigenze e bisogni particolari (permanenti o temporanee esigenze motorie, limitate capacità visive e/o uditive, intolleranze alimentari, compromissioni cardiache o respiratorie, diabete, ecc.). Il catalogo, disponibile sia in versione cartacea che online sul sito www.ventaglio.com, include 18 strutture accessibili. Si tratta, quindi, di un'offerta ampia, diversificata sul corto, medio e lungo raggio e suddivisa tra villaggi VentaClub (Gran Dominicus nella Repubblica Dominicana, Playa Maroma in Messico, Rannalhi alle Maldive, Pratagy in Brasile, Helios a Djerba, Reef Oasis in Egitto, Colostrai/Liscia Eldi,/Baia dei Pini in Sardegna, Bagamoyo,/Nicotera in Calabria, Fontane Bianche in Sicilia e Borgo Magliano in Toscana) e Columbus Club (Praia Serrambi in Brasile, Akumal in Messico, Paradise Village a Rodi, Ticho's in Puglia e Porto Pino in Sardegna). Per ogni singola strutture, il catalogo riporta tutte le informazioni dettagliate in merito all'accessibilità di servizi e aree comuni. Ed in particolare: - una piantina con la precisa ubicazione delle camere attrezzate e dei diversi servizi presenti all'interno del villaggio; - un box "da sapere" che focalizza l'attenzione sulle caratteristiche specifiche del villaggio in termini di accessibilità; - una descrizione dettagliata sull'accessibilità delle camere, dei relativi servizi igienici, delle aree comuni e della spiaggia; - foto ed immagini per rendere "visibile" quanto riportato a parole nella descrizione. Nella realizzazione del catalogo, particolare attenzione è stata posta nella scelta dei colori, dei caratteri e della grafica onde venire incontro anche a coloro con limitazioni visive. La grafica risulta, infatti, molto pulita ed essenziale, grazie all'utilizzo di colori differenti per identificare le varie destinazioni, del solo colore nero per il testo (in contrasto con lo sfondo bianco) e di caratteri grafici piuttosto grandi per facilitare la lettura. Inoltre, per coloro che, pur utilizzando la carrozzina oppure presentando esigenze speciali desiderano trascorrere una vacanza in una delle numerose località di mare che il nostro Paese offre, già da qualche anno, Ventaglio apre le porte di strutture da "catalogo generalista" che rispondono ad un'offerta completa: dai residence (dotati di tutti i servizi necessari per un comodo soggiorno) agli hotel con servizio tradizionale, fino ai villaggi turistici che rispondono alle esigenze di svago di giovani e famiglie con bambini. Ventaglio dispone di informazioni relative all'accessibilità di camere e servizi, ricevute direttamente dalla Direzione delle strutture stesse. Ma l'offerta accessibile per persone disabili proposta dal Gruppo Ventaglio non finisce qui! Infatti, sono ormai milioni i nuovi cultori di spa e terme. Per questo motivo, Ventaglio si è reso disponibile a proporre una vacanza benessere fruibile anche da persone in carrozzina oppure con esigenze sensoriali o alimentari particolari. Nata da piccole attenzioni offerte a favore dei "clienti speciali", la promozione del Turismo Accessibile è diventata, oggi, una vera e propria filosofia aziendale, un progetto in evoluzione che il Gruppo Ventaglio coltiva e sviluppa attraverso azioni di formazione dedicate e continue, rivolte sia allo staff interno (reparti di vendita, staff che opera nei villaggi, ecc,...) che al network di agenzie fidelizzate VentaPoint. Lo scopo finale è quello di personalizzare il servizio offerto, informando e consigliando puntualmente la clientela e soddisfandone pienamente i bisogni. Nell'ultimo anno fiscale, che si è concluso il 31 ottobre 2007, il Gruppo Ventaglio ha fatto viaggiare più di 4.600 persone disabili, con un incremento nel numero di passeggeri trasportati del 16% e delle prenotazioni del 7% rispetto al periodo 2005/2006. Inoltre, è sempre maggiore il numero di clienti fidelizzati e che effettuano più di un viaggio l'anno. Gli obiettivi che la divisione Turismo Accessibile si propone per il prossimo futuro sono incrementare ulteriormente il numero di strutture accessibili con un'offerta sempre più diversificata, migliorare la sezione dedicata del sito internet rendendola fruibile anche da parte di persone non vedenti e rendere accessibile una più ampia scelta di servizi collaterali al pacchetto turistico (escursioni, trasferimenti, etc,...). Gruppo Ventaglio - Ufficio Stampa & Relazioni Esterne Elisa Pracca - 02/46.754.412 - rele@ventaglio.com
|