Ordine dei giornalistiFNSI
GIST Gruppo Italiano Stampa Turistica Viale Montesanto 7 - 20124 Milano tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it
Vota:
  • Currently 3/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Il Garda e l'Expo 2015 Pronta una "task force"



Testo di Giovanni Stefani

 

"La nostra Tour Eiffel è il lago di Garda!" esclama l'assessore trentino al turismo Michele Dallapiccola, e la sala applaude convinta. Non servono altri simboli per l'esposizione universale dell'anno prossimo: basta e avanza questo immenso lago blu che sotto il sole d'estate sembra un angolo caraibico. Il Garda e l'Expo 2015: poche chiacchiere, molti fatti concreti. Questo è emerso dal confronto che il Gist ha organizzato insieme alla Comunità del Garda venerdì 11 luglio 2014.
Tre assessori di tre diverse regioni, operatori del turismo, amministratori pubblici e giornalisti hanno analizzato ciò che si sta muovendo attorno alla manifestazione che aprirà a Milano il primo maggio 2015. E il lago di Garda è pronto alla battaglia. Sollecitato dalla giornalista Gist Claudia Farina, l'assessore lombardo al Turismo Mauro Parolini racconta che si sta formando il personale, che si sta lavorando per sviluppare l'e-commerce e che si vuole costruire qualcosa che duri nel tempo, oltre l'Expo, ovvero incrementando i flussi turistici curando in maniera dettagliata il rapporto con il cliente. Non va dimenticato, infatti, che Expo 2015 attirerà visitatori da ciascuno dei 156 Paesi presenti con uno stand: un'occasione irripetibile per l'Italia.
Il trentino Dallapiccola dice che il percorso ciclabile interregionale attorno al lago sarà un asso nella manica e perciò, aggiunge Marco Benedetti di Garda Trentino, bisogna andare avanti uniti; il veneto Marino Finozzi relaziona sulla "cabina di regia Expo" creata a livello regionale annunciando la creazione di pacchetti turistici da tre-cinque giorni rivolti soprattutto agli stranieri che prevedono soggiorno sul lago e visita all'Expo, anche attraverso la collaborazione con la Fiera e l'aeroporto di Verona. Una "rete" già collaudata, se è vero - come è vero - che sul Garda il turismo straniero è il 70 per cento del totale contro una media regionale del 62 per cento.
Finozzi snocciola i numeri del recentissimo rapporto Ciset-Paesionline, secondo cui il 66 per cento dei turisti sceglie il lago per il suo aspetto romantico, il 64 per l'enogastronomia e il 35 per cento per lo sport e il benessere (il Trentino ha caratterizzato la sua piccola porzione di lago come luogo d'eccellenza per surf e bicicletta) e rivela che nei primi quattro mesi del 2014 il lago ha registrato un vero e proprio boom: più 15 per cento negli arrivi, più 22 per cento nelle presenze.
A proposito di enogastronomia, Giorgio Passionelli, presidente della Comunità del Garda (l'ente che riunisce i centri che si affacciano sul lago) annuncia che i prodotti tipici della zona saranno all'Expo con una "bottega dei territori" animata da chef stellati che declineranno al meglio il pesce, l'olio, i formaggi della vasta area gardesana. A questo va aggiunto che Veronafiere, forte dell'esperienza di Vinitaly, gestirà all'Expo milanese il padiglione del vino tricolore, mentre la stagione lirica dell'Arena di Verona sarà un altro polo d'attrazione.
Il Garda è pronto a ricevere i turisti, almeno sulla sponda veronese, quella più attrezzata dal punto di vista turistico: secondo Giuseppe Lorenzini, presidente onorario di Federalberghi Garda-Veneto, c'è una "task force" costituita da 1100 hotel con 63 mila posti letto, a cui vanno aggiunti 120 campeggi ("ma oggi sono diventati villaggi turistici" dice Lorenzini) con 97 mila posti letto, e ancora 30 mila in altre strutture, per un totale di 197 mila posti letto. Insomma, il lago di Garda è una potenza che attira ogni anno 17 milioni di turisti, muove due miliardi e mezzo di euro, rappresenta il 75 per cento del turismo lacustre italiano e il 7 per cento del turismo straniero complessivo in Italia. Tutto bene? No. Serve un processo di destagionalizzazione, perché oggi solo il 6 per cento degli hotel è aperto tutto l'anno e ci sono periodi che vanno sfruttati di più. Ed è indispensabile mantenere alta la qualità dell'acqua del lago lavorando per un rinnovo del sistema di collettori, convengono gli amministratori, compreso il sindaco di Garda Antonio Pasotti, che ha concesso sala e patrocinio all'iniziativa.
"L'Expo sarà un volano di rapporti e di relazioni" conclude il presidente del Gist Sabrina Talarico, sottolineando che il Gruppo dei giornalisti della stampa turistica lavora per una migliore promozione dell'Italia, valorizzano tutte le forme di turismo d'esperienza indispensabili affinché l'ospite ritorni. E così Expo 2015 vivrà ancora, a lungo.


(nelle foto, gli assessori Parolini e Finozzi; Passionelli, Farina e Talarico)

Stampa Segnala
Pubblicato in: Articoli
tag : prima pagina; eventi
L' articolo è stato visualizzato 928 volte
Google
SEMPRE CON LE ALI AI PIEDI, Una vita da campione olimpionico - Fusta Editore Prefazione di Linus

Venice Marathon al via, 1.412 stranieri da 68 Paesi

LE PROPOSTE SELECT HOTELS COLLECTION PER HALLOWEEN

I VINI DEL TRENTINO PROTAGONISTI DELLA CUCINA D'AUTORE CON MATTEO GRANDI

SNOW NEWS, MERCATINI NATALIZI, UN NUOVO ALBERGO ALTERNATIVO "urban soul", E L'ESCLUSIVITA' DELL'HOTEL FORSTHOFGUT

KLM festeggia 95 anni con una promozione dall'Italia

NUOVE ESPERIENZE FORMATO FAMIGLIA PER GLI HOTEL PERUVIANI DI BELMOND

Mercoledì 8 ottobre, alle ore 18.00, al Casinò di Venezia-­‐SpazioEventi, la giornalista e scrittrice Micaela Scapin presenterà il suo nuovo libro Scusate per il disturbo edito da LA TOLETTA edizioni di Venezia

TRENTINO CHARME WELLNESS D'AUTUNNO

Iscriviti alla Newsletter


LAZIO: SANDRO MARINI E TERESA CARRUBA VOTATI ALL'UNAMINITA'
A Bologna Rinnovate le cariche a Donatella Luccarini (delegato) e a Massimo Ferruzzi (vice delegato)
GIST TRIVENETO, CONFERMATI STEFANI E SINIGAGLIA
Premio GIST 2014 Turismo responsabile e sostenibile. Linee guida
CI HA LASCIATO ANNAMARIA
"Giornalismo qualificato nel web".
I partecipanti dei viaggi GIST 2012
Premiata Luciana Francesca Rebonato, Vicepresidente GIST al Malta Tourism Press Awards 2012
Onorificenza spagnola a Giancarlo Roversi
Scivolando sul filo dell'acqua

TURISMO. IL CINEMA E LE SUE LOCATIONS COME VEICOLO MONDIALE DI PROMOZIONE DEL TERRITORIO, SEMINARIO GIST A VENEZIA CON BUY VENETO

Il Gist al BuyVeneto: il cineturismo come leva di promozione

Nepal, in Mustang trekking nell'Ultimo Regno

Scusate per il disturbo, il nuovo libro della socia GIST Micaela Scapin

Allegrini Bacco & Muse

Allegrini Bacco &Muse

Turismo sostenibile e responsabile al convegno Gist

Nuovo prestigioso riconoscimento al nostro socio Jimmy Pessina, Infatti, è stato insignito dal Presidente Giorgio Napolitano dell'Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

 

Copyright © 2007- 2008 GIST
Gruppo Italiano Stampa Turistica
Viale Montesanto 7 - 20124 Milano
tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it