Ordine dei giornalistiFNSI
GIST Gruppo Italiano Stampa Turistica Viale Montesanto 7 - 20124 Milano tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it
Vota:
  • Currently 3/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

17° edizione di Showcase Usa-Italy. Appuntamento con il sogno americano



Testo e foto di Laura Varalla

 

Tutto il fascino degli Stati Uniti come meta di viaggi e vacanze: a parlarne sono arrivati a Verona 35 espositori statunitensi, il 3 e 4 marzo scorsi, per la 17° edizione di Showcase Usa-Italy. La manifestazione si è svolta all'hotel Due Torri, nel cuore del centro storico, ed è stata promossa da US Commercial Service in collaborazione con Visit Usa Association Italy e Brand Usa. Quest'ultimo, presente per la prima volta, è l'organismo pubblico-privato americano per la promozione internazionale nato in seguito al Travel Promotion Act del 2010, voluto dal Presidente Obama. Alfredo Gonzalez, Senior Vice President (nella photogallery), ne ha illustrato attività, progetti e dati positivi, confermati da uno studio di Oxford Economics. Purtroppo però la crisi italiana si è riflessa sugli arrivi dal nostro Paese (- 7% nel 2012 pari a 831.000) che resta comunque per gli USA il 4° mercato europeo e l'11° a livello mondiale.

 

UTILE FACE TO FACE
Fitti gli incontri tra delegati americani, operatori turistici come Gastaldi 1860, Gioco Viaggi, Hotelplan, per citarne alcuni, e la stampa, con l'obiettivo di approfondire l'offerta per il nostro mercato. Nel complesso atmosfera vivace, rapido passare da un tavolo all'altro per contattare uffici turistici o nomi del settore alberghiero: Marriott International, Sonesta Collection, Starwood Hotel & Resorts. Favorevoli i commenti sull'andamento della due giorni: "Awesome" ha sintetizzato Jessica Lynn Kruyer, group ambassador della catena Best Western: " Qui parliamo con chi è genuinamente interessato a venire negli Stati Uniti. Il face to face ha il suo valore. Questo tipo di meeting è il migliore per illustrare le caratteristiche della propria compagnia".
Dello stesso parere anche i rappresentanti delle varie destinazioni: " E' un'interazione piacevole- osserva Sarah Kearney, Director of Tourism di Scottsdale in Arizona- n questa sede conosciamo il mercato italiano e possiamo dare informazioni più dettagliate". Primizie e suggerimenti quindi per aggiornarsi su New York, Filadelfia, Miami, Atlanta, Denver, Las Vegas e così via. E, ancora, dritte per scoprire i paradisi tipo Florida Keys & Key West o le Isole Vergini americane, nonché idee sfiziose, magari per chi vuole vivere avventure in moto (Eaglerider rappresentato da Thema Nuovi Mondi) .
Anche i momenti di pausa, vedi lunch sponsorizzato da Rocky Mountain International o coffee-break offerto da Mott-Massachusetts Office, sono stati un'opportunità per proficuo "networking" a stelle e strisce.
Il tutto coordinato con polso fermo dalla neo presidente di Visit Usa Association Italy Olga Mazzoni (già stata in carica in precedenza, vedi photogallery) che ha anche ventilatato la possibilità di novità nel format per la prossima edizione.
"La manifestazione è andata bene, si è notato molto interesse da parte dei tour operator," - ha commentato Massimo Martinengo dell'ufficio relazioni pubbliche della città di Dallas e di American Airlines , "si potrebbe riaggiornare un po' la formula, comunque, gli incontri si fanno".

 

SITI
Visit Usa Association Italy www.visitusaita.org
Brand Usa www.thebrandusa.com

Stampa Segnala
Pubblicato in: Articoli
tag : prima pagina; Eventi
L' articolo è stato visualizzato 1115 volte
Google
SEMPRE CON LE ALI AI PIEDI, Una vita da campione olimpionico - Fusta Editore Prefazione di Linus

Venice Marathon al via, 1.412 stranieri da 68 Paesi

LE PROPOSTE SELECT HOTELS COLLECTION PER HALLOWEEN

I VINI DEL TRENTINO PROTAGONISTI DELLA CUCINA D'AUTORE CON MATTEO GRANDI

SNOW NEWS, MERCATINI NATALIZI, UN NUOVO ALBERGO ALTERNATIVO "urban soul", E L'ESCLUSIVITA' DELL'HOTEL FORSTHOFGUT

KLM festeggia 95 anni con una promozione dall'Italia

NUOVE ESPERIENZE FORMATO FAMIGLIA PER GLI HOTEL PERUVIANI DI BELMOND

Mercoledì 8 ottobre, alle ore 18.00, al Casinò di Venezia-­‐SpazioEventi, la giornalista e scrittrice Micaela Scapin presenterà il suo nuovo libro Scusate per il disturbo edito da LA TOLETTA edizioni di Venezia

TRENTINO CHARME WELLNESS D'AUTUNNO

Iscriviti alla Newsletter


LAZIO: SANDRO MARINI E TERESA CARRUBA VOTATI ALL'UNAMINITA'
A Bologna Rinnovate le cariche a Donatella Luccarini (delegato) e a Massimo Ferruzzi (vice delegato)
GIST TRIVENETO, CONFERMATI STEFANI E SINIGAGLIA
Premio GIST 2014 Turismo responsabile e sostenibile. Linee guida
CI HA LASCIATO ANNAMARIA
"Giornalismo qualificato nel web".
I partecipanti dei viaggi GIST 2012
Premiata Luciana Francesca Rebonato, Vicepresidente GIST al Malta Tourism Press Awards 2012
Onorificenza spagnola a Giancarlo Roversi
Scivolando sul filo dell'acqua

TURISMO. IL CINEMA E LE SUE LOCATIONS COME VEICOLO MONDIALE DI PROMOZIONE DEL TERRITORIO, SEMINARIO GIST A VENEZIA CON BUY VENETO

Il Gist al BuyVeneto: il cineturismo come leva di promozione

Nepal, in Mustang trekking nell'Ultimo Regno

Scusate per il disturbo, il nuovo libro della socia GIST Micaela Scapin

Allegrini Bacco & Muse

Allegrini Bacco &Muse

Turismo sostenibile e responsabile al convegno Gist

Nuovo prestigioso riconoscimento al nostro socio Jimmy Pessina, Infatti, è stato insignito dal Presidente Giorgio Napolitano dell'Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

 

Copyright © 2007- 2008 GIST
Gruppo Italiano Stampa Turistica
Viale Montesanto 7 - 20124 Milano
tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it