ANTICO PIGNOLO, NUOVO PREMIO LETTERARIO Premio letterario di saggistica Antico Pignolo, Quinta Edizione, Teatro La Fenice di Venezia 10 novembre 2013
|
Non solo Campiello, ma anche Antico Pignolo. Da alcuni anni Venezia si è arricchita di un secondo premio letterario. "L'Antico Pignolo in Venezia", va infatti a coprire un settore dell'editoria lasciato scoperto dal Campiello: la saggistica. Ogni anno vengono premiati un autore, anche straniero - purchè il libro sia stato pubblicato in lingua italiana - che si sia distinto nell'affrontare, con analisi e studi oggetto di pubblicazione libraria, tematiche ad ampio spettro sociale, e un secondo autore che abbia affrontato un tema legato alle problematiche veneziane. Parallelamente agli autori dei due saggi, viene premiato anche un personaggio italiano, che con i suoi scritti abbia contribuito alla diffusione di cultura e informazione. In passato questo premio alla carriera è andato a Sergio Romano, Ferruccio de Bortoli, Lucio Caracciolo e Piero Angela. Il Premio, seppur ancora giovane, si è già conquistato uno spazio importante nel nutrito e prestigioso calendario degli appuntamenti culturali veneziani. Proprio per legare maggiormente "L'Antico Pignolo" alla città è stato deciso che la cerimonia di premiazione si tenga sempre nella settimana in cui Venezia festeggia la Madonna della Salute, giorno in cui i veneziani si recano in pellegrinaggio, attraversando il Canal Grande su un ponte di barche al santuario della vergine. Si tratta di una tradizione religiosa che risale al 1687 e vuole celebrare la fine della pestilenza che decimò i veneziani. La cerimonia di consegna del Premio, quest'anno è stata fissata per il 10novembre nelle sale Apollinee della Fenice.
Premio letterario di saggistica Antico Pignolo, Quinta Edizione, Teatro La Fenice di Venezia 10 novembre 2013 Notista, commentatore e inviato politico del Corriere Della Sera, Massimo Franco, autore de: "La crisi dell'impero vaticano, dalla morte di Giovanni Paolo II alle dimissioni di Benedetto XVI: perché la Chiesa è diventata il nuovo imputato globale", Mondadori, è il vincitore della quinta edizione del Premio di Saggistica antico Pignolo in Venezia. La giuria presieduta dallo scrittore Riccardo Calimani, e composta dal sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni, dal vicedirettore del Gazzettino, Vittorio Pierobon, e dal ristoratore Diego Paties, quest'anno ha deciso di premiare uno scrittore che ha saputo esplorare a fondo le questioni più controverse legate al Vaticano, dalle clamorose dimissioni di Benedetto XVI , alla lunga sequenza di scandali che si sono succeduti dalla morte di Giovanni Paolo II ad oggi. La giuria ha assegnato altri due Premi. Quello alla carriera è andato al giornalista Enrico Mentana, volto notissimo della televisione, fondatore e dal 1992 al 2004 direttore del TG5 e dal giugno 2010 direttore del Tg LA7. Un terzo Premio, per la sezione "Saggistica per Venezia" è stato assegnato a Tiziana Plebani, valente studiosa di storia moderna, esperta di pratiche di lettura e scrittura, autrice del libro "Un secolo di sentimenti", edito da Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti, ponderoso lavoro che analizza un secolo di sentimenti, amori e conflitti generazionali nella Venezia del Settecento. La cerimonia di consegna dei Premi Antico Pignolo 2013 è in programma domenica 10 novembre alle 11 al teatro La Fenice a Venezia. Nelle precedenti edizioni il premio alla Carriera è andato a Sergio Romano, Ferruccio de Bortoli, Lucio Caracciolo e Piero Angela. Quello alla saggistica a Guido Barbujani e Pietro Cheli per "Sono razzista ma sto cercando smettere", Benedetta Tobagi per "Come mi batte forte il cuore", Parag Khanna, per "Come si governa il mondo" e John David Barrow per "Il libro degli universi".
|