Ordine dei giornalistiFNSI
GIST Gruppo Italiano Stampa Turistica Viale Montesanto 7 - 20124 Milano tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it
Vota:
  • Currently 3/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

ANTICO PIGNOLO, NUOVO PREMIO LETTERARIO Premio letterario di saggistica Antico Pignolo, Quinta Edizione, Teatro La Fenice di Venezia 10 novembre 2013





Non solo Campiello, ma anche Antico Pignolo. Da alcuni anni Venezia si è arricchita di un secondo premio letterario. "L'Antico Pignolo in Venezia", va infatti a coprire un settore dell'editoria lasciato scoperto dal Campiello: la saggistica. Ogni anno vengono premiati un autore, anche straniero - purchè il libro sia stato pubblicato in lingua italiana - che si sia distinto nell'affrontare, con analisi e studi oggetto di pubblicazione libraria, tematiche ad ampio spettro sociale, e un secondo autore che abbia affrontato un tema legato alle problematiche veneziane. Parallelamente agli autori dei due saggi, viene premiato anche un personaggio italiano, che con i suoi scritti abbia contribuito alla diffusione di cultura e informazione.
In passato questo premio alla carriera è andato a Sergio Romano, Ferruccio de Bortoli, Lucio Caracciolo e Piero Angela. Il Premio, seppur ancora giovane, si è già conquistato uno spazio importante nel nutrito e prestigioso calendario degli appuntamenti culturali veneziani.
Proprio per legare maggiormente "L'Antico Pignolo" alla città è stato deciso che la cerimonia di premiazione si tenga sempre nella settimana in cui Venezia festeggia la Madonna della Salute, giorno in cui i veneziani si recano in pellegrinaggio, attraversando il Canal Grande su un ponte di barche al santuario della vergine. Si tratta di una tradizione religiosa che risale al 1687 e vuole celebrare la fine della pestilenza che decimò i veneziani.
La cerimonia di consegna del Premio, quest'anno è stata fissata per il 10novembre nelle sale Apollinee della Fenice.


Premio letterario di saggistica Antico Pignolo, Quinta Edizione, Teatro La Fenice di Venezia 10 novembre 2013

 

Notista, commentatore e inviato politico del Corriere Della Sera, Massimo Franco, autore de: "La crisi dell'impero vaticano, dalla morte di Giovanni Paolo II alle dimissioni di Benedetto XVI: perché la Chiesa è diventata il nuovo imputato globale", Mondadori, è il vincitore della quinta edizione del Premio di Saggistica antico Pignolo in Venezia.

La giuria presieduta dallo scrittore Riccardo Calimani, e composta dal sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni, dal vicedirettore del Gazzettino, Vittorio Pierobon, e dal ristoratore Diego Paties, quest'anno ha deciso di premiare uno scrittore che ha saputo esplorare a fondo le questioni più controverse legate al Vaticano, dalle clamorose dimissioni di Benedetto XVI , alla lunga sequenza di scandali che si sono succeduti dalla morte di Giovanni Paolo II ad oggi.

La giuria ha assegnato altri due Premi. Quello alla carriera è andato al giornalista Enrico Mentana, volto notissimo della televisione, fondatore e dal 1992 al 2004 direttore del TG5 e dal giugno 2010 direttore del Tg LA7.

Un terzo Premio, per la sezione "Saggistica per Venezia" è stato assegnato a Tiziana Plebani, valente studiosa di storia moderna, esperta di pratiche di lettura e scrittura, autrice del libro "Un secolo di sentimenti", edito da Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti, ponderoso lavoro che analizza un secolo di sentimenti, amori e conflitti generazionali nella Venezia del Settecento.

La cerimonia di consegna dei Premi Antico Pignolo 2013 è in programma domenica 10 novembre alle 11 al teatro La Fenice a Venezia.

Nelle precedenti edizioni il premio alla Carriera è andato a Sergio Romano, Ferruccio de Bortoli, Lucio Caracciolo e Piero Angela. Quello alla saggistica a Guido Barbujani e Pietro Cheli per "Sono razzista ma sto cercando smettere", Benedetta Tobagi per "Come mi batte forte il cuore", Parag Khanna, per "Come si governa il mondo" e John David Barrow per "Il libro degli universi".

 

 

Stampa Segnala
Pubblicato in: Comunicati Stampa
tag : Eventi
L' articolo è stato visualizzato 953 volte
Google
SEMPRE CON LE ALI AI PIEDI, Una vita da campione olimpionico - Fusta Editore Prefazione di Linus

Venice Marathon al via, 1.412 stranieri da 68 Paesi

LE PROPOSTE SELECT HOTELS COLLECTION PER HALLOWEEN

I VINI DEL TRENTINO PROTAGONISTI DELLA CUCINA D'AUTORE CON MATTEO GRANDI

SNOW NEWS, MERCATINI NATALIZI, UN NUOVO ALBERGO ALTERNATIVO "urban soul", E L'ESCLUSIVITA' DELL'HOTEL FORSTHOFGUT

KLM festeggia 95 anni con una promozione dall'Italia

NUOVE ESPERIENZE FORMATO FAMIGLIA PER GLI HOTEL PERUVIANI DI BELMOND

Mercoledì 8 ottobre, alle ore 18.00, al Casinò di Venezia-­‐SpazioEventi, la giornalista e scrittrice Micaela Scapin presenterà il suo nuovo libro Scusate per il disturbo edito da LA TOLETTA edizioni di Venezia

TRENTINO CHARME WELLNESS D'AUTUNNO

Iscriviti alla Newsletter


LAZIO: SANDRO MARINI E TERESA CARRUBA VOTATI ALL'UNAMINITA'
A Bologna Rinnovate le cariche a Donatella Luccarini (delegato) e a Massimo Ferruzzi (vice delegato)
GIST TRIVENETO, CONFERMATI STEFANI E SINIGAGLIA
Premio GIST 2014 Turismo responsabile e sostenibile. Linee guida
CI HA LASCIATO ANNAMARIA
"Giornalismo qualificato nel web".
I partecipanti dei viaggi GIST 2012
Premiata Luciana Francesca Rebonato, Vicepresidente GIST al Malta Tourism Press Awards 2012
Onorificenza spagnola a Giancarlo Roversi
Scivolando sul filo dell'acqua

TURISMO. IL CINEMA E LE SUE LOCATIONS COME VEICOLO MONDIALE DI PROMOZIONE DEL TERRITORIO, SEMINARIO GIST A VENEZIA CON BUY VENETO

Il Gist al BuyVeneto: il cineturismo come leva di promozione

Nepal, in Mustang trekking nell'Ultimo Regno

Scusate per il disturbo, il nuovo libro della socia GIST Micaela Scapin

Allegrini Bacco & Muse

Allegrini Bacco &Muse

Turismo sostenibile e responsabile al convegno Gist

Nuovo prestigioso riconoscimento al nostro socio Jimmy Pessina, Infatti, è stato insignito dal Presidente Giorgio Napolitano dell'Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

 

Copyright © 2007- 2008 GIST
Gruppo Italiano Stampa Turistica
Viale Montesanto 7 - 20124 Milano
tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it