Ordine dei giornalistiFNSI
GIST Gruppo Italiano Stampa Turistica Viale Montesanto 7 - 20124 Milano tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it
Vota:
  • Currently 3/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Est ed Ovest si incrociano


Testo di Giovanni Stefani

 

 

I polacchi arrivano sulle nostre piste da sci, i russi alle terme, gli slovacchi sulle spiagge. E, in senso inverso, gli italiani vanno un po' dappertutto, alla scoperta della nuova Europa. Le vie del turismo fra Est ed Ovest sono in continua trasformazione, con numeri generalmente in crescita, nonostante i venti di crisi che spazzano il continente. La conferma alla Bit, la borsa internazionale del turismo di Milano, la nostra principale vetrina del settore, dove abbiamo incontrato Andrea Babbi, direttore generale dell'Enit, Agenzia nazionale del turismo.
- Direttore, quanto pesa il turismo dell'est, dell'Europa centro orientale, nel bilancio italiano?
"Ormai il turismo dell'Est supera i 4 milioni di arrivi. Questo è un dato sempre in crescita, soprattutto dai Paesi come la Polonia, la Slovacchia e la Russia. Alcuni di questi Paesi hanno aumenti a due cifre, quindi è un mercato che magari ha sostituito altri mercati, ma che ogni anno è in aumento".
- Che promozione fa l'Enit in quell'area?
"E' una promozione che adesso abbiamo rilanciato con accordi con i grandi tour operator perché, soprattutto sul mercato della Russia, questo è il canale principale. Poi presenza sulla stampa, sulla comunicazione "be to see" e soprattutto iniziamo adesso sul fronte del web, di internet".
Italia da sempre terra di vacanze, dunque, e con tante carte ancora da giocare. E italiani popolo di viaggiatori, pur con qualche euro di meno in tasca. Prendiamo il caso polacco: turismo italiano più 32 per cento con i campionati europei di calcio e con le nuove linee aeree a basso costo.
- Abbiamo chiesto a Malgorzata Furdal, direttore dell'Ente turistico polacco in Italia: con i voli low cost sta cambiando un po' la geografia del turismo?
"Sicuramente, perché favoriscono i city break, i weekend, che possono essere il miglior primo approccio ad una nuova destinazione. Dopodiché è bene esplorare quella che è la grande forza della Polonia, la natura".
- Michael Strasser è il direttore di Austria Turismo per l'Italia. Direttore, quanti italiani sono venuti in Austria l'anno scorso?
"Siamo contenti, è venuto quasi un milione di italiani a fare le vacanze in Austria. Abbiamo tre milioni di pernottamenti, dunque i nostri vicini sono molto fieri!".
- Quali sono le destinazioni preferite dagli italiani?
"Le destinazioni preferite sono le città come Vienna, Salisburgo, Innsbruck e Graz, e anche le regioni come Carinzia, Tirolo e Salisburghese".
- E' in leggero calo, invece, la Slovenia, come ci dice Gorazd Skrt, direttore dell'Ufficio del turismo sloveno in Italia.
"L'anno scorso ci hanno visitato 395 mila italiani. Sono sempre al primo posto, è il nostro mercato più importante, ma c'è stato un leggero calo, del due per cento".
- Si è sentita un po' la crisi?
"Diciamo di sì, si è sentita un po' la crisi in Italia".
- A che cosa punta la Slovenia per recuperare?
"Adesso cerchiamo di recuperare anche le agenzie. Se qualche anno fa i visitatori arrivavano al 50 per cento con l'agenzia e al 50 per cento con viaggio individuale, adesso è sceso parecchio il numero di visitatori che si serve dell'agenzia e stiamo cercando di aumentare questo numero anche organizzando un corso online che si chiama Diventa specialista per la Slovenia".
Insomma, la nuova Europa è un mercato molto interessante per noi, così come l'Europa crede fortemente nell'Italia. Se c'è bisogno di segnali incoraggianti, il mondo del turismo ne sta mandando parecchi: ovvero, per crescere bisogna inventare e investire.

 

 

Servizio andato in onda in "Estovest" (Rai Tre) il 24 febbraio 2013

Stampa Segnala
Pubblicato in: Articoli
tag : prima pagina; economia
L' articolo è stato visualizzato 909 volte
Google
SEMPRE CON LE ALI AI PIEDI, Una vita da campione olimpionico - Fusta Editore Prefazione di Linus

Venice Marathon al via, 1.412 stranieri da 68 Paesi

LE PROPOSTE SELECT HOTELS COLLECTION PER HALLOWEEN

I VINI DEL TRENTINO PROTAGONISTI DELLA CUCINA D'AUTORE CON MATTEO GRANDI

SNOW NEWS, MERCATINI NATALIZI, UN NUOVO ALBERGO ALTERNATIVO "urban soul", E L'ESCLUSIVITA' DELL'HOTEL FORSTHOFGUT

KLM festeggia 95 anni con una promozione dall'Italia

NUOVE ESPERIENZE FORMATO FAMIGLIA PER GLI HOTEL PERUVIANI DI BELMOND

Mercoledì 8 ottobre, alle ore 18.00, al Casinò di Venezia-­‐SpazioEventi, la giornalista e scrittrice Micaela Scapin presenterà il suo nuovo libro Scusate per il disturbo edito da LA TOLETTA edizioni di Venezia

TRENTINO CHARME WELLNESS D'AUTUNNO

Iscriviti alla Newsletter


LAZIO: SANDRO MARINI E TERESA CARRUBA VOTATI ALL'UNAMINITA'
A Bologna Rinnovate le cariche a Donatella Luccarini (delegato) e a Massimo Ferruzzi (vice delegato)
GIST TRIVENETO, CONFERMATI STEFANI E SINIGAGLIA
Premio GIST 2014 Turismo responsabile e sostenibile. Linee guida
CI HA LASCIATO ANNAMARIA
"Giornalismo qualificato nel web".
I partecipanti dei viaggi GIST 2012
Premiata Luciana Francesca Rebonato, Vicepresidente GIST al Malta Tourism Press Awards 2012
Onorificenza spagnola a Giancarlo Roversi
Scivolando sul filo dell'acqua

TURISMO. IL CINEMA E LE SUE LOCATIONS COME VEICOLO MONDIALE DI PROMOZIONE DEL TERRITORIO, SEMINARIO GIST A VENEZIA CON BUY VENETO

Il Gist al BuyVeneto: il cineturismo come leva di promozione

Nepal, in Mustang trekking nell'Ultimo Regno

Scusate per il disturbo, il nuovo libro della socia GIST Micaela Scapin

Allegrini Bacco & Muse

Allegrini Bacco &Muse

Turismo sostenibile e responsabile al convegno Gist

Nuovo prestigioso riconoscimento al nostro socio Jimmy Pessina, Infatti, è stato insignito dal Presidente Giorgio Napolitano dell'Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

 

Copyright © 2007- 2008 GIST
Gruppo Italiano Stampa Turistica
Viale Montesanto 7 - 20124 Milano
tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it