Ordine dei giornalistiFNSI
GIST Gruppo Italiano Stampa Turistica Viale Montesanto 7 - 20124 Milano tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it
Vota:
  • Currently 3/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Festival delle Biodiversitā 2012, un'infinitā di appuntamenti per tutti i gusti



Testo e foto di Maurizio Pavani

 

Al Parco Nord di Milano, dal 9 al 23 settembre, due settimane di incontri con esperti e scienziati; spettacoli teatrali e concerti, proiezioni cinematografiche, visite naturalistiche, eventi ludici e sportivi, mostre fotografiche e didattiche, giochi e laboratori creativi, assaggi e cene a tema. 120 eventi con un unico filo conduttore: diffondere la consapevolezza dell'uso sostenibile delle risorse naturali
I Parchi lombardi diventeranno presto parte integrante di pacchetti turistici, soprattutto in vista dell'Expo del 2015. A questo obiettivo sta infatti lavorando Alessandro Colucci, assessore ai Sistemi verdi e Paesaggio Regione Lombardia, intervenendo alla conferenza stampa di presentazione della VI edizione del Festival delle Biodiversità.
"Nel verde si vive meglio - ha spiegato Colucci -, per questo siamo già al lavoro con Confcommercio perché agenzie e tour operator possano offrire quanto prima anche questa possibilità. Stiamo pensando a veri e propri pacchetti turistici tematici per famiglie, giovani e anziani".


I PARCHI, UN VERO TOCCASANA - La fruizione del verde è un tema caro a Regione Lombardia che, con l'inizio della scorsa legislatura, ne ha voluto sottolineare l'importanza istituendo un Assessorato ad hoc. Temi che per l'assessore - "sono fondamentali per la qualità della vita di tutti noi. E quindi ben vengano iniziative come il Festival delle Biodiversità, che insegnano a rispettare le nostre aree verdi (oltre 450.000 ettari, pari a un quarto del territorio regionale), godendone però appieno le bellezze e sfruttando le numerose possibilità che offrono. Oggi ancor di più, perché la crisi ci spinge a godere di ciò che abbiamo vicino a casa. Questa - ha concluso Colucci - è un'altra delle iniziative che si affiancano agli ormai tradizionali appuntamenti come 'Di parco in parco' e 'Foreste da vivere' che, già da tempo, si sono affermate come fondamentali strumenti di promozione e conoscenza delle aree protette e delle funzioni che svolgono per la conservazione del nostro patrimonio verde".
La valorizzazione dei parchi, per l'assessore Colucci, riveste anche un'importante valenza economica e non solo. Risvolti positivi si hanno anche da un punto di vista sociale - con tante nuove occasioni per stare insieme - e culturale, laddove il parco diventa il luogo in cui esercitare le proprie passioni.


IL FESTIVAL DELLE BIODIVERSITA': due settimane di incontri con esperti e scienziati; spettacoli teatrali e concerti, proiezioni cinematografiche, visite naturalistiche, eventi ludici e sportivi, mostre fotografiche e didattiche, giochi e laboratori creativi, assaggi e cene a tema. In totale 120 eventi con un unico filo conduttore: diffondere la consapevolezza dell'uso sostenibile delle risorse naturali.
Questo il ricco programma dell'edizione 2012 del Festival, che prenderà il via al Parco Nord di Milano, domenica prossima, 9 settembre. In calendario 3 weekend tematici: biodiversità e spiritualità (9 settembre), biodiversità e scienza (15-16 settembre), biodiversità e arte (22-23 settembre).
Tante anche le opportunità per i bambini, che potranno vivere avventure magiche nel misterioso mondo dell'energia. Il Festival della Biodiversità vi aspetta per le iniziative previste nel mese di settembre 2012. L'accesso è libero e gratuito (gli eventi a pagamento sono specificati nel programma) ma alcuni eventi richiedono la prenotazione. Il Festival promosso da Parco Nord Milano e realizzato insieme a oltre 30 enti pubblici e privati, tra cui le maggiori associazioni ambientaliste e alcune importanti aziende ecosostenibili, abbraccia nel 2012 gli intenti dall'ONU per l'Anno Internazionale delle Energie Rinnovabili per Tutti. Grazie al Festival, il Parco si propone come luogo di produzione culturale sulla sostenibilità, e Milano può candidarsi ad essere considerata, in vista di Expo 2015, Capitale dello sviluppo sostenibile. Ingresso libero (gli eventi a pagamento sono specificati).

 

TUTTE LE INFO E PRENOTAZIONI SUL SITO WEB: www.festivalbiodiversita.it o all'indirizzo prenotazioni@festivalbiodiversita.it. Info: Tel. 02241016.1; 02241016.251. Cascina Centro Parco - via Clerici 150 Sesto San Giovanni (MI).

Stampa Segnala
Pubblicato in: Articoli
tag : prima pagina; turismo ecosotenibile
L' articolo è stato visualizzato 1292 volte
Google
SEMPRE CON LE ALI AI PIEDI, Una vita da campione olimpionico - Fusta Editore Prefazione di Linus

Venice Marathon al via, 1.412 stranieri da 68 Paesi

LE PROPOSTE SELECT HOTELS COLLECTION PER HALLOWEEN

I VINI DEL TRENTINO PROTAGONISTI DELLA CUCINA D'AUTORE CON MATTEO GRANDI

SNOW NEWS, MERCATINI NATALIZI, UN NUOVO ALBERGO ALTERNATIVO "urban soul", E L'ESCLUSIVITA' DELL'HOTEL FORSTHOFGUT

KLM festeggia 95 anni con una promozione dall'Italia

NUOVE ESPERIENZE FORMATO FAMIGLIA PER GLI HOTEL PERUVIANI DI BELMOND

Mercoledì 8 ottobre, alle ore 18.00, al Casinò di Venezia-­‐SpazioEventi, la giornalista e scrittrice Micaela Scapin presenterà il suo nuovo libro Scusate per il disturbo edito da LA TOLETTA edizioni di Venezia

TRENTINO CHARME WELLNESS D'AUTUNNO

Iscriviti alla Newsletter


LAZIO: SANDRO MARINI E TERESA CARRUBA VOTATI ALL'UNAMINITA'
A Bologna Rinnovate le cariche a Donatella Luccarini (delegato) e a Massimo Ferruzzi (vice delegato)
GIST TRIVENETO, CONFERMATI STEFANI E SINIGAGLIA
Premio GIST 2014 Turismo responsabile e sostenibile. Linee guida
CI HA LASCIATO ANNAMARIA
"Giornalismo qualificato nel web".
I partecipanti dei viaggi GIST 2012
Premiata Luciana Francesca Rebonato, Vicepresidente GIST al Malta Tourism Press Awards 2012
Onorificenza spagnola a Giancarlo Roversi
Scivolando sul filo dell'acqua

TURISMO. IL CINEMA E LE SUE LOCATIONS COME VEICOLO MONDIALE DI PROMOZIONE DEL TERRITORIO, SEMINARIO GIST A VENEZIA CON BUY VENETO

Il Gist al BuyVeneto: il cineturismo come leva di promozione

Nepal, in Mustang trekking nell'Ultimo Regno

Scusate per il disturbo, il nuovo libro della socia GIST Micaela Scapin

Allegrini Bacco & Muse

Allegrini Bacco &Muse

Turismo sostenibile e responsabile al convegno Gist

Nuovo prestigioso riconoscimento al nostro socio Jimmy Pessina, Infatti, č stato insignito dal Presidente Giorgio Napolitano dell'Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

 

Copyright © 2007- 2008 GIST
Gruppo Italiano Stampa Turistica
Viale Montesanto 7 - 20124 Milano
tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it