Ordine dei giornalistiFNSI
GIST Gruppo Italiano Stampa Turistica Viale Montesanto 7 - 20124 Milano tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it
Vota:
  • Currently 3/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

IL TRENTOFILMFESTIVAL IN VACANZA



Per festeggiare i suoi 60 anni il TrentoFilmfestival si regala un'estate...nelle Alpi. Un tour che toccherà alcune tra le più prestigiose località del panorama alpino italiano: Courmayeur, Cortina d'Ampezzo, Madonna di Campiglio. In queste località in collaborazione con enti e istituzioni locali il TrentoFilmfestival proporrà una serie di serate dedicate al grande cinema di montagna, con la proiezione delle opere premiate in occasione della sessantesima edizione della rassegna, prima della consueta trasferta a Bolzano, quest'anno dal 27 settembre al 7 ottobre 2012. E dal 14 al 24 luglio sarà anche presente al Giffoni Film Festival, il più prestigioso evento cinematografico dedicato ai ragazzi.

 

Trento, 13 luglio 2012_ Il TrentoFilmfestival sceglie le Alpi per andare in vacanza. A modo suo naturalmente, ovvero facendo rivivere le emozioni della sessantesima edizione che si è svolta tra maggio e aprile scorsi al pubblico di alcune tra le più prestigiose località dell'arco alpino italiano, Courmayeur, Cortina d'Ampezzo e Madonna di Campiglio. Un programma di serate con spettacolari documentari presentati e premiati al 60° TrentoFilmfestival inserito nei palinsesti di affermati contenitori estivi proposti nelle tre località: Mont Blanc Mania a Courmayeur, CortinaInCroda a Cortina d'Ampezzo e il festival Il Mistero dei Monti a Madonna di Campiglio.

A Courmayeur, ai piedi del Monte Bianco, il TrentoFilmfestival propone al Jardin de l'Ange quattro appuntamenti cinematografici: si incomincia il 22 luglio con la proiezione di "Linea 4000" di Giuliano Torghele, quindi il 6 agosto con la proiezione di "Sister", il film di Ursula Meier vincitore all'ultimo TrentoFilmfestival del Premio Luciano Emmer assegnato dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI) (e già vincitore dell'Orso d'Argento all'ultimo Festival di Berlino). Il 17 agosto sarà proposto "La Voie Bonatti" di Bruno Peyronnet, Genziana d'argento come miglior mediometraggio, l'omaggio di due giovani alpinisti Christophe Dumarest e Yann Borgnet alla figura di Walter Bonatti, che continua ad essere un modello per generazioni di alpinisti. Infine il 24 agosto la proiezione di "Piccola Terra" del regista Michele Trentini ritratto di una Valsugana al confine tra le provincie di Trento e Vicenza dove la sfida è ridare vita all'antico paesaggio rurale terrazzato.

Spostiamoci nell'arco orientale delle Alpi, a Cortina d'Ampezzo, dove nell'estate 2012 si consoliderà ulteriormente la collaborazione che lega da alcuni anni il TrentoFilmfestival a CortinaInCroda, la manifestazione estiva dedicata al mondo della montagna che ogni estate prende vita all'ombra delle Tofane. Tre saranno gli appuntamenti dedicati al cinema di montagna in programma al Cinema Eden tutti alle ore 21.00. Si incomincia il 3 agosto con la Proiezione di "Piccola Terra" di Michele Trentini e Marco Romano
Da non perdere la serata del 7 settembre che avrà come protagonista Maurizio "Manolo" Zanolla. In questa serata sarà proiettato il documentario "Verticalmente Demodé" di Davide Carrari e "Manolo" che all'ultimo TrentoFilmfestival ha vinto la Genziana d'oro del Club Alpino Italiano per la miglior opera di alpinismo: Si proseguirà con "Hardest of the Alps" del regista Damiano Levati e poi riflettori di nuovo su Manolo per
"Manolo, l'arrampicata tra passato, presente e futuro" di Vinicio Stefanello e Francesco Mansutti. L'ultimo appuntamento, il 14 settembre, proporrà la proiezione di "Sister" di Ursula Meier.

Madonna di Campiglio, insieme alle Dolomiti di Brenta e alle cime del Gruppo della Presanella, nel corso dell'estate 2012 sarà ancora una volta la suggestiva cornice del festival "Il Mistero dei Monti", un evento che da ben dieci anni porta la cultura sulle montagne grazie a incontri letterari, filosofici, scientifici, percorsi in

ambiente, mostre e serate di cinema. «Madre Montagna» è il titolo e il tema dell'edizione del decennale del festival, che celebra il grembo della montagna come luogo che genera vita, la montagna bios, alternativa all'idea di un luogo lontano, ammasso di rocce all'apparenza mute. Ogni appuntamento sarà dedicato ad una donna dentro un orizzonte di contenuti culturali trasversali, com'è tradizione del festival: trasversalità e profondità nell'approccio. Anche la collaborazione con il TrentoFilmfestival rifletterà queste tematiche. Madrina d'eccezione della sezione cinema promossa in collaborazione con il TrentoFilmfestival sarà la regista Lina Wertmüller, che incontrerà il pubblico sabato 4 agosto alle ore 17.30 nelle sale del Teatro Hofer . All'incontro seguirà la proiezione alle ore 21.00 al Palacampiglio del film "I basilischi". Gli altri appuntamenti dedicati al cinema sono previsti sempre al Palacampiglio mercoledì 1 agosto con "Encordades" di Gerardo Montero Coromines, una riflessione sul ruolo delle donne nella società e nello sport dagli anni '40 ai giorni nostri; mercoledì 8 agosto "La montagna al femminile" di Ingrid Runggaldier e Jochen Muller, un viaggio attraverso la storia dell'alpinismo femminile, e infine giovedì 16 agosto "Sister", il film di Ursula Meier vincitore all'ultimo TrentoFilmfestival del Premio Luciano Emmer assegnato dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI).

Ad accompagnare alcune serate a Courmayeur, Cortina d'Ampezzo e Madonna di Campiglio, saranno le degustazioni di Vino Santo della Cantina Toblino. Un nome noto agli amanti del vino, in particolar modo del vino trentino. La Cantina di Toblino è infatti nata nel 1960 per iniziativa di un gruppo di viticoltori decisi a valorizzare la qualità dei vini prodotti nella Valle dei Laghi e delle uve prodotte nelle zone collinari coltivate a vigneto del Vezzanese, della Valle di Cavedine, nonché nella zona di Calavino-Toblino dalla quale nasce il Vino Santo Trentino DOC. Un gradevolissimo vino da "meditazione" da annoverare tra le eccellenze enologiche del Trentino, ottenuto mediante un lungo ed accurato appassimento dei grappoli selezionati di Nosiola e con un'appropriata vinificazione, seguita da un invecchiamento prolungato per 6-7 anni in piccole botti di rovere.


Dalle Alpi agli Appennini: una partnership con il Giffoni Film Festival

Il Giffoni Film Festival, il Festival di cinema per ragazzi più famoso al mondo, non ha certo bisogno di presentazioni. Ma a Vallepiana (Sa), il paese che dal 1971 ospita questo prestigioso e unico evento, la montagna ed i monti Piacentini in particolare sono da sempre il magnifico scenario naturale alle intense giornate di questo Festival. E nel corso dell'edizione 2012, dal 14 al 24 luglio, la montagna troverà in questa manifestazione un proprio spazio grazie alla collaborazione con due partner di primordine: il Club Alpino Italiano, la più antica associazione italiana di alpinisti e appassionati di montagna - che nel 2013 compirà 150 anni - attraverso la Sezione CAI di Salerno ed il TrentoFilmfestival, la più antica rassegna cinematografica internazionale dedicata alla montagna, all'esplorazione e all'avventura, giunta quest'anno alla sessantesima edizione.
All'interno del Giffoni Village, presso l'info point congiunto del TrentoFilmfestival e della Sezione di Salerno del Club Alpino Italiano, saranno a disposizione del pubblico e dei ragazzi materiali illustrativi della rassegna cinematografica internazionale dedicata alla montagna, dell'esplorazione e dell'avventura. Ci sarà anche uno spazio dedicato all'editoria di montagna per ragazzi, in collaborazione con MontagnaLibri. E poi spazio per l'azione e la formazione su una parete di arrampicata messa a disposizione dalla Sint Roc, azienda trentina di Arco.

Durante il Giffoni Film Festival è previsto inoltre un incontro ufficiale tra il Presidente del TrentoFilmfestival Roberto De Martin, affiancato da Antonello Sica, Presidente della Sezione di Salerno del Cai che ha fortemente voluto questa partnership, con la giovane platea dei giurati di Giffoni, alla quale sarà presentata le attività del TrentoFilmfestival. Sarà preceduto dall'incontro con il Direttore del Giffoni Film Festival, Claudio Gubitosi, nel corso del quale sarà sottoscritto un protocollo di collaborazione tra le due prestigiose rassegne cinematografiche.

La trasferta alle porte delle Dolomiti a settembre: Il TrentoFilmfestival a Bolzano

Quasi un migliaio di libri da sfogliare e ammirare, dalle guide ai manuali, passando per cataloghi fotografici,

saggi, monografie e riedizioni di classici della letteratura alpina, incontri con scrittori, le imprese alpinistiche raccontate dai diretti protagonisti, documentari ed immagini mozzafiato. E' il TrentoFilmfestival a Bolzano 2012, il mini-festival in programma dal 27 settembre al 7 ottobre nel capoluogo dell'Alto Adige. Un'iniziativa organizzata in collaborazione con le Biblioteche della Sezione del Cai di Bolzano e dell'Alpenverein Südtirol dal TrentoFilmfestival, che dal 1998 annovera tra i soci fondatori, oltre alla città di Trento e al Club Alpino Italiano, anche la città di Bolzano.

La rassegna aprirà giovedì 27 settembre nella centralissima piazza Walther con l'inaugurazione alle ore 18.00 di MontagnaLibri, il "salone" internazionale dell'editoria d'alta quota, vetrina delle più recenti pubblicazioni dedicate alle terre alte.

Venerdì 28 settembre al Teatro Comunale di Gries alle ore 21.00 il primo appuntamento, la serata alpinistica "Storie e memorie di 70 anni degli Scoiattoli di Cortina", un 'omaggio al celebre gruppo di alpinisti nato
all'ombra delle Dolomiti cortinesi; nell'occasione verrà proiettato il film "Rosso 70" dei registi Francesco Mansutti e Vinicio Stefanello.

Il meglio del cinema di montagna presentato alla 60° esima edizione del TrentoFilmfestival approderà al Teatro Comunale di Gries nelle serate di lunedì 1 e martedì 2 ottobre (dalle 21.00 in poi, con ingresso gratuito).


Per maggiori informazioni: www.trentofestival.it

Stampa Segnala
Pubblicato in: Comunicati Stampa
tag : Eventi
L' articolo è stato visualizzato 1376 volte
Google
SEMPRE CON LE ALI AI PIEDI, Una vita da campione olimpionico - Fusta Editore Prefazione di Linus

Venice Marathon al via, 1.412 stranieri da 68 Paesi

LE PROPOSTE SELECT HOTELS COLLECTION PER HALLOWEEN

I VINI DEL TRENTINO PROTAGONISTI DELLA CUCINA D'AUTORE CON MATTEO GRANDI

SNOW NEWS, MERCATINI NATALIZI, UN NUOVO ALBERGO ALTERNATIVO "urban soul", E L'ESCLUSIVITA' DELL'HOTEL FORSTHOFGUT

KLM festeggia 95 anni con una promozione dall'Italia

NUOVE ESPERIENZE FORMATO FAMIGLIA PER GLI HOTEL PERUVIANI DI BELMOND

Mercoledì 8 ottobre, alle ore 18.00, al Casinò di Venezia-­‐SpazioEventi, la giornalista e scrittrice Micaela Scapin presenterà il suo nuovo libro Scusate per il disturbo edito da LA TOLETTA edizioni di Venezia

TRENTINO CHARME WELLNESS D'AUTUNNO

Iscriviti alla Newsletter


LAZIO: SANDRO MARINI E TERESA CARRUBA VOTATI ALL'UNAMINITA'
A Bologna Rinnovate le cariche a Donatella Luccarini (delegato) e a Massimo Ferruzzi (vice delegato)
GIST TRIVENETO, CONFERMATI STEFANI E SINIGAGLIA
Premio GIST 2014 Turismo responsabile e sostenibile. Linee guida
CI HA LASCIATO ANNAMARIA
"Giornalismo qualificato nel web".
I partecipanti dei viaggi GIST 2012
Premiata Luciana Francesca Rebonato, Vicepresidente GIST al Malta Tourism Press Awards 2012
Onorificenza spagnola a Giancarlo Roversi
Scivolando sul filo dell'acqua

TURISMO. IL CINEMA E LE SUE LOCATIONS COME VEICOLO MONDIALE DI PROMOZIONE DEL TERRITORIO, SEMINARIO GIST A VENEZIA CON BUY VENETO

Il Gist al BuyVeneto: il cineturismo come leva di promozione

Nepal, in Mustang trekking nell'Ultimo Regno

Scusate per il disturbo, il nuovo libro della socia GIST Micaela Scapin

Allegrini Bacco & Muse

Allegrini Bacco &Muse

Turismo sostenibile e responsabile al convegno Gist

Nuovo prestigioso riconoscimento al nostro socio Jimmy Pessina, Infatti, è stato insignito dal Presidente Giorgio Napolitano dell'Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

 

Copyright © 2007- 2008 GIST
Gruppo Italiano Stampa Turistica
Viale Montesanto 7 - 20124 Milano
tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it