Ordine dei giornalistiFNSI
GIST Gruppo Italiano Stampa Turistica Viale Montesanto 7 - 20124 Milano tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it
Vota:
  • Currently 3/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Da oggi Morigerati entra ufficialmente nel Network Bandiera Arancione



Per il Touring Club è una delle "località eccellenti dell'entroterra"
Per tre settimane undici bellissime foto sulla home page del sito Bandiere Arancioni.it
 

Da questo week end Morigerati Paese Albergo è ufficialmente un borgo Bandiera Arancione del Touring Club. L'ingresso ufficiale tra le "località eccellenti dell'entroterra" è sancita dalla presenza sulla home page del sito www.bandierearancioni.it. Undici bellissime foto di Enzo Signorelli, raccontano la straordinaria posizione tra il Parco del Cilento e il Golfo di Policastro del comune della provincia di Salerno che ospita i turisti nelle case di pietra del centro storico e nei casali della frazione Sicilì.

Grande soddisfazione ha espresso il sindaco Cono D'Elia, che da anni lavora al progetto paese albergo, con tenacia e profondissima convinzione: "Il turismo ecosostenibile, unito allo sviluppo dell'enogastronomia di qualità è l'unico futuro possibile per le nostre località - ha detto - La bellezza dei luoghi ci impone di non sprecarla con la pigrizia mentale e l'indifferenza. L'esperienza di Morigerati deve rappresentare il modello per lo sviluppo di tutta l'area e il riconoscimento del Touring Club ci riempie di orgoglio".

La Bandiera Arancione è il marchio di qualità turistico-ambientale destinato alle località dell'entroterra e viene attribuito ai territori che soddisfano criteri di analisi connessi allo sviluppo di un turismo di qualità. La valorizzazione del patrimonio culturale, la tutela dell'ambiente, la cultura dell'ospitalità, l'accesso e la fruibilità delle risorse, la qualità della ricettività, della ristorazione e dei prodotti tipici sono gli elementi chiave dell'iniziativa.
Touring Club Italia seleziona e certifica dal punto di vista del viaggiatore e della sua esperienza di visita e assegna il marchio alle località che non solo godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, ma che sanno offrire al turista un'accoglienza di qualità.

Dal Castello baronale, al fiume Bussento e alle piccole luci di Sicilì, dalla Ferriera sul Rio Casaletto, al ponte romano, alla croce della Madonna dei Martiri, la pietra grande all'ingresso del paese, fino alla piazza San Rocco e l'oasi Wwf con le grotte del Bussento, le undici foto incantano i visitatori del sito. Una mappa, una presentazione e le info, completano la pagina.
Sulla stessa home page, per tre settimane, saranno presenti anche i comuni di Tignale (Brescia), Trequanda (Siena), Orsara di Puglia (Foggia), Toirano (Savona), Montecassiano (Macerata), Oliena (Nuoro).
In Campania esistono altri due comuni Bandiera arancione e si trovano tutti e due in provincia di Benevento. Si tratta di Cerreto Sannita e Sant'Agata de' Goti.
Ecco la presentazione sulla home page di Bandiere Arancioni.
Morigerati è un piccolo borgo medievale la cui origine viene fatta risalire a un insediamento di monaci basiliani che, per sfuggire alle persecuzioni in Grecia, si rifugiarono nell'Italia meridionale alla ricerca di luoghi tranquilli e adatti alla contemplazione. Il paese sorge all'interno del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e nell'oasi WWF "Grotte del Bussento": 600 ettari circa di area protetta. L'intera area offre uno degli spettacoli più belli e di maggior richiamo della zona, attraverso passeggiate, escursioni, itinerari in mezzo alla natura.
Da non perdere: il percorso guidato alla Grotta all'interno dell'oasi WWF: all'ingresso uno spettacolare portale alto 20 metri, una scala scavata nel calcare e un ponte di legno sul fiume che scaturisce dalla roccia sottostante. Il museo Etnografico regionale, che espone oggetti, fotografie, filmati e registrazioni sonore della cultura del territorio della Valle del Bussento; salumi tradizionali, freselle (pane biscottato da bagnare con acqua e condire con olio d'oliva, pomodoro e origano), olio extravergine d'oliva DOP e Fico bianco del Cilento DOP.
La località è immersa in un contesto ambientale di grande pregio (Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano) con un'oasi WWF di circa 600 ettari di estensione. Il punto informativo (centro visite) è ben fruibile e ben segnalato, così come anche il sito web promuove adeguatamente il territorio come "paese albergo". Efficiente è inoltre la segnaletica di indicazione per gli attrattori ambientali e storico-culturali.

 

 

 

Comunicazione Morigerati Paese-albergo
Piera Carlomagno
morigeratipress@libero.it
339.1520237
Salerno, 14 aprile 2012

Stampa Segnala
Pubblicato in: Comunicati Stampa
tag : Turismo Ecosostenibile
L' articolo è stato visualizzato 619 volte
Google
SEMPRE CON LE ALI AI PIEDI, Una vita da campione olimpionico - Fusta Editore Prefazione di Linus

Venice Marathon al via, 1.412 stranieri da 68 Paesi

LE PROPOSTE SELECT HOTELS COLLECTION PER HALLOWEEN

I VINI DEL TRENTINO PROTAGONISTI DELLA CUCINA D'AUTORE CON MATTEO GRANDI

SNOW NEWS, MERCATINI NATALIZI, UN NUOVO ALBERGO ALTERNATIVO "urban soul", E L'ESCLUSIVITA' DELL'HOTEL FORSTHOFGUT

KLM festeggia 95 anni con una promozione dall'Italia

NUOVE ESPERIENZE FORMATO FAMIGLIA PER GLI HOTEL PERUVIANI DI BELMOND

Mercoledì 8 ottobre, alle ore 18.00, al Casinò di Venezia-­‐SpazioEventi, la giornalista e scrittrice Micaela Scapin presenterà il suo nuovo libro Scusate per il disturbo edito da LA TOLETTA edizioni di Venezia

TRENTINO CHARME WELLNESS D'AUTUNNO

Iscriviti alla Newsletter


LAZIO: SANDRO MARINI E TERESA CARRUBA VOTATI ALL'UNAMINITA'
A Bologna Rinnovate le cariche a Donatella Luccarini (delegato) e a Massimo Ferruzzi (vice delegato)
GIST TRIVENETO, CONFERMATI STEFANI E SINIGAGLIA
Premio GIST 2014 Turismo responsabile e sostenibile. Linee guida
CI HA LASCIATO ANNAMARIA
"Giornalismo qualificato nel web".
I partecipanti dei viaggi GIST 2012
Premiata Luciana Francesca Rebonato, Vicepresidente GIST al Malta Tourism Press Awards 2012
Onorificenza spagnola a Giancarlo Roversi
Scivolando sul filo dell'acqua

TURISMO. IL CINEMA E LE SUE LOCATIONS COME VEICOLO MONDIALE DI PROMOZIONE DEL TERRITORIO, SEMINARIO GIST A VENEZIA CON BUY VENETO

Il Gist al BuyVeneto: il cineturismo come leva di promozione

Nepal, in Mustang trekking nell'Ultimo Regno

Scusate per il disturbo, il nuovo libro della socia GIST Micaela Scapin

Allegrini Bacco & Muse

Allegrini Bacco &Muse

Turismo sostenibile e responsabile al convegno Gist

Nuovo prestigioso riconoscimento al nostro socio Jimmy Pessina, Infatti, è stato insignito dal Presidente Giorgio Napolitano dell'Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

 

Copyright © 2007- 2008 GIST
Gruppo Italiano Stampa Turistica
Viale Montesanto 7 - 20124 Milano
tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it