Ordine dei giornalistiFNSI
GIST Gruppo Italiano Stampa Turistica Viale Montesanto 7 - 20124 Milano tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it
Vota:
  • Currently 3/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

A caccia dell'orso nel cuore di Stoccolma



testo di Giovanni Stefani

 

E' più divertente giocare a nascondino con un orso, distendersi nel letto di Pippi Calzelunghe o abbuffarsi di polpettine e purè? Difficile scegliere. Mentre ci pensate, sappiate che Stoccolma è la città giusta per passare un week-end con i bambini: nella capitale svedese le opportunità non mancano, anche senza andare al luna-park, che pure c'è.

 


Prendiamo, per esempio, l'isola di Djurgarden, un'oasi di verde nel cuore della città. Il divertimento comincia prima ancora di arrivarci, perché si può giungere a destinazione con il vecchio tram della linea 7, l'unico della capitale. Ai bambini piacciono da matti i mezzi di trasporto, e allora non perdetevi la piccola funicolare che sale sulla collina di Skansen. E' uno spettacolare museo all'aperto in cui è stata ricostruita la storia della Svezia, con vecchie case, personaggi in costume e antichi mestieri: una gioia per gli occhi. E l'orso dov'è? Sì, è proprio a Skansen, dove lo zoo ospita tutti gli animali del Grande Nord, dalle alci ai lupi fino alle foche: la ricerca della grande area degli orsi diventa un bel gioco da fare in compagnia.
Djurgarden è l'isola del celebre Vasa, il museo con l'unica nave esistente del 1600, ma anche di Junibacken, un grande edificio in cui immergersi per conoscere le fiabe di Astrid Lingren. Ci si siede su una simpatica "seggiovia" e si vola da un personaggio all'altro, fino ad atterrare nella casa di Pippi Calzelunghe. Si può salire sul cavallo Zietto, accarezzare la scimmietta Signor Nilsson, si può giocare con le pentole di Pippi e distendersi, appunto, nel suo letto. Lei, purtroppo, non c'è, ma i bambini non ci fanno troppo caso.
Noi genitori guardiamo, sospirando, i tanti musei che non riusciamo a visitare, ma i bambini sono esausti per la giornata a Djurgarden. Li facciamo riposare nella Tunnelbana, ovvero la metropolitana della città, o viaggiando su una delle tante imbarcazioni - con guida audio in molte lingue, italiano compreso - che solcano le acque della città: ci sono numerosi itinerari, da quello "sotto i ponti", che a Stoccolma sono 15, al "canale reale". Fino alla prossima meta: da non perdere il panorama dall'alto della Katarinahissen, un imponente ascensore che collega il quartiere di Slussen a Sodermalm. E' una postazione spettacolare: sferzati dal vento, si domina tutta Stoccolma, ammirando i traghetti che arrivano dall'Estonia e i monumenti storici della capitale.
A tavola, a parte l'universale pizza, i bambini apprezzano le polpettina svedesi con purè. Stile Ikea, ma è un piatto che ha grande successo. L'ultima abbuffata in aeroporto, prima di tornare in Italia, portandosi a casa luci e sapori di una terra affascinante.

 

Stampa Segnala
Pubblicato in: Articoli
tag : prima pagina;Reportage
L' articolo è stato visualizzato 1071 volte
Google
SEMPRE CON LE ALI AI PIEDI, Una vita da campione olimpionico - Fusta Editore Prefazione di Linus

Venice Marathon al via, 1.412 stranieri da 68 Paesi

LE PROPOSTE SELECT HOTELS COLLECTION PER HALLOWEEN

I VINI DEL TRENTINO PROTAGONISTI DELLA CUCINA D'AUTORE CON MATTEO GRANDI

SNOW NEWS, MERCATINI NATALIZI, UN NUOVO ALBERGO ALTERNATIVO "urban soul", E L'ESCLUSIVITA' DELL'HOTEL FORSTHOFGUT

KLM festeggia 95 anni con una promozione dall'Italia

NUOVE ESPERIENZE FORMATO FAMIGLIA PER GLI HOTEL PERUVIANI DI BELMOND

Mercoledì 8 ottobre, alle ore 18.00, al Casinò di Venezia-­‐SpazioEventi, la giornalista e scrittrice Micaela Scapin presenterà il suo nuovo libro Scusate per il disturbo edito da LA TOLETTA edizioni di Venezia

TRENTINO CHARME WELLNESS D'AUTUNNO

Iscriviti alla Newsletter


LAZIO: SANDRO MARINI E TERESA CARRUBA VOTATI ALL'UNAMINITA'
A Bologna Rinnovate le cariche a Donatella Luccarini (delegato) e a Massimo Ferruzzi (vice delegato)
GIST TRIVENETO, CONFERMATI STEFANI E SINIGAGLIA
Premio GIST 2014 Turismo responsabile e sostenibile. Linee guida
CI HA LASCIATO ANNAMARIA
"Giornalismo qualificato nel web".
I partecipanti dei viaggi GIST 2012
Premiata Luciana Francesca Rebonato, Vicepresidente GIST al Malta Tourism Press Awards 2012
Onorificenza spagnola a Giancarlo Roversi
Scivolando sul filo dell'acqua

TURISMO. IL CINEMA E LE SUE LOCATIONS COME VEICOLO MONDIALE DI PROMOZIONE DEL TERRITORIO, SEMINARIO GIST A VENEZIA CON BUY VENETO

Il Gist al BuyVeneto: il cineturismo come leva di promozione

Nepal, in Mustang trekking nell'Ultimo Regno

Scusate per il disturbo, il nuovo libro della socia GIST Micaela Scapin

Allegrini Bacco & Muse

Allegrini Bacco &Muse

Turismo sostenibile e responsabile al convegno Gist

Nuovo prestigioso riconoscimento al nostro socio Jimmy Pessina, Infatti, è stato insignito dal Presidente Giorgio Napolitano dell'Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

 

Copyright © 2007- 2008 GIST
Gruppo Italiano Stampa Turistica
Viale Montesanto 7 - 20124 Milano
tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it