Ordine dei giornalistiFNSI
GIST Gruppo Italiano Stampa Turistica Viale Montesanto 7 - 20124 Milano tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it
Vota:
  • Currently 3/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

2012: NUOVE STRATEGIE PER IL TURISMO


testo di Carlo Torriani

Si è recentemente conclusa una convention promossa da GTN Gattinoni Travel sulle strategie del mercato turistico italiano per il prossimo anno. Dopo l'introduzione di Franco Gattinoni, fondatore e presidente del Gruppo che ha sciorinato dati e prospettive del settore, sono seguiti interventi di alcuni importanti operatori alla presenza di titolari di agenzie di viaggi che hanno esposto le loro opinioni sulle difficoltà che stanno attraversando in questo particolare momento.
Passando in rassegna le varie difficoltà non facili, Franco Gattinoni, ha sottolineato l'importanza di lavorare uniti soprattutto per eliminare i costi in considerazione del crescente aumento delle compagnie aeree, i viaggi low coast, l'aumento delle offerte ricettive e del turismo di massa. E a proposito di costi, per il mercato ora è opportuno eliminare i lunghi e onerosi passaggi prima di offrire il prodotto: quindi passare direttamente dal fornitore al net distributore organizzato e al cliente eliminando il T.O. offrendo il gruppo d'acquisti alle reti organizzate con strutture e servizi compreso parte di investimenti finanziari.
Con il progetto di sviluppo Network si elimina il passaggio dal Tour Operator e le spese per la stampa dei cataloghi con relativa distribuzione, costi che ovviamente vengono poi caricati alla fine sul consumatore. Purtroppo le stesse agenzie di viaggio anche con l'introduzione del web vedono sempre più ridotto il loro guadagno per cui si trovano costrette a cessare l'attività.
Infatti la crisi del settore nel 2009 ha registrato una notevole perdita di mercato e secondo i dati forniti da Gfk da gennaio a settembre 2011 si è notato un -11% , invece come network puntando su investimenti il tasso è stato del -3% con i tour operator, ma con il Dynamic Packagng Sestante e Albatravel è allo 0% . Un dato che fa bene sperare per il futuro.
Pertanto le agenzie di viaggio dovranno in seguito specializzarsi perché il turista cerca le notizie sul web e poi generalmente entra negli uffici per ulteriori delucidazioni dove il contatto umano è una nota vincente.
Le iniziative del Gruppo per il 2012 sono state illustrate da Isabella Maggi, responsabile marketing e comunicazione, con il concorso Luna di Miele, circuito di gare di golf e tutte le altre iniziative che renderanno il brand GTN riconoscibile a livello nazionale e che porterà nuovi clienti e visibilità del network.
Per facilitare i rapporti con GTN, per gli operatori del turismo sarà aperto prossimamente nel centro di Milano un apposito ufficio per consulenze sia per stilare contratti che per il ricettivo, il trasporto, un call center operativo giorno e notte e un'amministrazione unica con notevoli risparmi.
Altri interventi sono susseguiti con Gino Andreatta, direttore generale Club Med; SergioTesti, direttore divisione Tour Operating Alpitour World; Leonardo Massa, direttore commerciale MSC Crociere, Roberto Franchi, direttore commerciale Hotelplan Italia e Alexander D'Orsogna, responsabile vendite Nord Italia Alitalia che hanno partecipato a una tavola rotonda su "2012: Come cambia la distribuzione turistica in Italia".


Stampa Segnala
Pubblicato in: Articoli
tag : news in pillole;economia
L' articolo è stato visualizzato 1512 volte
Google
SEMPRE CON LE ALI AI PIEDI, Una vita da campione olimpionico - Fusta Editore Prefazione di Linus

Venice Marathon al via, 1.412 stranieri da 68 Paesi

LE PROPOSTE SELECT HOTELS COLLECTION PER HALLOWEEN

I VINI DEL TRENTINO PROTAGONISTI DELLA CUCINA D'AUTORE CON MATTEO GRANDI

SNOW NEWS, MERCATINI NATALIZI, UN NUOVO ALBERGO ALTERNATIVO "urban soul", E L'ESCLUSIVITA' DELL'HOTEL FORSTHOFGUT

KLM festeggia 95 anni con una promozione dall'Italia

NUOVE ESPERIENZE FORMATO FAMIGLIA PER GLI HOTEL PERUVIANI DI BELMOND

Mercoledì 8 ottobre, alle ore 18.00, al Casinò di Venezia-­‐SpazioEventi, la giornalista e scrittrice Micaela Scapin presenterà il suo nuovo libro Scusate per il disturbo edito da LA TOLETTA edizioni di Venezia

TRENTINO CHARME WELLNESS D'AUTUNNO

Iscriviti alla Newsletter


LAZIO: SANDRO MARINI E TERESA CARRUBA VOTATI ALL'UNAMINITA'
A Bologna Rinnovate le cariche a Donatella Luccarini (delegato) e a Massimo Ferruzzi (vice delegato)
GIST TRIVENETO, CONFERMATI STEFANI E SINIGAGLIA
Premio GIST 2014 Turismo responsabile e sostenibile. Linee guida
CI HA LASCIATO ANNAMARIA
"Giornalismo qualificato nel web".
I partecipanti dei viaggi GIST 2012
Premiata Luciana Francesca Rebonato, Vicepresidente GIST al Malta Tourism Press Awards 2012
Onorificenza spagnola a Giancarlo Roversi
Scivolando sul filo dell'acqua

TURISMO. IL CINEMA E LE SUE LOCATIONS COME VEICOLO MONDIALE DI PROMOZIONE DEL TERRITORIO, SEMINARIO GIST A VENEZIA CON BUY VENETO

Il Gist al BuyVeneto: il cineturismo come leva di promozione

Nepal, in Mustang trekking nell'Ultimo Regno

Scusate per il disturbo, il nuovo libro della socia GIST Micaela Scapin

Allegrini Bacco & Muse

Allegrini Bacco &Muse

Turismo sostenibile e responsabile al convegno Gist

Nuovo prestigioso riconoscimento al nostro socio Jimmy Pessina, Infatti, è stato insignito dal Presidente Giorgio Napolitano dell'Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

 

Copyright © 2007- 2008 GIST
Gruppo Italiano Stampa Turistica
Viale Montesanto 7 - 20124 Milano
tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it