Ordine dei giornalistiFNSI
GIST Gruppo Italiano Stampa Turistica Viale Montesanto 7 - 20124 Milano tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it
Vota:
  • Currently 3/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

AGRITURISMO: LA FORZA STA NEL WEB



Testo di Flavia Maria Coccia

 

Sarà per la crisi economica, sarà per il contatto con la natura e quell'idea che piace di soggiorno agreste. Fatto sta che le vacanze in agriturismo raccolgono sempre ampi consensi e quello che era un turismo di nicchia si è ritagliato un suo ben preciso spazio. Per monitorare il fenomeno e delinearne le caratteristiche Isnart ha presentato uno studio approfondito durante Agrietour, il Salone Nazionale dell'Agriturismo che si è svolto ad Arezzo dall'11 al 13 novembre (durante la kermesse è stato fra l'altro premiato l'agriturismo "I Mori" di Cingoli, in provincia di Macerata, già vincitore in passato del Premio Ospitalità Italiana di categoria, con una "Menzione alla professione per l'impegno profuso nella ricerca della qualità").
Durante il Salone Isnart ha delineato intanto un quadro geografico dell'offerta agrituristica che, in Italia, è concentrata soprattutto in località collinari (19,1%) e di montagna (19%), seguite dai comuni delle città d'arte (17,1%). Con numeri complessivi di grande significato: dai circa 6800 agriturismi che esistevano nel 2000 si è arrivati a oltre 16.600 con un aumento delle presenze che, in dieci anni, è stato pari addirittura al 110% (quasi nove milioni in tutto fra turisti italiani e stranieri nel 2010).
Fa riflettere, poi, l'esatta localizzazione geografica e soprattutto il numero di presenze nelle diverse regioni italiane: la Toscana è quella che conta il maggior numero di turisti (quasi tre milioni di presenze nel 2009, pari al 7% della regione), seguita dal Trentino Alto Adige (poco più di due milioni di presenze, pari al 4,7%) e dall'Umbria ben staccata (meno di un milione di presenze pari però al 16,7% della regione). Chi arriva da un Paese estero preferisce il Trentino Alto Adige (qui gli stranieri sono il 63,3% sul totale) e la Toscana (63,1%), mentre il Piemonte trova i nostri concittadini perfettamente in parità con chi arriva da oltreconfine: 50 e 50.
Al passo con i tempi gli agriturismi fanno poi largo uso della Rete: le strutture presenti online sono l'81,1%, mentre quelle che consentono di prenotare direttamente con un accesso Internet sono più della metà (esattamente il 50,3%). E se sono pochi quelli che ricorrono al circuito dell'intermediazione (solo 22,7%) è alta la percentuale dei turisti che sceglie un agriturismo perché consigliato da un parente/amico (40,8% gli italiani, 45,5% gli stranieri) e di quelli che hanno preso spunto proprio dal Web (33,3% italiani, 33,9% stranieri).
Per chiudere un occhio al target. In agriturismo vanno soprattutto le famiglie (43,7%) seguite dalle coppie (35,8%). Motivazioni principali: perché posto ideale per riposarsi (44,6% italiani, 40,8% stranieri), per le bellezze naturali del luogo (47,7% italiani, 34,8% stranieri).

Rif. Isnart, Flavia Maria Coccia, tel. 06 2039891 - email: f.coccia@isnart.it

Stampa Segnala
Pubblicato in: Articoli
tag : prima pagina;
L' articolo è stato visualizzato 1050 volte
Google
SEMPRE CON LE ALI AI PIEDI, Una vita da campione olimpionico - Fusta Editore Prefazione di Linus

Venice Marathon al via, 1.412 stranieri da 68 Paesi

LE PROPOSTE SELECT HOTELS COLLECTION PER HALLOWEEN

I VINI DEL TRENTINO PROTAGONISTI DELLA CUCINA D'AUTORE CON MATTEO GRANDI

SNOW NEWS, MERCATINI NATALIZI, UN NUOVO ALBERGO ALTERNATIVO "urban soul", E L'ESCLUSIVITA' DELL'HOTEL FORSTHOFGUT

KLM festeggia 95 anni con una promozione dall'Italia

NUOVE ESPERIENZE FORMATO FAMIGLIA PER GLI HOTEL PERUVIANI DI BELMOND

Mercoledì 8 ottobre, alle ore 18.00, al Casinò di Venezia-­‐SpazioEventi, la giornalista e scrittrice Micaela Scapin presenterà il suo nuovo libro Scusate per il disturbo edito da LA TOLETTA edizioni di Venezia

TRENTINO CHARME WELLNESS D'AUTUNNO

Iscriviti alla Newsletter


LAZIO: SANDRO MARINI E TERESA CARRUBA VOTATI ALL'UNAMINITA'
A Bologna Rinnovate le cariche a Donatella Luccarini (delegato) e a Massimo Ferruzzi (vice delegato)
GIST TRIVENETO, CONFERMATI STEFANI E SINIGAGLIA
Premio GIST 2014 Turismo responsabile e sostenibile. Linee guida
CI HA LASCIATO ANNAMARIA
"Giornalismo qualificato nel web".
I partecipanti dei viaggi GIST 2012
Premiata Luciana Francesca Rebonato, Vicepresidente GIST al Malta Tourism Press Awards 2012
Onorificenza spagnola a Giancarlo Roversi
Scivolando sul filo dell'acqua

TURISMO. IL CINEMA E LE SUE LOCATIONS COME VEICOLO MONDIALE DI PROMOZIONE DEL TERRITORIO, SEMINARIO GIST A VENEZIA CON BUY VENETO

Il Gist al BuyVeneto: il cineturismo come leva di promozione

Nepal, in Mustang trekking nell'Ultimo Regno

Scusate per il disturbo, il nuovo libro della socia GIST Micaela Scapin

Allegrini Bacco & Muse

Allegrini Bacco &Muse

Turismo sostenibile e responsabile al convegno Gist

Nuovo prestigioso riconoscimento al nostro socio Jimmy Pessina, Infatti, è stato insignito dal Presidente Giorgio Napolitano dell'Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

 

Copyright © 2007- 2008 GIST
Gruppo Italiano Stampa Turistica
Viale Montesanto 7 - 20124 Milano
tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it