Ordine dei giornalistiFNSI
GIST Gruppo Italiano Stampa Turistica Viale Montesanto 7 - 20124 Milano tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it
Vota:
  • Currently 3/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

IN MOSTRA L'ARTE, I COLORI E LA POESIA DI FRANCESCA CAPELLINI.



Durante il primo Festival di Cultura Indipendente di Fidenza si inaugurerà, sabato 8 ottobre, alle ore 13,00, presso il locale "Il Pirata" di via Bacchini, la Mostra "AILOVIU" con le opere dell'illustratrice bergamasca Francesca Capellini.

Si avvicina a grandi passi l'apertura della prima edizione del Festival di Cultura Indipendente di Fidenza, che si terrà sabato 8 ottobre 2011, dalle ore 10, lungo via Milani e Borgo Giacomo Tommasini. Un grande evento in cui tante forme di cultura indipendente: design, grafica, artigianato, abbigliamento, editoria, musica, web potranno trovare espressione. In questa giornata dalle mille attività si inserisce anche "AILOVIU", piccola e poetica mostra di opere dell'illustratrice Francesca Capellini, bergamasca di origine, residente per lavoro a Parigi. Una mostra che, come si può intuire già dal titolo, la semplice pronuncia inglese di "I Love you" (Ti amo), vuole percorrere in modo intrigante e divertente le vie dell'amore di coppia: l'amore che nasce dalla combinazione di due o più identità, con i suoi colori e i suoi mille dettagli. L'amore degli adulti, dei bambini, dei fratelli, degli amici. Una mostra che nasce dalla curiosità dell'autrice per le foto antiche, di cui lei è una grande collezionista, come se volesse ricreare un suo album di famiglia fantastico che, attraverso la grafica digitale e la sua anima poetica, fa rivivere, ridando emozioni e vita nuova a quei volti passati. Il tutto influenzato da una grafica retrò anni '50 con in più un pizzico di romanticismo parigino. La mostra aprirà intorno alle 12 presso il locale "Il Pirata" in Via Bacchini e rimarrà aperta tutto il giorno. Le stampe rimarranno, poi, disponibili per la visione e l'acquisto presso la Bottega "Il Ghirigoro", Via Milani 11 Fidenza.
Info: Floriana Brianti Chittolini +39 339 8024066


Francesca Capellini, nata a Bergamo nel 1978. Amante del disegno, come tutti i bambini, ma sopratutto, figlia di un giornalista, era un' amante delle storie e del raccontare. A diciotto anni parte alla volta di Bologna per frequentare il Dams. Dopo la laurea, non ancora contenta, ha frequentato corsi di fotografia, incisione, disegno, storia dell'illustrazione. Appena laureata in storia dell'arte, nel 2004 vince una borsa di studio per frequentare la Bristol School of Animation in Inghilterra. Il corso di "stop motion" era curato dagli Studi Aardman. Torna in Italia nel 2005, inizia a lavorare a Torino nello studio d' animazione Lastrego & Testa Multimedia dove lavora tutt' oggi e produce per la Rai serie televisive per ragazzi. Nel frattempo, tenacemente incuriosita dal mondo dell'illustrazione, si iscrive all'Istituto Europeo di Design di Torino dove nel luglio 2010 si diploma in illustrazione. Nel marzo 2010 inizia a pubblicare i suoi primi pezzi di graphic journalism per Animals, rivista di fumetti e da ottobre 2010 firma le illustrazioni sulla pagina de "Il Punto di vista" per il quotidiano "L'Eco di Bergamo". Nel febbraio 2011 parte prima per New York e poi per Parigi dove si è stabilita per lavorare.

 

Dolp's Studio s.a.s. - Via Piero Maroncelli n. 19 - 47100 Forlì
Tel. 0543-31148, Fax 0543-456692, E-mail dolps.vannidolcini@tin.it

Stampa Segnala
Pubblicato in: Comunicati Stampa
tag : Eventi
L' articolo è stato visualizzato 961 volte
Google
SEMPRE CON LE ALI AI PIEDI, Una vita da campione olimpionico - Fusta Editore Prefazione di Linus

Venice Marathon al via, 1.412 stranieri da 68 Paesi

LE PROPOSTE SELECT HOTELS COLLECTION PER HALLOWEEN

I VINI DEL TRENTINO PROTAGONISTI DELLA CUCINA D'AUTORE CON MATTEO GRANDI

SNOW NEWS, MERCATINI NATALIZI, UN NUOVO ALBERGO ALTERNATIVO "urban soul", E L'ESCLUSIVITA' DELL'HOTEL FORSTHOFGUT

KLM festeggia 95 anni con una promozione dall'Italia

NUOVE ESPERIENZE FORMATO FAMIGLIA PER GLI HOTEL PERUVIANI DI BELMOND

Mercoledì 8 ottobre, alle ore 18.00, al Casinò di Venezia-­‐SpazioEventi, la giornalista e scrittrice Micaela Scapin presenterà il suo nuovo libro Scusate per il disturbo edito da LA TOLETTA edizioni di Venezia

TRENTINO CHARME WELLNESS D'AUTUNNO

Iscriviti alla Newsletter


LAZIO: SANDRO MARINI E TERESA CARRUBA VOTATI ALL'UNAMINITA'
A Bologna Rinnovate le cariche a Donatella Luccarini (delegato) e a Massimo Ferruzzi (vice delegato)
GIST TRIVENETO, CONFERMATI STEFANI E SINIGAGLIA
Premio GIST 2014 Turismo responsabile e sostenibile. Linee guida
CI HA LASCIATO ANNAMARIA
"Giornalismo qualificato nel web".
I partecipanti dei viaggi GIST 2012
Premiata Luciana Francesca Rebonato, Vicepresidente GIST al Malta Tourism Press Awards 2012
Onorificenza spagnola a Giancarlo Roversi
Scivolando sul filo dell'acqua

TURISMO. IL CINEMA E LE SUE LOCATIONS COME VEICOLO MONDIALE DI PROMOZIONE DEL TERRITORIO, SEMINARIO GIST A VENEZIA CON BUY VENETO

Il Gist al BuyVeneto: il cineturismo come leva di promozione

Nepal, in Mustang trekking nell'Ultimo Regno

Scusate per il disturbo, il nuovo libro della socia GIST Micaela Scapin

Allegrini Bacco & Muse

Allegrini Bacco &Muse

Turismo sostenibile e responsabile al convegno Gist

Nuovo prestigioso riconoscimento al nostro socio Jimmy Pessina, Infatti, è stato insignito dal Presidente Giorgio Napolitano dell'Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

 

Copyright © 2007- 2008 GIST
Gruppo Italiano Stampa Turistica
Viale Montesanto 7 - 20124 Milano
tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it