Ordine dei giornalistiFNSI
GIST Gruppo Italiano Stampa Turistica Viale Montesanto 7 - 20124 Milano tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it
Vota:
  • Currently 3/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

IL TRENTOFILMFESTIVAL IN SCALATA VERSO BOLZANO



 

La più antica manifestazione dedicata alla montagna in autunno va in trasferta alle porte delle Dolomiti.
 
Dal 22 settembre al 2 ottobre Bolzano accoglierà la rassegna editoriale MontagnaLibri, una maratona di lettura dedicata ad Alexander Langer, l'appuntamento con l'alpinista Elio Orlandi, la mostra fotografica di Alberto Bregani, incontri letterari e, immancabili, due serate con il cinema di montagna.

 

Bolzano, 12 settembre 2011_Quasi un migliaio di libri da sfogliare e ammirare, dalle guide ai manuali, passando per cataloghi fotografici, saggi, monografie e riedizioni di classici della letteratura alpina, incontri con scrittori, storie d'alpinismo e della cultura delle vette, piani sequenza e fotogrammi al limite del possibile. E' il TrentoFilmfestival a Bolzano 2011, il mini-festival in programma dal 22 settembre al 2 ottobre nella cittadina dell'Alto Adige. Un'iniziativa organizzata in collaborazione con le Biblioteche della Sezione del Cai di Bolzano e dell'Alpenverein Südtirol dal TrentoFilmfestival, che dal 1998 annovera tra i soci fondatori, oltre alla città di Trento e al Club Alpino Italiano, anche la città di Bolzano.

La rassegna aprirà giovedì 22 settembre nella centralissima piazza Walther con l'inaugurazione alle ore 18.00 di MontagnaLibri, il "salone" internazionale dell'editoria d'alta quota, vetrina delle più recenti pubblicazioni dedicate alle terre alte, cui seguirà il concerto del Coro Rosalpina del Cai di Bolzano.
.
Gli incontri con gli autori si avvieranno lo stesso giorno, alle 21.00, con lo scrittore Alessandro Bertante, che sarà alla Sala Conferenze del Municipio vecchio per parlare del suo libro "Nina e i lupi" (Ed. Marsilio).

All'ombra del Virgolo, l'alpinista Elio Orlandi racconterà la sua celebre impresa in Karakorum dove, insieme a Rolando Lacher, Fabio Leoni e Michele Cagol, ha aperto una nuova via sul pilastro ovest del K7, chiamata "Children of Hushe", ma dedicata a Riccardo Cassin, scomparso proprio nei giorni in cui erano impegnati sulla parete. Per "The Children of Hushe - Cuore di ghiaccio", la serata organizzata in collaborazione con la sezione Cai di Bolzano, appuntamento venerdì 23 settembre alle 21.00 all'Auditorium Roèn.

Il meglio del cinema di montagna presentato alla 59esima edizione del TrentoFilmfestival approderà all'Auditorium di Via Roèn lunedì 26 e martedì 27 settembre dalle 21.00 in poi, con ingresso gratuito.

La kermesse proseguirà mercoledì 28 settembre con la tradizionale maratona letteraria, dedicata quest'anno ad Alexander Langer. A partire dalle 18 si svolgerà la lettura integrale e collettiva degli scritti del giornalista, scrittore e politico, fondatore dei Verdi in Italia.

E' un incontro tra letteratura e cinema quello proposto giovedì 29 settembre a partire dalle 19.00 al FilmClub di via Streiter dall'Alpenverein Südtirol. Sarà infatti presentato il libro di Ingrid Runggaldier "Frauen im Aufstieg. Eine Spurensuche in der Alpengeschichte", che ricostruisce le vicende ed i personaggi più significativi dell'alpinismo femminile. A seguire la proiezione del documentario Summer Pasture vincitore del Gran Premio Città di Trento - Genziana d'oro nell'edizione 2011 del TrentoFilmfestival.

 


Un doppio incontro letterario in collaborazione con la Biblioteca provinciale "Claudia Augusta" e la Fondazione Upad è in cartellone per venerdì 30 settembre presso la sede Upad: alle 18.30 ci sarà la presentazione del libro di Antonia Sironi "La principessa di Guntang" e alle 21.00 Augusto Golin parlerà del libro "La legge della montagna".

Rendez-vous con la fotografia di montagna con "Dolomiti, montagne dell'anima" del milanese Alberto Bregani. La mostra verrà inaugurata martedì 20 settembre alle 19 e resterà alla Galleria Foto-Forum di via Weggenstein fino all'8 ottobre.

Ospitata all'interno del tendone di MontagnaLibri, sarà possibile visitare fino al 2 ottobre la mostra fotografica "La lanterna magica e le montagne" di Florian Trojer a cura dell'Alpenverein Südtirol. Un artista specializzato nell'immortalare fusoliere e aerei, ma anche i paesaggi mozzafiato e gli scorci unici che si scorgono dall'abitacolo di questi mezzi.

Prima di chiudere l'edizione 2011, il festival propone sabato 1 ottobre un'escursione al Rifugio Europa in Val di Vizze, organizzata in collaborazione con l'Associazione Il Cristallo.

 


Per Informazioni: www.trentofestival.it - info@trentofestival.it

Ufficio di Bolzano: tel. 0471/981519
Segreteria di Trento: tel. 0461/986120

Stampa Segnala
Pubblicato in: Comunicati Stampa
tag : Eventi
L' articolo è stato visualizzato 830 volte
Google
SEMPRE CON LE ALI AI PIEDI, Una vita da campione olimpionico - Fusta Editore Prefazione di Linus

Venice Marathon al via, 1.412 stranieri da 68 Paesi

LE PROPOSTE SELECT HOTELS COLLECTION PER HALLOWEEN

I VINI DEL TRENTINO PROTAGONISTI DELLA CUCINA D'AUTORE CON MATTEO GRANDI

SNOW NEWS, MERCATINI NATALIZI, UN NUOVO ALBERGO ALTERNATIVO "urban soul", E L'ESCLUSIVITA' DELL'HOTEL FORSTHOFGUT

KLM festeggia 95 anni con una promozione dall'Italia

NUOVE ESPERIENZE FORMATO FAMIGLIA PER GLI HOTEL PERUVIANI DI BELMOND

Mercoledì 8 ottobre, alle ore 18.00, al Casinò di Venezia-­‐SpazioEventi, la giornalista e scrittrice Micaela Scapin presenterà il suo nuovo libro Scusate per il disturbo edito da LA TOLETTA edizioni di Venezia

TRENTINO CHARME WELLNESS D'AUTUNNO

Iscriviti alla Newsletter


LAZIO: SANDRO MARINI E TERESA CARRUBA VOTATI ALL'UNAMINITA'
A Bologna Rinnovate le cariche a Donatella Luccarini (delegato) e a Massimo Ferruzzi (vice delegato)
GIST TRIVENETO, CONFERMATI STEFANI E SINIGAGLIA
Premio GIST 2014 Turismo responsabile e sostenibile. Linee guida
CI HA LASCIATO ANNAMARIA
"Giornalismo qualificato nel web".
I partecipanti dei viaggi GIST 2012
Premiata Luciana Francesca Rebonato, Vicepresidente GIST al Malta Tourism Press Awards 2012
Onorificenza spagnola a Giancarlo Roversi
Scivolando sul filo dell'acqua

TURISMO. IL CINEMA E LE SUE LOCATIONS COME VEICOLO MONDIALE DI PROMOZIONE DEL TERRITORIO, SEMINARIO GIST A VENEZIA CON BUY VENETO

Il Gist al BuyVeneto: il cineturismo come leva di promozione

Nepal, in Mustang trekking nell'Ultimo Regno

Scusate per il disturbo, il nuovo libro della socia GIST Micaela Scapin

Allegrini Bacco & Muse

Allegrini Bacco &Muse

Turismo sostenibile e responsabile al convegno Gist

Nuovo prestigioso riconoscimento al nostro socio Jimmy Pessina, Infatti, è stato insignito dal Presidente Giorgio Napolitano dell'Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

 

Copyright © 2007- 2008 GIST
Gruppo Italiano Stampa Turistica
Viale Montesanto 7 - 20124 Milano
tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it