Ordine dei giornalistiFNSI
GIST Gruppo Italiano Stampa Turistica Viale Montesanto 7 - 20124 Milano tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it
Vota:
  • Currently 3/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

I COLORI DEL BOSCO TRA CATINACCIO E LATEMAR


Rosengarten-Latemar. Alto Adige. Escursioni e pacchetti speciali per non perdere i colori dell'autunno nelle Dolomiti, Patrimonio Naturale Unesco. 

Settimana "Natura e bosco" e "Escursionistica delle perle": tante passeggiate tra prati e boschi.

Törggelen, a Tires, dal 24 settembre al 29 ottobre 2011, rivive la festa delle castagne e del vino nuovo.

11 settembre 2011: "Da baita a baita", la festa degli "Schupfen" i vecchi fienili che d'estate diventano dei punti di ristoro.

Tramonti infuocati, foglie rosse che colorano i sentieri, grappoli maturi che riempiono le viti, i calderoni sempre accesi per le caldarroste. I toni caldi dell'autunno pervadono le montagne del Rosengarten Latemar, che festeggia questa stagione con tanti appuntamenti legati alla tradizione. Autunno in Alto Adige è sinonimo di Törggelen e Tires gli dedica un soggiorno speciale dal 24 settembre al 29 ottobre 2011: un'occasione per vivere tra la gente del posto questo antico rito conviviale.
Per chi non vuole perdere lo spettacolo del bosco che cambia di giorno in giorno, preparandosi all'arrivo della stagione fredda, sono state organizzate settimane speciali: "Natura e bosco", dal 24 settembre al 1 ottobre 2011, da 280 euro, con osservazione degli animali; "Settimana escursionistica delle perle", dal 18 al 23 settembre 2011, a partire da 339 euro.
L'11 settembre 2011 un appuntamento da segnare in agenda per chi ama la montagna anche per i suoi prodotti tipici, con l'escursione "Da baita a baita", la festa degli "Schupfen", i vecchi fienili, che d'estate diventano dei punti di ristoro.

Escursioni tra i colori del bosco che cambia - Il bosco in autunno cambia colore ogni giorno: verde scuro, rosso, arancio, marrone. Uno spettacolo affascinante da ammirare con la speciale settimana "Natura e bosco", dal 24 settembre al 1 ottobre 2011, a partire da 280 euro a persona. Domenica 25 settembre il programma entra subito nel vivo, ci si ritrova al lago di Carezza per partire per una breve escursione al punto di osservazione "Radura di mezzo" per osservare la selvaggina delle montagne, dalle 18 alle 20. Questa escursione può essere ripetuta anche il martedì e il giovedì. Il lunedì si parte per l'escursione delle leggende del Latemar: ritrovo e visita alla segheria Latemar e passeggiata al Lago di Carezza con racconto delle leggende. Mercoledì escursione con la guardia forestale dalla valle Fromm alla Palude del Morto, passando per baita Gletsch, sentiero Niger, fossa del lupo, valle Brückental e grigliata finale al punto d'arrivo a mezzogiorno. Le attività tra le montagne si concludono venerdì 30 settembre con una breve visita alla scuola forestale a Carezza e conferenza nella sala della scuola sul tema "Ogni bosco ha la sua storia, l'albero e l'uccello dell'anno 2011, gli insetti nel nostro bosco".
Dal 18 al 23 settembre 2011 "Settimana escursionistica delle perle" a partire da 339 euro. Un pacchetto speciale per scoprire i segreti e le meraviglie delle località incontaminate del Rosengarten Latemar con 5 escursioni guidate a tema, itinerari panoramici, tour gastronomici, visita al museo: tutto all'insegna di una vacanza a impatto zero.

Törggelen, l'autunno goloso del mosto e delle castagne - L'autunno è il momento migliore per ammirare i colori mutevoli del bosco, respirando aria pura e rifocillandosi con le merende rustiche dette Törggelen, che prevedono assaggi di specialità tipiche quali le caldarroste e il vino novello. Dal 24 settembre al 29 ottobre 2011 Tires dedica un mese a questa antica tradizione dell'Alto Adige, con soggiorni speciali.
Il pacchetto comprende un'escursione autunnale a Castel Presule con merenda contadina al Tommelehof, visita e degustazione vini alla cantina di Cornaiano, visita al castello di Messner a Firmiano e alle chiesette di St. Catarina e Aica di Fiè, serata Törggelen con cucina tipica autunnale (costine di maiale, salsicce fatte in casa, carrè affumicato, sanguinacci, canederli, crauti, patate arrostite, castagne e vino nuovo).

"Da baita a baita", un'escursione tra le malghe - Gli "Schupfen" sono i vecchi fienili, che d'estate diventano dei punti di ristoro collegati da diversi sentieri. L'11 settembre 2011, a Nova Levante, viene organizzata la loro festa: "Da baita a baita", un'escursione attraverso le malghe di Re Laurino sotto il Catinaccio, giunta quest'anno alla Xa edizione, con musica e piatti tipici a tema in ogni baita. Punti di partenza per l'escursione il Berghotel Moseralm a Carezza, il Rifugio Tscheiner con possibilità di parcheggio o l'Hotel Rosengarten a Nova Levante. L'escursione offre un panorama meraviglioso: in un paio d'ore si possono raggiungere le undici baite. Dalle 15 alle 20 gli ospiti avranno a disposizione un servizio pullman a Carezza con partenza ogni ora dall'Hotel Moseralm e alla mezz'ora dalla Malga Frommer.

Escursione delle rose - Un'escursione dedicata al re di queste montagne, Laurino. Il 9 ottobre 2011 partenza alla scoperta delle Dolomiti che si colorano di rosa, con uno splendido trekking in collaborazione con l'ente Parco, per capire dal vivo perché queste montagne sono diventate Patrimonio Naturale Unesco. Arrivati al Catinaccio, pranzo in baita e consegna di un mazzo di rose in ricordo della leggenda del giardino di re Laurino.

Info: Consorzio Turistico Rosengarten-Latemar, tel. 0471.610310, www.rosengarten-latemar.it

Ufficio Stampa: Studio Eidos di Sabrina Talarico, tel. 049.8910709 www.studioeidos.it

Stampa Segnala
Pubblicato in: Comunicati Stampa
tag : Montagna; Istituzioni
L' articolo è stato visualizzato 2531 volte
Google
SEMPRE CON LE ALI AI PIEDI, Una vita da campione olimpionico - Fusta Editore Prefazione di Linus

Venice Marathon al via, 1.412 stranieri da 68 Paesi

LE PROPOSTE SELECT HOTELS COLLECTION PER HALLOWEEN

I VINI DEL TRENTINO PROTAGONISTI DELLA CUCINA D'AUTORE CON MATTEO GRANDI

SNOW NEWS, MERCATINI NATALIZI, UN NUOVO ALBERGO ALTERNATIVO "urban soul", E L'ESCLUSIVITA' DELL'HOTEL FORSTHOFGUT

KLM festeggia 95 anni con una promozione dall'Italia

NUOVE ESPERIENZE FORMATO FAMIGLIA PER GLI HOTEL PERUVIANI DI BELMOND

Mercoledì 8 ottobre, alle ore 18.00, al Casinò di Venezia-­‐SpazioEventi, la giornalista e scrittrice Micaela Scapin presenterà il suo nuovo libro Scusate per il disturbo edito da LA TOLETTA edizioni di Venezia

TRENTINO CHARME WELLNESS D'AUTUNNO

Iscriviti alla Newsletter


LAZIO: SANDRO MARINI E TERESA CARRUBA VOTATI ALL'UNAMINITA'
A Bologna Rinnovate le cariche a Donatella Luccarini (delegato) e a Massimo Ferruzzi (vice delegato)
GIST TRIVENETO, CONFERMATI STEFANI E SINIGAGLIA
Premio GIST 2014 Turismo responsabile e sostenibile. Linee guida
CI HA LASCIATO ANNAMARIA
"Giornalismo qualificato nel web".
I partecipanti dei viaggi GIST 2012
Premiata Luciana Francesca Rebonato, Vicepresidente GIST al Malta Tourism Press Awards 2012
Onorificenza spagnola a Giancarlo Roversi
Scivolando sul filo dell'acqua

TURISMO. IL CINEMA E LE SUE LOCATIONS COME VEICOLO MONDIALE DI PROMOZIONE DEL TERRITORIO, SEMINARIO GIST A VENEZIA CON BUY VENETO

Il Gist al BuyVeneto: il cineturismo come leva di promozione

Nepal, in Mustang trekking nell'Ultimo Regno

Scusate per il disturbo, il nuovo libro della socia GIST Micaela Scapin

Allegrini Bacco & Muse

Allegrini Bacco &Muse

Turismo sostenibile e responsabile al convegno Gist

Nuovo prestigioso riconoscimento al nostro socio Jimmy Pessina, Infatti, è stato insignito dal Presidente Giorgio Napolitano dell'Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

 

Copyright © 2007- 2008 GIST
Gruppo Italiano Stampa Turistica
Viale Montesanto 7 - 20124 Milano
tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it