Ordine dei giornalistiFNSI
GIST Gruppo Italiano Stampa Turistica Viale Montesanto 7 - 20124 Milano tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it
Vota:
  • Currently 3/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

CONTINUA IL TREND DI CRESCITA DEL TURISMO OVER ‘55 Sia in Italia che nel resto d'Europa




i turisti senior rappresentano il 27% dell'intero mercato turistico
Il Consorzio Evergreens potenzia il suo portale
con uno spazio dedicato ai tedeschi, da sempre grandi amanti del Belpaese

Rimini,30 agosto 2011 - Che il turista cosiddetto senior non sia più quello di un tempo è ormai un fatto incontestabile, sia in Italia che all'estero.
Basti pensare che negli ultimi anni, tra il 2005 e il 2010, le vacanze degli europei over ‘55 sono aumentate del 17 %.
Con questo dato si conferma un ulteriore elemento, ossia che gli "over" costituiscono il 27% dell'intero mercato turistico. Si tratta di una tendenza legata a vari fattori, il concetto di vecchiaia si è modificato nel tempo, in passato l'inizio della terza età era associato all'età pensionabile, oggi la giovinezza fisica finisce solo con l'incapacità di occuparsi di sé stessi.

L'indagine di mercato del World Travel Monitor presentata all'ITB di Berlino: trend in aumento dei turisti tedeschi sul territorio italiano
Secondo un'indagine commissionata dalla fiera di Berlino e realizzata da World Travel Monitor (la più importante ricerca del mondo nel turismo) emerge che i mercati stranieri dai quali proviene la maggioranza della richieste sono nell'ordine: Germania (15,3 milioni), Francia (7,2 milioni) e Olanda (6,9 milioni). Questi 3 paesi rappresentano gran parte del mercato degli ultracinquantenni.
Teamwork ha svolto per Evergreen Hotels una ricerca sull'andamento del turismo senior, presentata ai soci in occasione di un seminario svoltosi a Marzo 2011, dove si evidenziava che sul totale del turismo organizzato in Italia, il 23% è occupato da turisti senior (in linea quindi con il dato europeo). Di questi, il 38% acquista vacanze producendo un fatturato di 13,5 milioni di euro l'anno, di cui 1 milione di euro in Italia.
L'indagine di mercato del World Travel Monitor presentata all'ITB di Berlino determina anche un importante fattore, ossia che vi è un trend in aumento dei turisti tedeschi sul territorio italiano.
"La ripresa dell'economia tedesca che prevede un aumento del PIL di circa il 2,2% per l'anno in corso, superiore a quella degli altri Paesi europei" - commenta il Presidente dell' ENIT-Agenzia, Matteo Marzotto - "ha avuto una ricaduta positiva anche sulla domanda turistica, come attestano i dati della Banca Centrale tedesca che registrano, nel periodo gennaio-settembre 2010, un trend in leggero aumento della spesa complessiva dei tedeschi in Italia (4,49 miliardi di euro rispetto ai 4,45 miliardi di euro dello stesso periodo dell'anno precedente)."
Considerando quindi il forte incremento del turista over targato Germania, da sempre amante del nostro Paese, il Consorzio Evergreen Hotels ha deciso di potenziare e arricchire ulteriormente il portale con la presenza di tutti i contenuti anche in lingua e pacchetti speciali destinati proprio ai tedeschi.

Le nuove tendenze del turismo senior: nasce Evergreen Hotels
Si prevede che per i prossimi anni vi sarà un ulteriore aumento della popolazione over ‘55, generazione più giovanile, più ricca, più istruita e più consapevole, da cui deriva una categoria di senior sempre più potente sia socialmente, che culturalmente. Quindi una generazione che avrà ancora voglia e possibilità economiche di viaggiare.
In base a questi dati risulta vincente l'idea di Hospitality Marketing e Teamwork, di creare un club di prodotto rivolto a questo target: nascono così gli Evergreen Hotels.
Il Consorzio aggrega diverse strutture ricettive dislocate su tutto il territorio nazionale, in grado di offrire servizi ad elevata qualità specializzati nell'ospitalità dei turisti ‘Senior', sia per vacanze di relax, che per quelle ricche di svago e divertimento.
Ad oggi sono 14 gli Evergreen Hotels, localizzati in 7 regioni: Emilia Romagna, Veneto, Marche, Basilicata, Campania, Puglia e Abruzzo, ma si prevede un rapido aumento di adesioni nel giro di breve tempo.

Per ulteriori informazioni: www.evergreenhotels.it

Ufficio stampa Nuova Comunicazione - tel. e fax 0541 55590 www.nuovacomunicazione.com
Laura Ravasio ravasio@nuovacomunicazione.com cell. 348 9330574

Stampa Segnala
Pubblicato in: Comunicati Stampa
tag : Alberghi e catene alberghiere; Economia
L' articolo è stato visualizzato 968 volte
Google
SEMPRE CON LE ALI AI PIEDI, Una vita da campione olimpionico - Fusta Editore Prefazione di Linus

Venice Marathon al via, 1.412 stranieri da 68 Paesi

LE PROPOSTE SELECT HOTELS COLLECTION PER HALLOWEEN

I VINI DEL TRENTINO PROTAGONISTI DELLA CUCINA D'AUTORE CON MATTEO GRANDI

SNOW NEWS, MERCATINI NATALIZI, UN NUOVO ALBERGO ALTERNATIVO "urban soul", E L'ESCLUSIVITA' DELL'HOTEL FORSTHOFGUT

KLM festeggia 95 anni con una promozione dall'Italia

NUOVE ESPERIENZE FORMATO FAMIGLIA PER GLI HOTEL PERUVIANI DI BELMOND

Mercoledì 8 ottobre, alle ore 18.00, al Casinò di Venezia-­‐SpazioEventi, la giornalista e scrittrice Micaela Scapin presenterà il suo nuovo libro Scusate per il disturbo edito da LA TOLETTA edizioni di Venezia

TRENTINO CHARME WELLNESS D'AUTUNNO

Iscriviti alla Newsletter


LAZIO: SANDRO MARINI E TERESA CARRUBA VOTATI ALL'UNAMINITA'
A Bologna Rinnovate le cariche a Donatella Luccarini (delegato) e a Massimo Ferruzzi (vice delegato)
GIST TRIVENETO, CONFERMATI STEFANI E SINIGAGLIA
Premio GIST 2014 Turismo responsabile e sostenibile. Linee guida
CI HA LASCIATO ANNAMARIA
"Giornalismo qualificato nel web".
I partecipanti dei viaggi GIST 2012
Premiata Luciana Francesca Rebonato, Vicepresidente GIST al Malta Tourism Press Awards 2012
Onorificenza spagnola a Giancarlo Roversi
Scivolando sul filo dell'acqua

TURISMO. IL CINEMA E LE SUE LOCATIONS COME VEICOLO MONDIALE DI PROMOZIONE DEL TERRITORIO, SEMINARIO GIST A VENEZIA CON BUY VENETO

Il Gist al BuyVeneto: il cineturismo come leva di promozione

Nepal, in Mustang trekking nell'Ultimo Regno

Scusate per il disturbo, il nuovo libro della socia GIST Micaela Scapin

Allegrini Bacco & Muse

Allegrini Bacco &Muse

Turismo sostenibile e responsabile al convegno Gist

Nuovo prestigioso riconoscimento al nostro socio Jimmy Pessina, Infatti, è stato insignito dal Presidente Giorgio Napolitano dell'Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

 

Copyright © 2007- 2008 GIST
Gruppo Italiano Stampa Turistica
Viale Montesanto 7 - 20124 Milano
tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it