Ordine dei giornalistiFNSI
GIST Gruppo Italiano Stampa Turistica Viale Montesanto 7 - 20124 Milano tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it
Vota:
  • Currently 3/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

La calendula del giardino delle erbe di Karin



In una fattoria carinziana può capitare - e non è una rarità- di scoprire un prezioso orto dove, al posto di cavoli e insalate, fanno capolino dalla terra profumate erbe medicamentose, cresciute con cura, senza fertilizzanti cimici e pesticidi, bagnate con l'acqua di vigorosi torrenti e dalla rugiada mattutina. Come alla fattoria Biohof Seidl, a Bad Kleinkirchheim, nel parco naturale Nockberge, dove Karin Schabus raccoglie, sino ad autunno inoltrato, i fiori di calendula e li trasforma, con tanta passione e facendo tesoro dei preziosi consigli ricevuti dai nonni, in unguenti, pomate e tinture. Per guarire grandi e piccoli acciacchi in modo naturale, ecologico, senza controindicazioni. Perché la calendula è antinfiammatoria e disinfettante, decongestinante e astringente.
Karin condivide volentieri con gli ospiti del suo agriturismo biologico le sue conoscenze erboristiche e apre le porte del suo piccolo laboratorio per creare, tutti insieme, pomate, unguenti e tinture a base di calendula officinalis.
Il primo passo, fondamentale, è la raccolta dei fiori: va fatta a mano, con la luna giusta, staccando delicatamente le corolle dal gambo. Si scaldano, sul fuoco alimentato dalla legna, grassi e fiori, per la pomata, o si distillano corolle e alcool, per racchiudere la forza della calendula in poche gocce di tintura. Non serve nient'altro per trasformare questo splendido fiore giallo in potente medicinale naturale capace di curare ustioni e micosi, coliti e afte, strappi muscolari e distorsioni. Aiutando anche a proteggersi dal sole e a vincere infiammazioni gastrointestinali e intossicazioni del fegato.

Per scoprire il mondo di Karin Schabus e il suo giardino di erbe officinali si può approfittare le pacchetto "Momenti di gioia con i fiori di calendula" all'agriturismo Biohof Seidl di Bad Kleinkirchheim. Il pacchetto offre 7 pernottamenti in quattro appartamenti in legno massello, ispirati agli alberi più belli del parco naturale, una serata wellness romantica con l'uso esclusivo della spa con sauna e cabina a raggi infrarossi, un bagno di calendula nel latticello, un bagno di fieno e una passeggiata con la carrozza trainata dai cavalli, la preparazione di un balsamo e di un olio da bagno a base di calendula, con la possibilità di portarsi a casa due flaconcini di prodotti e anche un cuscino di erbe energizzanti. Il pacchetto, valido dal 3 settembre a fine novembre, viene proposto a 549 euro per due persone e a 619 per 4 persone (in un unico appartamento).


Biohof Seidl, Dorfstrasse 107, Bad Kleinkirchheim, http://www.biohof-seidl.at.
Per informazioni e prenotazioni si può contattare l'ufficio dell'Associazione Vacanze in Agriturismo in Carinzia, tel. 0043/463/3300990 (c'è sempre qualcuno che parla l'italiano), http://www.urlaubambauernhof.com/

Stampa Segnala
Pubblicato in: Comunicati Stampa
tag : Curiosita; Terme e Benessere; Montagna
L' articolo è stato visualizzato 1398 volte
Google
SEMPRE CON LE ALI AI PIEDI, Una vita da campione olimpionico - Fusta Editore Prefazione di Linus

Venice Marathon al via, 1.412 stranieri da 68 Paesi

LE PROPOSTE SELECT HOTELS COLLECTION PER HALLOWEEN

I VINI DEL TRENTINO PROTAGONISTI DELLA CUCINA D'AUTORE CON MATTEO GRANDI

SNOW NEWS, MERCATINI NATALIZI, UN NUOVO ALBERGO ALTERNATIVO "urban soul", E L'ESCLUSIVITA' DELL'HOTEL FORSTHOFGUT

KLM festeggia 95 anni con una promozione dall'Italia

NUOVE ESPERIENZE FORMATO FAMIGLIA PER GLI HOTEL PERUVIANI DI BELMOND

Mercoledì 8 ottobre, alle ore 18.00, al Casinò di Venezia-­‐SpazioEventi, la giornalista e scrittrice Micaela Scapin presenterà il suo nuovo libro Scusate per il disturbo edito da LA TOLETTA edizioni di Venezia

TRENTINO CHARME WELLNESS D'AUTUNNO

Iscriviti alla Newsletter


LAZIO: SANDRO MARINI E TERESA CARRUBA VOTATI ALL'UNAMINITA'
A Bologna Rinnovate le cariche a Donatella Luccarini (delegato) e a Massimo Ferruzzi (vice delegato)
GIST TRIVENETO, CONFERMATI STEFANI E SINIGAGLIA
Premio GIST 2014 Turismo responsabile e sostenibile. Linee guida
CI HA LASCIATO ANNAMARIA
"Giornalismo qualificato nel web".
I partecipanti dei viaggi GIST 2012
Premiata Luciana Francesca Rebonato, Vicepresidente GIST al Malta Tourism Press Awards 2012
Onorificenza spagnola a Giancarlo Roversi
Scivolando sul filo dell'acqua

TURISMO. IL CINEMA E LE SUE LOCATIONS COME VEICOLO MONDIALE DI PROMOZIONE DEL TERRITORIO, SEMINARIO GIST A VENEZIA CON BUY VENETO

Il Gist al BuyVeneto: il cineturismo come leva di promozione

Nepal, in Mustang trekking nell'Ultimo Regno

Scusate per il disturbo, il nuovo libro della socia GIST Micaela Scapin

Allegrini Bacco & Muse

Allegrini Bacco &Muse

Turismo sostenibile e responsabile al convegno Gist

Nuovo prestigioso riconoscimento al nostro socio Jimmy Pessina, Infatti, è stato insignito dal Presidente Giorgio Napolitano dell'Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

 

Copyright © 2007- 2008 GIST
Gruppo Italiano Stampa Turistica
Viale Montesanto 7 - 20124 Milano
tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it