Ordine dei giornalistiFNSI
GIST Gruppo Italiano Stampa Turistica Viale Montesanto 7 - 20124 Milano tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it
Vota:
  • Currently 5/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

IL Giorno dedica un articolo al socio Gist Jimmy Pessina



Jimmy pilota, fotografoegiornalista con la grande passione per i viaggi

 

 

RHO 25 giugno - Rugby, bob, sci, automobilismo, atletica, fotografia, giornalismo, viaggi attorno al mondo. Queste le sue passioni! E' un personaggio "polivalente", Giancarlo Pessina, rhodense doc, da tutti conosciuto come Jimmy che in questi giorni ha ricevuto un'altra onorificenza, quella di "Ambasciatore della cultura turistica dei due mari di Taranto". Settantadue anni, in perfetta forma fisica è sempre in giro per il mondo, ma quando è nella sua Rho, non usa auto, ma scorrazza con la bicicletta. "Un modo come un altro per rilassarsi", afferma. la sua vita è un romanzo illustrato.
Una vita attivissima iniziata con lo sport?
"Certo. Da studente ho giocato nel Rugby Rho per otto anni. Poi, a 23 anni ho scoperto la passione per il bob tanto che nel 62 ho fatto il corso di pilota a Cortina e nel 1967 sono entrato nella squadra Azzurra come riserva mentre nel '68 ho debuttato nella Nazionale Italiana come pilota titolare correndo fino al 1973"
Dal rugby e il bob a...?
"Nell'estate del '69 ho partecipato al Corso per cronometristi della Federazione Italiana Cronometristi ottenendo l'abilitazione che mi ha consentito di rimanere nel mondo dello sport. Nel 75 sono diventato starter internazionale partecipando alle più prestigiose competizioni mondiali, dallo sci, all'atletica, all'automobilismo.
Dallo sport alla fotografia e a giornalismo turistico.
Lo sport mi ha dato molto permettendomi di entrare a far parte dell'ufficio stampa dell'ex Cariplo dal 1974 al '90 dove ho collaborato ad organizzare importanti eventi tra i quali la mostra del Mantenga a Londra, ai restauri del Palazzo Te di Mantova, della prestigiosa Biblioteca Ambrosiana di Milano e di alcune antiche ville patrizie Ho collaborato e collaboro con giornali e riviste.
Un impegno a 360 gradi riconosciuto anche dalla sua città?
Lo scorso anno l'amministrazione comunale mi ha conferito l'onorificenza civica che viene data ai cittadini rhodensi che si sono distinti in vari settori.
Ora è arrivata anche quella di Ambasciatore dei due mari di Taranto.
E' un riconoscimento conferitomi dalle Università degli Studi di Bari, di Lecce e di Foggia con il Centro di Cultura Renoir di Taranto. Il prestigioso encomio viene concesso ai professionisti dell'informazione e della comunicazione che hanno contribuito alla maggior conoscenza e valorizzazione dell'arte, della cultura, usi, costumi, tradizioni, evidenziando le bellezze e le attrattive della Regione Puglia.


RHO "Cento spiagge da vedere nella vita". E' l'ultimo impegno editoriale di Jimmy Pessina. Si tratta di una straordinaria pubblicazione d'equipe che ha richiesto più di due anni di lavoro, edito dalla Rizzoli e realizzato dal Gist, Gruppo Italiano Stampa turistica. Gli scatti fotografici, ritenuti vere opere d'arte, sono stati esaminati e selezionati da una qualificata giuria, di scrittori, giornalisti e fotografi, e sotto esame sono finite le immagini delle isole, note, meno note o del tutto sconosciute al grande pubblico. Così sono state prescelte "Cento spiagge da non perdere nella vita", un originale vademecum per gli amanti del mare, delle spiagge, della natura, degli usi, costumi e tradizioni dell'umanità. Il volume, con una ricca iconografia, è da sfogliare, in tutta tranquillità, per viaggiare con gli occhi e la mente nelle 100 spiagge più belle e suggestive del mondo, che ognuno dovrebbe visitare, non solo con la fantasia. Le fotografie e i testi accompagnano il lettore in un viaggio attraverso i mari e gli oceani alla scoperta delle spiagge più belle, dove il tempo, l'uomo, e la natura si raccontano. E tra gli autori c'è anche Jimmy Pessina, con i testi e le foto di: "Arcipelago delle Hawaii, isola di Oahu, spiaggia di Waimea Bay.

 

Stampa Segnala
Pubblicato in: Il Gist
tag : Vita Associativa
L' articolo è stato visualizzato 5639 volte
Google
SEMPRE CON LE ALI AI PIEDI, Una vita da campione olimpionico - Fusta Editore Prefazione di Linus

Venice Marathon al via, 1.412 stranieri da 68 Paesi

LE PROPOSTE SELECT HOTELS COLLECTION PER HALLOWEEN

I VINI DEL TRENTINO PROTAGONISTI DELLA CUCINA D'AUTORE CON MATTEO GRANDI

SNOW NEWS, MERCATINI NATALIZI, UN NUOVO ALBERGO ALTERNATIVO "urban soul", E L'ESCLUSIVITA' DELL'HOTEL FORSTHOFGUT

KLM festeggia 95 anni con una promozione dall'Italia

NUOVE ESPERIENZE FORMATO FAMIGLIA PER GLI HOTEL PERUVIANI DI BELMOND

Mercoledì 8 ottobre, alle ore 18.00, al Casinò di Venezia-­‐SpazioEventi, la giornalista e scrittrice Micaela Scapin presenterà il suo nuovo libro Scusate per il disturbo edito da LA TOLETTA edizioni di Venezia

TRENTINO CHARME WELLNESS D'AUTUNNO

Iscriviti alla Newsletter


LAZIO: SANDRO MARINI E TERESA CARRUBA VOTATI ALL'UNAMINITA'
A Bologna Rinnovate le cariche a Donatella Luccarini (delegato) e a Massimo Ferruzzi (vice delegato)
GIST TRIVENETO, CONFERMATI STEFANI E SINIGAGLIA
Premio GIST 2014 Turismo responsabile e sostenibile. Linee guida
CI HA LASCIATO ANNAMARIA
"Giornalismo qualificato nel web".
I partecipanti dei viaggi GIST 2012
Premiata Luciana Francesca Rebonato, Vicepresidente GIST al Malta Tourism Press Awards 2012
Onorificenza spagnola a Giancarlo Roversi
Scivolando sul filo dell'acqua

TURISMO. IL CINEMA E LE SUE LOCATIONS COME VEICOLO MONDIALE DI PROMOZIONE DEL TERRITORIO, SEMINARIO GIST A VENEZIA CON BUY VENETO

Il Gist al BuyVeneto: il cineturismo come leva di promozione

Nepal, in Mustang trekking nell'Ultimo Regno

Scusate per il disturbo, il nuovo libro della socia GIST Micaela Scapin

Allegrini Bacco & Muse

Allegrini Bacco &Muse

Turismo sostenibile e responsabile al convegno Gist

Nuovo prestigioso riconoscimento al nostro socio Jimmy Pessina, Infatti, è stato insignito dal Presidente Giorgio Napolitano dell'Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

 

Copyright © 2007- 2008 GIST
Gruppo Italiano Stampa Turistica
Viale Montesanto 7 - 20124 Milano
tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it