Ordine dei giornalistiFNSI
GIST Gruppo Italiano Stampa Turistica Viale Montesanto 7 - 20124 Milano tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it
Vota:
  • Currently 3/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Si viaggia meno d'estate, ma cresce l'enoturismo


Testo di Flavia Maria Coccia, Isnart 

 

È un anno importante, per il turismo, il 2011. Quest'anno si celebra il 150° anniversario dell'Unità d'Italia con tutto il battage che ne consegue, quest'anno gli operatori sperano di mettere la parola fine alla congiuntura che ha colpito tutti i settori economici del Paese. Isnart allarga così il proprio raggio d'azione e non si limita a sintetizzare i fenomeni che hanno caratterizzato l'industria delle vacanze nel 2010, anno peraltro di sostanziale tenuta rispetto al 2009, ad eccezione della stagione estiva, periodo in cui gli operatori hanno registrato delle flessioni nelle vendite delle camere, soprattutto nel comparto complementare.

L'annuale Osservatorio Unioncamere-Isnart registra un calo seppur lieve nelle vendite delle imprese ricettive, pari nella media complessiva nazionale al 2,1% (con un bilancio negativo a luglio del 3,2%, ad agosto del 6,1% e a settembre del 5%).
L'anno scorso, insomma, non ci sono stati i tradizionali picchi di occupazione estiva, ma il turismo si è spalmato di più nell'arco dei dodici mesi. E, fatto negativo, l'occupazione media delle camere delle strutture ricettive ha superato raramente il 50%.
Così come sono cambiati i periodi scelti per trascorrere le ferie, altrettanto è cambiato il modo di fare turismo. I nostri connazionali hanno rivolto infatti la loro attenzione verso mete inedite, a dimensione umana e con una forte caratterizzazione enogastronomica. Il 2010, insomma, è stato l'anno delle nicchie. Bene sono andate le città di interesse storico-artistico, anche quelle minori (che hanno segnato un ragguardevole +5% rispetto all'anno precedente). E uno dei comparti che ha segnato le migliori performance è stato proprio quello dell'enogastronomia. È raddoppiata, infatti, la quota di vacanze degli italiani alla ricerca del gusto: complessivamente il 3,8% dei soggiorni (rispetto all'1,8% del 2009), pari a oltre 3,2 milioni di partenze. Ed è significativo notare come il giudizio attribuito dai turisti alla "qualità del mangiare e del bere" occupi il primo posto nel loro livello di soddisfazione verso il viaggio e sia pari a un voto medio di 8,2 in una scala da 1 a 10.
Sul fronte gastronomico, dunque, si può lavorare molto per ottenere risultati sempre migliori. E non è un caso se Unioncamere e Isnart hanno dato vita al progetto "Ristoranti Italiani nel Mondo", un'idea maturata sull'esperienza acquisita entro i confini nazionali con il marchio "Ospitalità Italiana". La nostra cucina può diventare così vessillo del nostro Paese in ogni angolo del globo e generare nuovi flussi turistici a livello internazionale.

 

Rif. Isnart, Flavia Maria Coccia, tel. 06 2039891 - email: f.coccia@isnart.it

Stampa Segnala
Pubblicato in: Articoli
tag : prima pagina; ; Economia
L' articolo è stato visualizzato 1135 volte
Google
SEMPRE CON LE ALI AI PIEDI, Una vita da campione olimpionico - Fusta Editore Prefazione di Linus

Venice Marathon al via, 1.412 stranieri da 68 Paesi

LE PROPOSTE SELECT HOTELS COLLECTION PER HALLOWEEN

I VINI DEL TRENTINO PROTAGONISTI DELLA CUCINA D'AUTORE CON MATTEO GRANDI

SNOW NEWS, MERCATINI NATALIZI, UN NUOVO ALBERGO ALTERNATIVO "urban soul", E L'ESCLUSIVITA' DELL'HOTEL FORSTHOFGUT

KLM festeggia 95 anni con una promozione dall'Italia

NUOVE ESPERIENZE FORMATO FAMIGLIA PER GLI HOTEL PERUVIANI DI BELMOND

Mercoledì 8 ottobre, alle ore 18.00, al Casinò di Venezia-­‐SpazioEventi, la giornalista e scrittrice Micaela Scapin presenterà il suo nuovo libro Scusate per il disturbo edito da LA TOLETTA edizioni di Venezia

TRENTINO CHARME WELLNESS D'AUTUNNO

Iscriviti alla Newsletter


LAZIO: SANDRO MARINI E TERESA CARRUBA VOTATI ALL'UNAMINITA'
A Bologna Rinnovate le cariche a Donatella Luccarini (delegato) e a Massimo Ferruzzi (vice delegato)
GIST TRIVENETO, CONFERMATI STEFANI E SINIGAGLIA
Premio GIST 2014 Turismo responsabile e sostenibile. Linee guida
CI HA LASCIATO ANNAMARIA
"Giornalismo qualificato nel web".
I partecipanti dei viaggi GIST 2012
Premiata Luciana Francesca Rebonato, Vicepresidente GIST al Malta Tourism Press Awards 2012
Onorificenza spagnola a Giancarlo Roversi
Scivolando sul filo dell'acqua

TURISMO. IL CINEMA E LE SUE LOCATIONS COME VEICOLO MONDIALE DI PROMOZIONE DEL TERRITORIO, SEMINARIO GIST A VENEZIA CON BUY VENETO

Il Gist al BuyVeneto: il cineturismo come leva di promozione

Nepal, in Mustang trekking nell'Ultimo Regno

Scusate per il disturbo, il nuovo libro della socia GIST Micaela Scapin

Allegrini Bacco & Muse

Allegrini Bacco &Muse

Turismo sostenibile e responsabile al convegno Gist

Nuovo prestigioso riconoscimento al nostro socio Jimmy Pessina, Infatti, è stato insignito dal Presidente Giorgio Napolitano dell'Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

 

Copyright © 2007- 2008 GIST
Gruppo Italiano Stampa Turistica
Viale Montesanto 7 - 20124 Milano
tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it