Ordine dei giornalistiFNSI
GIST Gruppo Italiano Stampa Turistica Viale Montesanto 7 - 20124 Milano tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it
Vota:
  • Currently 3/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

NATALE E CAPODANNO SI FESTEGGIANO IN VIAGGIO!



 

MOLTE LE NOVITA' TRA LE DESTINAZIONI SCELTE DAGLI ITALIANI
PER CELEBRARE LE FESTIVITA' NATALIZIE
 

 

Milano, 23 dicembre 2010 - Opodo.it, agenzia di viaggi online leader in Europa, svela le destinazioni più gettonate per le Feste invernali 2010/2011. Forte di un incremento del 70% nel numero di prenotazioni di voli rispetto allo stesso periodo del 2009, Opodo.itdescrive una situazione di cambiamento nelle preferenze di viaggio degli italiani, sia in termini di meta sia di tipologia di vacanza: se infattiSud America, Thailandia e Tel Aviv sono le grandi novità di quest'anno, i dati mostrano anche un ritorno di interesse per il viaggio culturale, con i pacchetti di tour storici in significativa crescita.

Per quanto riguarda i voli, la meta preferita dagli italiani rimane New York, ma i tassi di crescita più alti riguardano la Thailandia (i voli per Bangkok hanno registrato un +71%), Buenos Aires e Rio de Janeiro, segno che d'inverno gli italiani cercano l'estate. Continua a crescere anche Cuba, mentre quest'anno San Franciscoè preferita alla più tradizionale Miami. Molto gettonate sono state anche le new entry in classifica Tel Aviv (+25%) e Tunisi, complici le ottime offerte su entrambe le destinazioni.

Il prodotto volo+hotel continua a registrare una crescita costante dimostrandosi una formula ad alto potenziale, anche grazie al risparmio che offre (in media il 30%) rispetto all'acquisto disgiunto dei due prodotti. Per questa tipologia di prodotto la parte del leone la fanno le capitali europee (Praga, Londra, Parigi e Budapest) fra cui compare Vienna come novità dell'anno. I dati rivelano poi una tendenza di rilievo: sempre più spesso la formula volo+hotel viene scelta anche per destinazioni che tradizionalmente erano appannaggio dei pacchetti vacanza: si va così instaurando un nuovo modo per vivere mete comeSharm el Sheikh, le Canarie, Agadir e Marrakech, scegliendo autonomamente le date di partenza e rientro, e la sistemazione.

Per quanto riguarda i pacchetti vacanza, oltre alle destinazioni evergreen (Mar Rosso, Capo Verde, Zanzibar, Kenya e Santo Domingo) hanno registrato significativi tassi di crescita la Tunisia, i tour della Giordania e delle città imperiali del Marocco, pacchetti culturali capaci di coniugare la richiesta di relax e svago con la scoperta di luoghi, atmosfere e tradizioni ricchi di storia e fascino.

"Nonostante ai primi posti della classifica delle mete prescelte dagli italiani per festeggiare Natale e Capodanno permangano le destinazioni classiche, le prenotazioni registrate per quest'anno suggeriscono che i viaggiatori italiani si stanno orientando verso un tipo di vacanza meno scontato, ricercando mete e formule su misura", commenta Daniele Ruggeri, Product & Web Manager di Opodo.it. "Inoltre, l'aumento dell'advanced purchase è indicativo di un nuovo atteggiamento nei confronti del prodotto viaggio, con una maggiore attenzione da parte dei consumatori a promozioni e offerte".

 

Opodo (www.opodo.it )
Opodo è l'agenzia di viaggi online leader in Europa.
Nata nel 2001 dalla joint venture di nove fra le maggiori compagnie aeree europee (Air Lingus, Air France, Alitalia, Austrian Airlines, British Airways, Finnair, Iberia, KLM e Lufthansa), dal luglio 2004 la società è controllata da Amadeus, il primo provider mondiale di Information and Communication Technology per il turismo.
Opodo opera attualmente in 13 paesi europei, attraverso portali nazionali dedicati connessi tra loro attraverso il network comune: Germania (www.opodo.de ), Regno Unito (www.opodo.co.uk ), Francia (www.opodo.fr ), Spagna (www.opodo.es ), Italia (www.opodo.it ), Austria (www.opodo.at ), Svizzera (www.opodo.ch),Svezia (www.opodo.se ), Norvegia (www.opodo.no ), Danimarca (www.opodo.dk ), Finlandia (www.opodo.fi ), Belgio (www.opodo.be ) e Portogallo (www.opodo.pt ). Grazie all'ampiezza del network e alle numerose partnership strette nel corso degli anni con i principali
attori e fornitori del mercato turistico, Opodo può contare oggi su una rete mondiale con più di 500 compagnie aeree, oltre 125.000 strutture alberghiere, 7.000 punti autonoleggio e oltre 35.000
pacchetti vacanza, offrendo ai viaggiatori europei una gamma di prodotti altamente diversificata ed esaustiva.


Contatti:

Ufficio Stampa Opodo Italia
MS&L Italia
Alessandro Chiarmasso / Marta Albertazzi / Folco Gervasutti
+39 02. 77.336.381 / 265 / 413
alessandro.chiarmasso@mslgroup.com
marta.albertazzi@mslgroup.com
folco.gervasutti@mslgroup.com

Stampa Segnala
Pubblicato in: Comunicati Stampa
tag : Web
L' articolo è stato visualizzato 933 volte
Google
SEMPRE CON LE ALI AI PIEDI, Una vita da campione olimpionico - Fusta Editore Prefazione di Linus

Venice Marathon al via, 1.412 stranieri da 68 Paesi

LE PROPOSTE SELECT HOTELS COLLECTION PER HALLOWEEN

I VINI DEL TRENTINO PROTAGONISTI DELLA CUCINA D'AUTORE CON MATTEO GRANDI

SNOW NEWS, MERCATINI NATALIZI, UN NUOVO ALBERGO ALTERNATIVO "urban soul", E L'ESCLUSIVITA' DELL'HOTEL FORSTHOFGUT

KLM festeggia 95 anni con una promozione dall'Italia

NUOVE ESPERIENZE FORMATO FAMIGLIA PER GLI HOTEL PERUVIANI DI BELMOND

Mercoledì 8 ottobre, alle ore 18.00, al Casinò di Venezia-­‐SpazioEventi, la giornalista e scrittrice Micaela Scapin presenterà il suo nuovo libro Scusate per il disturbo edito da LA TOLETTA edizioni di Venezia

TRENTINO CHARME WELLNESS D'AUTUNNO

Iscriviti alla Newsletter


LAZIO: SANDRO MARINI E TERESA CARRUBA VOTATI ALL'UNAMINITA'
A Bologna Rinnovate le cariche a Donatella Luccarini (delegato) e a Massimo Ferruzzi (vice delegato)
GIST TRIVENETO, CONFERMATI STEFANI E SINIGAGLIA
Premio GIST 2014 Turismo responsabile e sostenibile. Linee guida
CI HA LASCIATO ANNAMARIA
"Giornalismo qualificato nel web".
I partecipanti dei viaggi GIST 2012
Premiata Luciana Francesca Rebonato, Vicepresidente GIST al Malta Tourism Press Awards 2012
Onorificenza spagnola a Giancarlo Roversi
Scivolando sul filo dell'acqua

TURISMO. IL CINEMA E LE SUE LOCATIONS COME VEICOLO MONDIALE DI PROMOZIONE DEL TERRITORIO, SEMINARIO GIST A VENEZIA CON BUY VENETO

Il Gist al BuyVeneto: il cineturismo come leva di promozione

Nepal, in Mustang trekking nell'Ultimo Regno

Scusate per il disturbo, il nuovo libro della socia GIST Micaela Scapin

Allegrini Bacco & Muse

Allegrini Bacco &Muse

Turismo sostenibile e responsabile al convegno Gist

Nuovo prestigioso riconoscimento al nostro socio Jimmy Pessina, Infatti, è stato insignito dal Presidente Giorgio Napolitano dell'Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

 

Copyright © 2007- 2008 GIST
Gruppo Italiano Stampa Turistica
Viale Montesanto 7 - 20124 Milano
tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it