Ordine dei giornalistiFNSI
GIST Gruppo Italiano Stampa Turistica Viale Montesanto 7 - 20124 Milano tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it
Vota:
  • Currently 3/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Turismo organizzato: l'Italia ricomincia ad alzare la testa



Qualche difficoltà c'è ancora, ma arrivano segnali positivi dal mondo del turismo organizzato, che indica una prima ripresa dei viaggi verso l'Italia. Nonostante persista infatti qualche segno negativo dai mercati francese, olandese e dai Paesi dell'Est europeo, migliora la tendenza rilevata verso le destinazioni di casa nostra, per le quali la metà dei tour operator del Vecchio Continente indica una domanda stabile e il 23,6% evidenzia una crescita. Migliore, poi, la situazione sui mercati lontani: con oltre metà degli operatori statunitensi che segnala un incremento, così come il 70% di quelli indiani, australiani e coreani. Il recupero definitivo del turismo organizzato verso le mete del Belpaese si avrà tuttavia nel corso del prossimo anno: nel 2011 si prevede infatti una crescita dei flussi pari al 13,3%.
Analizzando nello specifico gli ultimi dati del settore si nota come rimanga forte la capacità di attrazione delle destinazioni italiane sui mercati internazionali. Il nostro appeal appare rinforzato sul mercato Usa (che ci indica come prima destinazione richiesta dal 98% dei buyer contro l'89% dell'anno precedente) e indiano (passato dal 59% all'80,2%), stabile sul mercato giapponese (con la Francia che ci ha però sorpassati) e in lieve ma costante calo da due anni a questa parte in Europa (da un iniziale 88,7% al 79,2%).
Tutto sommato negativi, invece, i dati sul venduto: l'Italia rappresenta una quota contenuta pari al 30,1% del totale dei viaggi in Europa (in calo, era il 33,3%), al 47,5% negli Usa (era il 49,9%), al 25,2% in India (in questo caso in crescita, era infatti il 22,4%) e in leggero recupero anche in Giappone, passato dal 17% al 18,8%. Per quanto riguarda poi la geografia dei prodotti del turismo organizzato verso l'Italia c'è da dire che città d'arte, mare e archeologia sono le più vendute in Europa (rispettivamente 78,3%, 52,8% e 43,2%). Sul mercato statunitense: città d'arte (80%), laghi (61%) e archeologia (59%), mentre in India sono in testa le vendite di turismo business (65,9% degli operatori). Per concludere uno sguardo a Internet: alta la quota di tour operator che utilizza la Rete per la vendita dei pacchetti Italia, pari ormai al 29%.

 

Rif. Isnart, Flavia Maria Coccia, tel. 06 2039891 - email: f.coccia@isnart.it

Stampa Segnala
Pubblicato in: Comunicati Stampa
tag : prima pagina; Eventi
L' articolo è stato visualizzato 1140 volte
Google
SEMPRE CON LE ALI AI PIEDI, Una vita da campione olimpionico - Fusta Editore Prefazione di Linus

Venice Marathon al via, 1.412 stranieri da 68 Paesi

LE PROPOSTE SELECT HOTELS COLLECTION PER HALLOWEEN

I VINI DEL TRENTINO PROTAGONISTI DELLA CUCINA D'AUTORE CON MATTEO GRANDI

SNOW NEWS, MERCATINI NATALIZI, UN NUOVO ALBERGO ALTERNATIVO "urban soul", E L'ESCLUSIVITA' DELL'HOTEL FORSTHOFGUT

KLM festeggia 95 anni con una promozione dall'Italia

NUOVE ESPERIENZE FORMATO FAMIGLIA PER GLI HOTEL PERUVIANI DI BELMOND

Mercoledì 8 ottobre, alle ore 18.00, al Casinò di Venezia-­‐SpazioEventi, la giornalista e scrittrice Micaela Scapin presenterà il suo nuovo libro Scusate per il disturbo edito da LA TOLETTA edizioni di Venezia

TRENTINO CHARME WELLNESS D'AUTUNNO

Iscriviti alla Newsletter


LAZIO: SANDRO MARINI E TERESA CARRUBA VOTATI ALL'UNAMINITA'
A Bologna Rinnovate le cariche a Donatella Luccarini (delegato) e a Massimo Ferruzzi (vice delegato)
GIST TRIVENETO, CONFERMATI STEFANI E SINIGAGLIA
Premio GIST 2014 Turismo responsabile e sostenibile. Linee guida
CI HA LASCIATO ANNAMARIA
"Giornalismo qualificato nel web".
I partecipanti dei viaggi GIST 2012
Premiata Luciana Francesca Rebonato, Vicepresidente GIST al Malta Tourism Press Awards 2012
Onorificenza spagnola a Giancarlo Roversi
Scivolando sul filo dell'acqua

TURISMO. IL CINEMA E LE SUE LOCATIONS COME VEICOLO MONDIALE DI PROMOZIONE DEL TERRITORIO, SEMINARIO GIST A VENEZIA CON BUY VENETO

Il Gist al BuyVeneto: il cineturismo come leva di promozione

Nepal, in Mustang trekking nell'Ultimo Regno

Scusate per il disturbo, il nuovo libro della socia GIST Micaela Scapin

Allegrini Bacco & Muse

Allegrini Bacco &Muse

Turismo sostenibile e responsabile al convegno Gist

Nuovo prestigioso riconoscimento al nostro socio Jimmy Pessina, Infatti, è stato insignito dal Presidente Giorgio Napolitano dell'Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

 

Copyright © 2007- 2008 GIST
Gruppo Italiano Stampa Turistica
Viale Montesanto 7 - 20124 Milano
tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it