Ordine dei giornalistiFNSI
GIST Gruppo Italiano Stampa Turistica Viale Montesanto 7 - 20124 Milano tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it
Vota:
  • Currently 3/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Le vacanze degli italiani a Natale e Capodanno 2009


Le vacanze degli italiani a Natale e Capodanno 2009, secondo l'Osservatorio Integrato di Amadeus Italia

 

• 13 milioni di italiani effettueranno un viaggio durante le vacanze di fine anno
• Grande attenzione ai prezzi, favorite le proposte che includono soggiorno, servizi wellness e cenone di Capodanno
• Le destinazioni montane restano le mete preferite, seguite dalle Città d'arte in Italia e in Europa
• La vacanza diventa "regalo di Natale"

Milano, 14 dicembre 2009 - Le proiezioni dell'Osservatorio Amadeus indicano che nel periodo Natale-Capodanno circa 13 milioni di italiani effettueranno almeno un viaggio. Le visite a parenti ed amici rappresentano ancora un dato importante, circa il 45% del totale dei viaggi, che riguarda soprattutto gli spostamenti nord-sud. La durata prevista del viaggio sarà di 4/5 giorni per circa il 65% dei viaggiatori, mentre il 20% si limiterà ai weekend festivi e il restante 15% effettuerà viaggi che prevedono un soggiorno di 7 o più giorni.

Le indagini effettuate rivelano una forte propensione al risparmio ed una particolare attenzione alle "occasioni", anche se i costi medi dei pacchetti proposti dai tour operator nazionali hanno subito una riduzione media del 4-5% rispetto allo scorso anno. Un'ulteriore conferma a questa tendenza è data dallo slittamento delle partenze (circa il 23%) nel periodo post-capodanno per poter accedere a prezzi più vantaggiosi. Il mercato evidenzia una sorta di "ricerca compulsiva" di offerte disponibili che si posizionano nel range di prezzo tra 700 e 1.100 Euro per persona all inclusive. Le "aste online" per i viaggi di Natale e Capodanno sono cresciute del +28% rispetto allo scorso anno e +49% rispetto all'utilizzo abituale dell'asta come mezzo di acquisto delle vacanze.

Per le vacanze natalizie circa il 62% dei viaggiatori utilizzerà l'auto, il 27% il treno ed il restante 11% l'aereo, i vettori lowcost saranno preferiti dal 30% dei viaggiatori che utilizzeranno l'aereo.

Le destinazioni montane risultano essere le mete preferite per il 30% dei viaggiatori, in particolar modo per raggiungere seconde case, agriturismo o piccole pensioni. Per quanto riguarda i viaggi organizzati le città d'arte in Italia e in Europa sono le favorite, seguite da Mar Rosso, Canarie e Marocco per il medio raggio e Caraibi, Stati Uniti e Maldive per il lungo raggio. Continua poi il trend positivo per le crociere che per il periodo analizzato registrano il tutto esaurito.

I voli di linea sia nazionali sia per le principali città europee dispongono ancora di un'ampia disponibilità di posti; le partenze si concentrano nelle giornate del 19-20 dicembre e 3 - 4 gennaio per i rientri. I voli charter mantengono una discreta attività, principalmente per quelli in partenza da Malpensa, Orio al Serio, Verona e Fiumicino con destinazione Egitto, Canarie, Cancun, Varadero, Kenya e Maldive.

Anche gli hotel, sia in Italia che in Europa, al momento della rilevazione, risultano ampiamente disponibili, ad eccezione delle strutture in località montane per il weekend di Capodanno.
Si stima per le strutture alberghiere, nelle principali località montane italiane, un'occupazione media del 70%, con un numero medio di pernottamenti pari a 5 notti per i turisti italiani e 6 notti per gli stranieri, in linea con lo stesso periodo dello scorso anno. In generale è emerso che la clientela predilige strutture che propongono pacchetti che includono soggiorno, utilizzo delle strutture "wellness" e cenone di Capodanno.

Dalla ricerca emerge inoltre un nuovo trend per cui la vacanza diventa regalo di Natale. Risultano infatti in aumento di circa il 15% le soluzioni "Cofanetto Vacanza Regalo", principalmente per viaggi benessere e viaggi avventura. Si prevede poi un aumento del 9% sulle vendite di buoni vacanza acquistabili nei siti dei vettori low-cost e delle principali agenzie di viaggio online.

Infine, il turismo religioso registra una domanda eccezionale sia per i siti italiani sia per Israele e Giordania, tanto da richiedere un aumento dell'offerta charter verso Israele nel periodo di Natale e Capodanno.
# # # #
Note
Amadeus è il partner tecnologico d'elezione di fornitori, venditori e acquirenti di viaggi. L'azienda fornisce servizi e soluzioni tecnologiche che, garantendo risposte aggiornate e pronte alle esigenze del mercato, favoriscono la crescita e il successo dei clienti nel dinamico settore dei viaggi.

Gli interlocutori principali di Amadeus comprendono fornitori di viaggi (compagnie aeree, hotel, società di noleggio auto, società ferroviarie, società di navigazione, crociere, compagnie di assicurazione e tour operator), venditori di viaggi (agenzie di viaggio) e acquirenti di viaggi (aziende). Le soluzioni Amadeus sono inscrivibili in quattro categorie: Distribution & Content, Sales & e-Commerce, Business Management e Services & Consulting.

Amadeus ha sedi a Madrid (ufficio centrale e marketing), Nizza (sviluppo) e Erding (Operations - centro elaborazione dati) con filiali a Miami, Buenos Aires, Bangkok e Dubai. Amadeus opera attraverso 71 organizzazioni commerciali locali in 219 mercati.
Il socio di maggioranza di Amadeus è WAM Acquisition cui azionisti sono BC Partners, Cinven, Air France, Iberia e Lufthansa. Amadeus ha oltre 8.600 dipendenti in tutto il mondo, appartenenti a 105 nazionalità.
Per ulteriori informazioni: www.it.amadeus.com

Ufficio Stampa:
Martinengo Global Marketing Communication
Contatti: Nadia Zaninelli/Elena Crepaz
Via F.lli Ruffini, 9 - 20123 Milano
Tel. 02 89032599 Fax 02 463532
Email martinengo@martinengo.it -Sito www.martinengo.it

 

Stampa Segnala
Pubblicato in: Comunicati Stampa
tag : Curiosita
L' articolo è stato visualizzato 925 volte
Google
SEMPRE CON LE ALI AI PIEDI, Una vita da campione olimpionico - Fusta Editore Prefazione di Linus

Venice Marathon al via, 1.412 stranieri da 68 Paesi

LE PROPOSTE SELECT HOTELS COLLECTION PER HALLOWEEN

I VINI DEL TRENTINO PROTAGONISTI DELLA CUCINA D'AUTORE CON MATTEO GRANDI

SNOW NEWS, MERCATINI NATALIZI, UN NUOVO ALBERGO ALTERNATIVO "urban soul", E L'ESCLUSIVITA' DELL'HOTEL FORSTHOFGUT

KLM festeggia 95 anni con una promozione dall'Italia

NUOVE ESPERIENZE FORMATO FAMIGLIA PER GLI HOTEL PERUVIANI DI BELMOND

Mercoledì 8 ottobre, alle ore 18.00, al Casinò di Venezia-­‐SpazioEventi, la giornalista e scrittrice Micaela Scapin presenterà il suo nuovo libro Scusate per il disturbo edito da LA TOLETTA edizioni di Venezia

TRENTINO CHARME WELLNESS D'AUTUNNO

Iscriviti alla Newsletter


LAZIO: SANDRO MARINI E TERESA CARRUBA VOTATI ALL'UNAMINITA'
A Bologna Rinnovate le cariche a Donatella Luccarini (delegato) e a Massimo Ferruzzi (vice delegato)
GIST TRIVENETO, CONFERMATI STEFANI E SINIGAGLIA
Premio GIST 2014 Turismo responsabile e sostenibile. Linee guida
CI HA LASCIATO ANNAMARIA
"Giornalismo qualificato nel web".
I partecipanti dei viaggi GIST 2012
Premiata Luciana Francesca Rebonato, Vicepresidente GIST al Malta Tourism Press Awards 2012
Onorificenza spagnola a Giancarlo Roversi
Scivolando sul filo dell'acqua

TURISMO. IL CINEMA E LE SUE LOCATIONS COME VEICOLO MONDIALE DI PROMOZIONE DEL TERRITORIO, SEMINARIO GIST A VENEZIA CON BUY VENETO

Il Gist al BuyVeneto: il cineturismo come leva di promozione

Nepal, in Mustang trekking nell'Ultimo Regno

Scusate per il disturbo, il nuovo libro della socia GIST Micaela Scapin

Allegrini Bacco & Muse

Allegrini Bacco &Muse

Turismo sostenibile e responsabile al convegno Gist

Nuovo prestigioso riconoscimento al nostro socio Jimmy Pessina, Infatti, è stato insignito dal Presidente Giorgio Napolitano dell'Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

 

Copyright © 2007- 2008 GIST
Gruppo Italiano Stampa Turistica
Viale Montesanto 7 - 20124 Milano
tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it