Ordine dei giornalistiFNSI
GIST Gruppo Italiano Stampa Turistica Viale Montesanto 7 - 20124 Milano tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it
Vota:
  • Currently 3/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

GRANDI NAVI VELOCI: CON


 

GRANDI NAVI VELOCI:
CON "SHIP CARE"
FLOTTA SANIFICATA ANCHE CONTRO L'INFLUENZA A
AZIONE BATTERICIDA CONTRO H1N1 GARANTITA DA NOCOLYSE, 
SOSTANZA TESTATA DALL'ISTITUTO PASTEUR.
 

 

Genova, novembre 2009 - Grandi Navi Veloci - da sempre attenta ai temi della sicurezza e della salute - è la prima compagnia di navigazione italiana ad aver tradotto in termini pratici le misure previste dalle normative comunitarie in tema di sanità marittima.

Al fine di recepire pienamente la normativa, GNV ha dato il via al progetto SHIP CARE, che prevede un protocollo a cadenza settimanale di igienizzazione delle proprie unità pensato per tutelare con la massima efficacia sia la salute degli ospiti sia quella del personale di bordo.

Anche per contrastare la diffusione di virus come l'H1N1, particolare attenzione è stata riservata al processo di sanificazione dell'aria basato sull'impiego di Nocolyse, una soluzione ad ampio spettro d'azione per la quasi totalità di batteri, miceti e muffe che provoca la loro autodistruzione per reazione chimica immediata e rapida.

La scelta di questa sostanza è stata fatta anche sulla base delle recenti indicazioni fornite dall'autorevole Istituto Pasteur di Lille in merito alle sue caratteristiche. Attraverso una serie di test un'équipe del centro ha dimostrato, infatti, che l'elevata attività virucida del principio attivo del Nocolyse è particolarmente efficace contro il virus dell'influenza A (H1N1).

Nocolyse, oltre che per la sua efficacia antibatterica, è risultato particolarmente adatto per i processi di sanificazione di aree destinate a uso comune anche per la sua completa atossicità: inodore e incolore viene diffuso negli ambienti tramite aerosolizzazione per mezzo di una strumentazione specifica.

Il suo utilizzo a scadenze pianificate garantisce la bonifica costante degli impianti di canalizzazione e di condizionamento ed è legato anche a operazioni programmate di pulizia e igienizzazione delle condotte e delle griglie dell'aria.

Messo a punto nella primavera del 2009 e adottato progressivamente sulle unità della flotta GNV, il programma SHIP CARE, oltre alla sanificazione dell'aria, prevede - sempre a cadenza settimanale - la sanificazione di acqua e ambiente in tutti i locali delle navi della compagnia.

"Da sempre la sicurezza degli ospiti e degli equipaggi rientra tra le priorità assolute di GNV. In quest'ottica il nostro reparto tecnico si è messo all'opera - commenta Ariodante Valeri, Direttore Generale di GNV - stanziando un ingente investimento proprio per far sì che quanto stabilito in ambito comunitario si traducesse in realtà sulla nostra flotta. Anche se l'impiego di sostanze come il Nocolyse non rappresenta una soluzione definitiva ai problemi generati dalla diffusione di virus come l'H1N1, ci piace pensare in un momento come quello attuale di aver fatto quanto in nostro potere per dare una garanzia in più a chi lavora con noi e a chi ci concede la sua fiducia e ci sceglie per un viaggio".

La normativa recepita dalla compagnia - direttiva CEE 106/2001 e il DM attuativo 305/2003 - stabilisce i parametri di riferimento di cui le navi devono dotarsi per garantire le condizioni igieniche ottimali, in un contesto potenzialmente esposto ad attacchi batterici.

GNV effettua quattordici linee: Genova-Porto Torres, Genova-Olbia, Genova-Palermo, Livorno-Palermo, Civitavecchia-Palermo, Genova-Barcellona, Genova-Tunisi, Genova-Malta, Civitavecchia-Tunisi, Palermo-Tunisi, Genova-Tangeri e Barcellona-Tangeri, Livorno-Malta e Palermo-Malta.

www.gnv.it
Ufficio Stampa Grandi Navi Veloci: Dragonetti&Montefusco Comunicazione
Annachiara Montefusco ☎ 02. 4802.2325 339.7218836 @ montefusco@dragonettimontefusco.com

Stampa Segnala
Pubblicato in: Comunicati Stampa
tag : Crocere e Compagnie di Navigazione
L' articolo è stato visualizzato 979 volte
Google
SEMPRE CON LE ALI AI PIEDI, Una vita da campione olimpionico - Fusta Editore Prefazione di Linus

Venice Marathon al via, 1.412 stranieri da 68 Paesi

LE PROPOSTE SELECT HOTELS COLLECTION PER HALLOWEEN

I VINI DEL TRENTINO PROTAGONISTI DELLA CUCINA D'AUTORE CON MATTEO GRANDI

SNOW NEWS, MERCATINI NATALIZI, UN NUOVO ALBERGO ALTERNATIVO "urban soul", E L'ESCLUSIVITA' DELL'HOTEL FORSTHOFGUT

KLM festeggia 95 anni con una promozione dall'Italia

NUOVE ESPERIENZE FORMATO FAMIGLIA PER GLI HOTEL PERUVIANI DI BELMOND

Mercoledì 8 ottobre, alle ore 18.00, al Casinò di Venezia-­‐SpazioEventi, la giornalista e scrittrice Micaela Scapin presenterà il suo nuovo libro Scusate per il disturbo edito da LA TOLETTA edizioni di Venezia

TRENTINO CHARME WELLNESS D'AUTUNNO

Iscriviti alla Newsletter


LAZIO: SANDRO MARINI E TERESA CARRUBA VOTATI ALL'UNAMINITA'
A Bologna Rinnovate le cariche a Donatella Luccarini (delegato) e a Massimo Ferruzzi (vice delegato)
GIST TRIVENETO, CONFERMATI STEFANI E SINIGAGLIA
Premio GIST 2014 Turismo responsabile e sostenibile. Linee guida
CI HA LASCIATO ANNAMARIA
"Giornalismo qualificato nel web".
I partecipanti dei viaggi GIST 2012
Premiata Luciana Francesca Rebonato, Vicepresidente GIST al Malta Tourism Press Awards 2012
Onorificenza spagnola a Giancarlo Roversi
Scivolando sul filo dell'acqua

TURISMO. IL CINEMA E LE SUE LOCATIONS COME VEICOLO MONDIALE DI PROMOZIONE DEL TERRITORIO, SEMINARIO GIST A VENEZIA CON BUY VENETO

Il Gist al BuyVeneto: il cineturismo come leva di promozione

Nepal, in Mustang trekking nell'Ultimo Regno

Scusate per il disturbo, il nuovo libro della socia GIST Micaela Scapin

Allegrini Bacco & Muse

Allegrini Bacco &Muse

Turismo sostenibile e responsabile al convegno Gist

Nuovo prestigioso riconoscimento al nostro socio Jimmy Pessina, Infatti, è stato insignito dal Presidente Giorgio Napolitano dell'Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

 

Copyright © 2007- 2008 GIST
Gruppo Italiano Stampa Turistica
Viale Montesanto 7 - 20124 Milano
tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it