Ordine dei giornalistiFNSI
GIST Gruppo Italiano Stampa Turistica Viale Montesanto 7 - 20124 Milano tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it
Vota:
  • Currently 3/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fans di Stieg Larsson preparate le valigie!


 

 

Hotels.com propone le migliori soluzioni per rivivere
la trilogia Millennium ripercorrendo i luoghi frequentati da Mikael Blomkvist e Lisbeth Salander.

Tra i più importanti casi letterari degli ultimi anni, la Millennium Trilogy dello scrittore svedese Stieg Larsson ha conquistato milioni di lettori di tutto il mondo.
I personaggi sapientemente creati dall'autore restano indelebili nella memoria di chi ha letto anche uno solo dei tre romanzi (Uomini che odiano le donne, La ragazza che giocava con il fuoco, La regina dei castelli di carta), tanto che sembra quasi naturale, per chi decide di trascorrere qualche giorno a Stoccolma, andare a cercare i luoghi vissuti dai protagonisti della trilogia.
Per i numerosi "fans larssoniani" Hotels.com, leader nell'hotel booking online, propone i migliori alberghi per riassaporare tutte le atmosfere che permeano le vicende di Mikeal Blomkvist, il giornalista finanziario che indaga sulle inquietanti vicende di una potente famiglia, e la coprotagonista, la hacker Lisbeth Salander.
Appena arrivati a Södermalm, una delle quattordici isole della capitale svedese dove vivono e lavorano i personaggi principali della trilogia, si può scegliere una stanza presso uno dei seguenti hotel:
Scandic Malmen
Albergo alla moda, realizzato negli anni '50, è situato nel cuore di Södermalm, dove si concentrano le vicende principali dei protagonisti. Base ideale vicina ai principali locali e pubs e ideale per lo shopping.

Hotel Rival
Anche questo è un hotel trendy, di proprietà di Benny Andersson, uno dei componenti degli ABBA. Nell'hotel ci sono ristoranti e bar frequentatissimi e anche un cinema. Si trova nel centro del quartiere ed è circondato da un'atmosfera molto bohemienne.

Hotel Anno 1647
L'hotel è situato in una zona che è proprio il "territorio" di Stieg Larsson! E' vicino alla stazione metropolitana e dalle sue stanze si gode di una bella vista.
Södermalm, prima di diventare il quartiere più alla moda di Stoccolma, era un quartiere operaio, che oggi conserva un originale mix tra vecchio e nuovo e propone numerosi pub, caffè e negozi di design. Ogni luogo raccontato da Stieg Larsson è reale e lo si può ritrovare passeggiando nel quartiere, cominciando dal Bishops Arms, il pub all'angolo della mansarda di Mikael per poi raggiungere la scalinata Lungatant, che vede Lisbeth fuggire dall'inseguimento di un motociclista. Vale la pena scattare qualche foto ricordo anche alla Fontana delle Sorelle, simbolo della libertà sessuale. Per fare qualche provvista è d'obbligo sostare in uno dei tanti 7-eleven dove Lisbeth fa la spesa per poi andare a cercare la redazione di Millennium, la rivista diretta dal protagonista: all'angolo tra Gotgatan 19 e Hokens data 2 troverete un palazzo, che nella realtà è la sede di Greenpeace.
Per completare il vostro personale Millennium Tour, ecco gli indirizzi da non perdere:
- Bellmansgatan, 1
Qui abita Milkeal Blomkvist, in un attico con vista sull'acqua. Nei romanzi il portone si trova al piano terra e vi si accede direttamente dalla strada. In realtà, per entrare in Bellmansgatan 1 si deve passare dal ponte pedonale soprelevato.

- Monteliusvagen
Uno degli angoli più incantevoli di Stoccolma. Oltre l'acqua, guardando in diagonale a sinistra, si trova Kungsholmen. L'imponente torre quadrata marrone chiaro con la cupola verde è il Palazzo di Giustizia, dove Mikael vine condannato per diffamazione nei confronti di Hans-Erik Wennerstrom. Si tiene qui anche il processo che revoca l'interdizione di Lisbeth Salander.

- Caffè-bar Mellqvist, Hornsgatan, 78
Il bar preferito da Mikael. E' qui che Lisbeth gli chiede in prestito 120.000 corone per un "investimento" importante. Con quel denaro finanzierà il colpo che le regalerà 3 miliardi di dollari. Ed è qui che Lisbeth, con un regalo di compleanno appena comprato, vede Mikael baciare Erika Berger, sua amica e amante da 20 anni. Questo caffè fu frequentato anche da Stieg Larsson per un certo periodo negli anni '90.

- Kvarnen, Tjarhovsgatan, 4
Il martedì sera le amiche di Lisbeth della rock band Evil Fingers si ritrovano al Kvarnen. Anche Mikael e i collaboratori di Millennium frequentano questo pub. Quando lo vede che beve una birra insieme a Dag Svensson, Lisbeth cerca di attirare l'attenzione di Mikael baciando Miriam Wu.

- Fiskargatan, 9
All'ultimo piano di questo edificio Lisbeth Salander acquista il suo appartamento da 21 stanze e 350 metri quadri.


Il modo migliore per concludere il Millennium Tour è prenotare una stanza presso lo Sheraton Stockholm Hotel, dove Mikael e Harriet Vagner vivono i loro momenti romantici nel secondo romanzo della trilogia.
A partire da 115 euro a notte è possibile soggiornare in questo splendido 5 stelle situato nel centro della città che consente di raggiungere a piedi molti dei luoghi di interesse della capitale.
Per chi desidera visitare i luoghi cult della trilogia di Larssen con l'ausilio di una guida, il Museo Civico di Stoccolma organizza tutte le domeniche il "Millennium Tour".

 

Per maggiori informazioni o per interviste contattare:

Noesis Comunicazione
hotels@noesis.net - 02 831051.1
Ilaria Iob: 02 83105.132
Chiara Montani: 02 83105.141
Cinzia Savazzi: 02 83105.160

 

Hotels.com

Hotels.com è una società del Gruppo Expedia attiva con uno staff dedicato nei principali mercati mondiali. Azienda leader nella sistemazione in hotel in tutto il mondo, Hotels.com offre ai suoi clienti una delle più vaste scelte disponibili on-line, consentendo di prenotare hotel indipendenti, catene alberghiere e sistemazioni in appartamento in più di 100.000 strutture in tutto il mondo.
Hotels.com si avvale di una delle più vaste reti di negoziatori del settore alberghiero in grado di ottenere le migliori tariffe per i suoi clienti. Se un cliente dovesse trovare una tariffa più vantaggiosa in un hotel già pagato online su Hotels.com, verrà rimborsato con la differenza di prezzo. Hotels.com consente ai propri utenti di lasciare un commento sull'albergo nel quale si è soggiornato generando in modo del tutto indipendente una vera e propria classifica dei propri hotel (attualmente sul sito sono disponibili oltre 1,3 milioni di commenti).
Gli utenti possono prenotare comodamente online oppure attraverso un call-centre attivo dalle 8 alle 24 allo 02 914 833 77.
Hotels.com LP è una società del gruppo Expedia, Inc. (NASDAQ: EXPE). CST: 2059975-40.
La sede di Hotels.com LP si trova al 10440 North Central Expressway, Suite 400, Dallas, Texas 75231.

Stampa Segnala
Pubblicato in: Comunicati Stampa
tag : Web
L' articolo è stato visualizzato 444 volte
Google
SEMPRE CON LE ALI AI PIEDI, Una vita da campione olimpionico - Fusta Editore Prefazione di Linus

Venice Marathon al via, 1.412 stranieri da 68 Paesi

LE PROPOSTE SELECT HOTELS COLLECTION PER HALLOWEEN

I VINI DEL TRENTINO PROTAGONISTI DELLA CUCINA D'AUTORE CON MATTEO GRANDI

SNOW NEWS, MERCATINI NATALIZI, UN NUOVO ALBERGO ALTERNATIVO "urban soul", E L'ESCLUSIVITA' DELL'HOTEL FORSTHOFGUT

KLM festeggia 95 anni con una promozione dall'Italia

NUOVE ESPERIENZE FORMATO FAMIGLIA PER GLI HOTEL PERUVIANI DI BELMOND

Mercoledì 8 ottobre, alle ore 18.00, al Casinò di Venezia-­‐SpazioEventi, la giornalista e scrittrice Micaela Scapin presenterà il suo nuovo libro Scusate per il disturbo edito da LA TOLETTA edizioni di Venezia

TRENTINO CHARME WELLNESS D'AUTUNNO

Iscriviti alla Newsletter


LAZIO: SANDRO MARINI E TERESA CARRUBA VOTATI ALL'UNAMINITA'
A Bologna Rinnovate le cariche a Donatella Luccarini (delegato) e a Massimo Ferruzzi (vice delegato)
GIST TRIVENETO, CONFERMATI STEFANI E SINIGAGLIA
Premio GIST 2014 Turismo responsabile e sostenibile. Linee guida
CI HA LASCIATO ANNAMARIA
"Giornalismo qualificato nel web".
I partecipanti dei viaggi GIST 2012
Premiata Luciana Francesca Rebonato, Vicepresidente GIST al Malta Tourism Press Awards 2012
Onorificenza spagnola a Giancarlo Roversi
Scivolando sul filo dell'acqua

TURISMO. IL CINEMA E LE SUE LOCATIONS COME VEICOLO MONDIALE DI PROMOZIONE DEL TERRITORIO, SEMINARIO GIST A VENEZIA CON BUY VENETO

Il Gist al BuyVeneto: il cineturismo come leva di promozione

Nepal, in Mustang trekking nell'Ultimo Regno

Scusate per il disturbo, il nuovo libro della socia GIST Micaela Scapin

Allegrini Bacco & Muse

Allegrini Bacco &Muse

Turismo sostenibile e responsabile al convegno Gist

Nuovo prestigioso riconoscimento al nostro socio Jimmy Pessina, Infatti, è stato insignito dal Presidente Giorgio Napolitano dell'Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

 

Copyright © 2007- 2008 GIST
Gruppo Italiano Stampa Turistica
Viale Montesanto 7 - 20124 Milano
tel. 334 8752991 email posta_gist@libero.it