VENETO FOR YOU
testo di Emanuela T. Cavalca
Il 3 Luglio si è tenuta a Venezia: "Veneto For You", una vera e propria borsa dell'offerta turistica veneta, promossa dalla Regione Veneto e dal Centro Estero delle Camere di Commercio, per mettere in contatto i tour operator con gli operatori del settore. Il settimo Workshop internazionale del turismo veneto ha visto numeri di tutto rispetto: 800 operatori veneti, 388 rappresentanze d'imprese turistiche e 180 buyers internazionali, provenienti da 31 paesi. Vuole essere un'iniziativa per far conoscere e promuovere tutti gli itinerari che il Veneto offre, dal mare alla montagna, dal lago alle località termali, dalle città d'arte alla lirica. Il grado d'apprezzamento degli operatori stranieri in confronto ad altre fiere è ottimo (47,8%), perché ritiene sia una formula ottima per contatti commerciali. D'altra parte il Veneto si conferma prima regione turistica d'Italia, che l'anno scorso ha visto superare 61 milioni e mezzo di presenze, con il 60% di stranieri (i tedeschi sono al primo posto). L'incremento è rappresentato dai russi, che sono arrivati a sfiorare le 425mila presenze. L'obiettivo per il futuro? Crescita quantitativa e qualitativa. A questo proposito Davide Zoggia, presidente della Provincia di Venezia, lancia un appello per la difesa del patrimonio artistico veneziano. Venezia ha visto un aumento del 7% di presenze (20 milioni), ma non ha bisogno di "un turismo invasivo, che tocca, fugge e sporca, ma rispettoso e difenda il patrimonio artistico. Ci vorrebbe un comportamento educato, per rispettare conservare e difendere Venezia. La gestione dei flussi a Venezia è un argomento delicato, ma l'obiettivo comune è di rivolgersi a turisti non per caso, ma ospiti di qualità e consapevoli. Franco Manzato, assessore al Turismo Veneto e Vicepresidente della giunta regionale pensa ad una strategia di lungo respiro, perché il Veneto « è l'unica regione che condensa in un raggio di un centinaio circa di chilometri e poche ore di viaggio montagna, mare, lago, parchi, terme e città d'arte, colline ed enogastronomia di livello.».
Russia Cina e India sono i nuovi mercati: la strada per conquistarli sono gli accordi con le compagnie aeree. Per promuovere la qualità si sta pensando ad un unico marchio, un'immagine unitaria per riunire l'offerta turistica, enogastronomia, fiere, cultura e la qualità del Veneto. Non solo in autunno il consiglio regionale varerà un pacchetto finanziario per le aziende turistiche: 8 milioni d'euro per qualificare il settore.
Il Veneto è una vera miniera per gli amanti dell'arte: il 20 di settembre a Vicenza s'inaugura una straordinaria mostra su Palladio, che offre 78 disegni autografi, gran parte conservati da 400 anni in Gran Bretagna, 30 modellini e 40 dipinti dei maggiori artisti del suo tempo. Sono proposti anche itinerari alla scoperta delle opere del Palladio, dal centro storico di Vicenza alle ville e Venezia. E per un turista diverso, che ama scoprire aspetti inusuali o particolari a Venezia o nell'entroterra, consigliamo di rivolgersi a "Lunargento" (www.lunaargento.it ), un'organizzazione in grado di costruire itinerari ad hoc, adatti anche a bambini o adulti poco impegnati.