19/06/2008 22:37:20 | |
MERIDIANA: PIANO STRATEGICO 2009-2012 | |
![]() MERIDIANA: ROLAND BERGER PRESENTA IL PIANO STRATEGICO 2009-2012
Il 2008 si preannuncia come un anno particolarmente difficile per il settore del trasporto aereo a livello mondiale. L'aumento del costo del carburante oltre ogni prevedibile limite, la concorrenza sempre più serrata tra i vettori, la generalizzata crisi economica, hanno determinato e continueranno a determinare, pesanti perdite economiche nel settore del trasporto aereo a tutti i livelli, dalle compagnie tradizionali grandi e piccole, alle così dette low cost. Meridiana, anch'essa colpita dagli eventi esogeni di cui sopra, oltre che da un elevato livello di costi unitari, prevede per l'anno in corso, dopo tre esercizi con risultati in attivo e ricavi in crescita, una significativa perdita di bilancio. In tale contesto il CdA di Meridiana, nel mese di febbraio, ha chiesto a Roland Berger, una delle più quotate società di consulenza internazionali specializzate nel settore aereo, di fornire alla società e ai suoi Stakeholder una dettagliata analisi sul contesto aziendale e competitivo, di includere le comparazioni con altri vettori concorrenti e di sviluppare una proposta di Piano Strategico a medio termine (2009-2012). Nel Piano presentato alla Compagnia, sono presenti i seguenti principali elementi: • esclusi tagli del personale;
Per informazioni: Paolo Santagostino
|
|