Premiata Luciana Francesca Rebonato, membro del Consiglio Direttivo GIST
Premio internazionale Zlatna Penkala
È stato assegnato a Luciana Francesca Rebonato il premio giornalistico internazionale Zlatna Penkala - Penna d'Oro - per aver scritto, nel corso del 2007, il miglior réportage italiano sulla Croazia.
Il premio viene conferito annualmente a un pool di giornalisti worldwide che nella loro nazione si sono distinti per i migliori "pezzi" e per le più meritevoli trasmissioni televisive sul turismo croato. Per la sezione carta stampata e per l'Italia, quindi, quest'anno il riconoscimento è stato consegnato a Luciana Francesca Rebonato, autrice del réportage intitolato "Zagabria con Brio".
In occasione della consegna dei premi la Croazia ha ospitato - dal cinque all'otto giugno - trentacinque giornalisti ad Opatija, nella regione del Quarnero: la premiazione è avvenuta il 6 giugno nella Sala dei Cristalli dell'Hotel Kvarner alla presenza del Ministro del Turismo Croato e delle massime autorità del settore.
Il nome del premio Zlatna Penkala si deve all'ingegnere croato Slavoljub Penkala che all'inizio del Novecento inventò la la penna a sfera e la penna stilografica - simboli storici della professione giornalistica - lanciandole alla conquista del mondo intero.