13/05/2008 17:10:39 | |
CHARME NELLE PICCOLE ANTILLE FRANCESI | |
![]()
Non lontano da Grand Bourg, porto principale dell'isola di Marie Galante, in posizione privilegiata, troviamo la bianca villa "Au Bon Jouir" (Bengodi) che prende il nome dalla casa di Gaugin a Hiva Oa alle isole Marchesi, bellissima e immersa nella natura più selvaggia. "Au Bon Jouir", adagiata sulle alture e immersa nei fiori con vista sull'oceano e sull'isola di Dominica, offre un ambiente accogliente dove rilassarsi e godere dei piaceri della vita. Propone camere con bagno e prima colazione, possibilità di organizzare gite in barca ed escursioni all'interno dell'isola, punto Internet. Le camere (dai 50 agli 80 euro al giorno a seconda della sistemazione) sono tutte dotate di zanzariere alle finestre e ventilatore. "Le petit déjéuner" viene servito sulla terrazza panoramica dove, a richiesta, la sera si può anche cenare a lume di candela. "Le petit déjéuner" A gestire questo piacevole resort troviamo Manù e Christian. Manù, milanese, danzatrice, organizzatrice di spettacoli ed eventi, appassionata di cucina, ha incontrato Christian al vernissage di una sua mostra. Christian, nato a Dakar, ha frequentato l'Accademia di Belle Arti di Nizza. Artista multiforme, attore e ottimo cuoco ha vissuto una vita da romanzo tra Roma e Parigi, incontrando Fellini, Bejart e Bernstein e lavorando per il miliardario tedesco Burda. Dopo alcuni anni trascorsi alle Isole Marchesi, esperienza importantissima e magica che l'ha cambiato profondamente, è tornato in Europa. L'incontro con Manù l'ha portato a stabilirsi per un certo periodo in Italia dove, insieme, hanno gestito un piccolo "restaurant de charme" a Montemarcello. Ma il desiderio di rivivere un rapporto più intenso con la natura li ha spinti poi a trasferirsi a Marie Galante.
Essendo un dipartimento francese, per l'ingresso è sufficiente la carta d'identità e la moneta corrente è l'euro. Nel capoluogo, Grand Bourg, vi sono i principali servizi. Clima piacevole tutto l'anno, con l'alta stagione da metà novembre a metà maggio, spiagge bianche e incontaminate e piccoli ristoranti e "lolo" dove assaggiare le specialità creole, Marie Galante è l'ideale per chi vuole sfuggire alla frenesia del quotidiano e della mondanità. Numerose le possibilità di gite ed escursioni, a partire dalla visita di Grand Bourg, capoluogo dell'isola, dove tutte le mattine si svolge un coloratissimo mercato e la vendita diretta del pesce. Per gli amanti della natura Ecolambda organizza escursioni con accompagnatori all'interno dell'isola per ammirare e conoscere la flora e la fauna caraibica, mentre per chi vuol muoversi autonomamente sono disponibili cartine con i cosiddetti "sentier", passeggiate la cui durata varia dai 40 minuti alle 3 ore. Si può poi percorrere la riviere di Vieux Fort in canoa, navigando tra le mangrovie, trascorrere una serata sulla spiaggia per vedere le tartarughe che depositano le uova o ancora appassionarsi agli spettacoli di "les boeux tirants", tipiche corse caraibiche di carretti trascinati da buoi. Senza dimenticare le visite con degustazione alle famose distillerie di rhum, il Mulin Bezard e i bellissimi giardini di Chateau Murat dove godersi il tramonto caraibico. Numerose anche le possibilità di uscite in barca per la pesca d'altura o per raggiungere le isole vicine. Tra queste segnaliamo Petit Terre (due atolli con riserva naturale), Le Saints (otto isolotti con baie tra le più belle dei Caraibi) e Desiderate, l'isola più selvaggia, che si può raggiungere in barca a vela o catamarano e soggiornarvi per 2 notti. Pacchetti soggiorno
Proposta n.1: 7 notti in 1/2 pensione x 2 pax - euro 640,00 (1 notte gratis) Proposta n.2: 7 notti in B&B x 2 pax - euro 420,00 (cena di benvenuto)
Ulteriori informazioni
"Au Bon Jouir" accetta bambini a partire da 8/10 anni.
Le linee che raggiungono la Guadalupa sono attualmente: Air France e Air Caraibes.
|
|