27/08/2014 11:35:36 | |
IL VOLTO ARTISTICO DEL SUDAFRICA. | |
Da Cape Town a Johannesburg, fino alla Biennale d'Architettura di Venezia: il design sudafricano è sempre più al centro dell'attenzione.
Un anno all'insegna del design e della creatività. Il Sudafrica sta mostrando a tutto il mondo un volto nuovo e per certi versi inaspettato, che mette in risalto una cultura dinamica e sperimentale, ricca di sfumature, che guarda al futuro senza dimenticare il passato. La nomina di Cape Town come World Design Capital 2014 ha contribuito a puntare i riflettori internazionali non solo sulla città della Table Mountain, ma su tutto il Paese: eventi, mostre e manifestazioni animeranno sia Cape Town che Johannesburg fino alla fine dell'anno. Cape Town, che ha ospitato - e ospiterà - decine di eventi è una tappa imperdibile per chi invece sta programmando un viaggio in Sudafrica: il design è infatti concepito come innovazione non solo nel campo dell'arredamento, ma anche in quello sociale, dell'educazione, della salute, della comunità e della moda. Il calendario degli eventi propone ad esempio il Too Good to Waste (http://www.wdccapetown2014.com/projects/project/281), manifestazione che dura tutto l'anno e incentrata sul riciclo di diversi oggetti di uso comune, e il Maboneng Township Arts Experience (http://www.wdccapetown2014.com/projects/project/326) a Gugulethu (tra ottobre e novembre), volto a rivitalizzare anche la periferia di Cape Town trasformando le case in gallerie d'arte. Possibilità di respirare la creatività sudafricana anche a Johannesburg, che ospiterà 100% Design South Africa (http://www.100percentdesign.co.za/ )dal 6 al 10 agosto, la fiera/mostra dedicata nata a Londra negli anni Novanta. 100% Design South Africa è la piattaforma d'ispirazione per il design contemporaneo grazie alla partecipazione di oltre 100 dei più importanti trend designer sudafricani. L'obiettivo è quello di presentare non solo il meglio dei prodotti locali e internazionali, ma anche di creare interazione tra tutti i partecipanti, dagli emergenti ai veterani, e mostrare al mondo l'idea sudafricana del design.
South African Tourism è l'ente nazionale del turismo, responsabile del marketing internazionale del Sudafrica per il posizionamento del Paese come meta turistica. South African Tourism è guidato da Mr Thulani Nzima, Chief Executive Officer. |
|