Stampa
  16/06/2014 11:46:11
  Il mondo dei viaggi è mobile! Hotels.com svela le tendenze delle prenotazioni di hotel effettuate tramite smartphone e tablet
 

Le prenotazioni alberghiere via mobile sono oggi una realtà in grande espansione: sempre più viaggiatori utilizzano infatti app per smartphone e tablet per prenotare i propri viaggi di lavoro o di piacere, approfittando della comodità di effettuare la propria prenotazione in pochi minuti, ovunque ci si trovi. Hotels.com, sito leader nella prenotazione di hotel online, ha analizzato i dati relativi alle prenotazioni effettuate nei primi 3 mesi del 2014 attraverso la propria app (disponibile per iOs, Android, Windows Phone e Kindle), svelando tendenze e curiosità sul mondo dei viaggi.

SOGGIORNI BREVI E LAST MINUTE

Il mobile è un'ottima soluzione per i viaggiatori che vogliono prenotare il proprio soggiorno in hotel all'ultimo minuto: il 31% delle prenotazioni via mobile in Europa sono state infatti effettuate per il giorno stesso o il giorno successivo alla prenotazione.

I soggiorni prenotati tramite smartphone e tablet tendono inoltre ad essere di breve durata: il 54% delle prenotazioni riguarda infatti soggiorni della durata di un solo giorno, mentre il 46% è per soggiorni di due o più giorni.

I 4 STELLE SONO I PIU' SCELTI DAGLI UTENTI MOBILE

I viaggiatori che decidono di prenotare un hotel via mobile scelgono solitamente strutture di categoria medio-alta: sono stati infatti gli hotel 4 stelle i più prenotati nel primo trimestre del 2014. Unica eccezione è rappresentata dagli utenti francesi: in questo caso, infatti, gli alberghi 3 stelle sono stati quelli scelti dal maggior numero di utenti che hanno utilizzato smartphone o tablet per la prenotazione.

IL SISTEMA OPERATIVO FA LA DIFFERENZA?

Nonostante la media europea dica che gli hotel 4 stelle sono i più scelti dagli utenti mobile, Hotels.com ha riscontrato una significativa differenza tra gli utilizzatori di device Apple (iPhone e iPad) e quelli che hanno installato sul proprio dispositivo il sistema operativo Android. Mentre infatti i primi confermano una preferenza per le strutture 4 stelle, gli utenti Android hanno preferito prenotare soggiorni in strutture a 3 stelle.


Le app di Hotels.com sono gratuite e permettono di accedere ad oltre 20.000 offerte last minute in tutto il mondo. Per scaricarle, basta visitare il sito: http://it.hotels.com/offerte/mobile_it/


Referenze:
Homepage: http://it.hotels.com/
Hotels.com
Hotels.com è un'azienda leader nella prenotazione di hotel online con oltre 290.000 strutture disponibili in tutto il mondo, da hotel indipendenti a catene alberghiere fino a sistemazioni in appartamento e bed & breakfast, e fornisce tutte le informazioni necessarie per organizzare un soggiorno perfetto. Hotels.com si avvale di una delle più vaste reti di negoziatori del settore alberghiero in grado di ottenere le migliori tariffe per i suoi clienti e offrire frequentemente saldi, offerte speciali e promozioni. L'invio costante di newsletter ai clienti assicura la promozione di pacchetti esclusivi e anticipa l'inizio delle campagne di saldi. Hotels.com consente ai propri utenti di lasciare un commento sull'albergo nel quale si è soggiornato generando in modo del tutto indipendente una vera e propria classifica dei propri hotel (attualmente sul sito sono disponibili oltre 11 milioni di commenti). L'azienda, inoltre, promuove il programma di fedeltà Welcome Rewards che permette di ottenere una notte gratis ogni dieci prenotate tramite il sito in più di 85.000 strutture aderenti. Se un cliente dovesse trovare una tariffa più vantaggiosa in un hotel già pagato online su Hotels.com, verrà rimborsato con la differenza di prezzo. Gli utenti possono prenotare comodamente online oppure attraverso un call-center all' 800 917957 (attivo dalle 8 alle 23 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 21 il sabato e dalle 10 alle 22 la domenica). Hotels.com ha lanciato applicazioni per telefoni cellulari e tablet, tutte scaricabili gratuitamente dal sito http://it.hotels.com/offerte/mobile_it/. Le applicazioni permettono agli utenti di cercare e prenotare una struttura scegliendo fra più di 20.000 offerte last minute in tutto il mondo. Negli ultimi otto anni, con una frequenza bi-annuale, Hotels.com ha pubblicato l'Hotels.com Hotel Price Index: un'analisi internazionale sull'andamento dei prezzi delle camere di hotel, ora prodotta in 31 edizioni locali http://it.hotels.com/customer_care/pillar/welcomerewards.html.
Per diventare fan di Hotels.com su Facebook visita il profilo Hotels.com Italia; segui Hotels-com Italia anche su Twitter.
Hotels.com è una società del Gruppo Expedia, la più grande compagnia online di viaggi a livello mondiale con un ampio portfolio che include i più rinomati brand internazionali.

 

Per ulteriori informazioni:
Noesis Comunicazione
hotels@noesis.net - 02 831051.1
Cristina Gavirati: cristina.gavirati@noesis.net
Gianna Arlotta: gianna.arlotta@noesis.net

 

Copyright © 2007-2008 GIST
Gruppo Italiano Stampa Turistica Viale Montesanto 7 - 20124 Milano
tel. 334 8752991 email
segreteria.gist@libero.it